Io e il signor Oz (e altri racconti) è una raccolta di racconti ispirati al Mago di Oz di Stefano Orlando Puracchio edita da Demian Edizioni. Il volume, ambientato dopo il ritorno di Dorothy a casa, è l'esordio alla letteratura di Puracchio, che fino a oggi ha pubblicato quattro libri dedicati al rock progressivo, con saggi e interviste.

Sinossi

La copertina di <i>Io e il signor Oz</i> di Stefano Orlando Puracchio edito da Demian Edizioni
La copertina di Io e il signor Oz di Stefano Orlando Puracchio edito da Demian Edizioni

Il signor Oz è il mago di Oz, proprio quello del romanzo e del film. La mia storia è ambientata subito dopo il ritorno di Dorothy a casa. Una manciata di settimane dopo, più o meno. Ritroviamo, a un certo punto della storia, il grande ciarlatano che abbiamo avuto modo di conoscere nel romanzo di Baum. Ma non ci sono solo personaggi noti. Anzi, i ruoli più importanti nella serie di racconti appartengono a personaggi nuovi, tridimensionali e simpatici. Una sorpresa: dopo quattro libri dedicati al rock progressivo, caratterizzati da saggi e interviste che hanno conquistato l'attenzione del pubblico di appassionati, Stefano Orlando Puracchio approda alla letteratura con Io e il signor Oz (e altri racconti), un libro pubblicato da Demian Edizioni con il quale l'autore si cimenta nella narrativa breve. Rispetto ai quattro volumi di saggistica musicale, Io e il signor Oz è un tuffo nell'immaginario, con racconti di varia lunghezza e intensità che rivelano il mondo dell'autore, il quale sottolinea: La scrittura creativa è un’altra cosa: certo, bisogna sempre cercare di creare qualcosa che abbia un senso ma, in fin dei conti, sei solo tu e il tuo schermo. Almeno in apparenza. Ho debiti di riconoscenza fin troppo evidenti verso altri scrittori che hanno influenzato il mio stile. Penso ad Andrea Camilleri, Luciano De Crescenzo, JK Rowling, Italo Calvino, Gianni Rodari, Giovanni Guareschi, Carlo Collodi, Emilio Salgari… giusto per citare i primi nomi che mi vengono in mente. Quando ho scritto questo quinto libro ho “sentito” la loro presenza tramite le letture che avevo fatto e spesso mi sono domandato: “come affronterebbe l’autore x questa cosa?”. Ovviamente, il debito maggiore di riconoscenza è verso Baum. Ed è altrettanto ovvio che non posso paragonarmi a loro: solo ispirarmi.

L'autore

Stefano Orlando Puracchio
Stefano Orlando Puracchio

Stefano Orlando Puracchio nasce a Roma il 2 luglio 1980. Ha vissuto la prima parte della vita tra Roma e l'Abruzzo mentre adesso vive tra l'Abruzzo e l'Ungheria. Si è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Teramo; dopo aver lavorato nel campo giornalistico, ha conseguito il master in Giornalismo all'Università di Teramo e nel 2009 è diventato giornalista professionista. Ha diretto un giornale online, ha lavorato come autore radiofonico e conduttore per Radiofrequenza (la radio comunitaria dell'Università di Teramo) producendo programmi di critica musicale, televisiva e di spettacolo in genere. Ha curato uno speciale radiofonico sul Rock Progressivo per Radio Rai3 chiamato L'ultimo guerriero. Alcuni suoi scatti sono stati utilizzati per il booklet del cofanetto del Prog Exhibition 2. Attualmente è un freelance e si occupa esclusivamente di scrittura. Nel 2014 ha pubblicato il libro Rock Progressivo. Una guida: un ‘caso’ editoriale di cui critica e pubblico hanno parlato molto, un vademecum per capire il fenomeno del rock progressivo, con interviste ai protagonisti dell’epoca. Nel 2015 il secondo volume, l’anno successivo il terzo con ulteriori arricchimenti, interviste e valutazioni. Nel 2018 Manuale Minimo del Rock Progressivo (Demian Edizioni) raccoglie i tre e-book precedenti, con integrazioni, aggiunte e revisioni. Nel 2019 Puracchio cambia direzione, dalla musica alla narrativa: Demian pubblica il suo libro di racconti Io e il signor Oz.

Stefano Orlando Puracchio, Io e il signor Oz (e altri racconti)

Demian Edizioni – Pag. 174 – 15€

ISBN: 9788899813222