L'antologia di Adriana Comaschi, Sàbja de Fek e altri racconti  (Domino Editrice), ha esordito sul banco dell’Associazione “Piazza dei Bardi”  al Lingotto, in occasione della Torino Comics, il 9,10 e 11 aprile.

L'antologia presenta racconti ispirati a un corpus di miti e leggende diffusi nelle regioni montane alpine dolomitiche a prevalenza linguistica Ladina.

Insieme a all'antologia della signora Comaschi,  è stato  presentato Storie di Draghi, Demoni e Condottieri, dove è presente un altro suo racconto. Nella giornata di domenica è stata poi indetta una conferenza, nella quale l'editrice Solange Mela e alcuni autori di “Piazza dei Bardi” hanno presentato i programmi dell’Associazione e i lavori di vari iscritti.

Una completa presentazione del volume, a cura della stessa autrice, è disponibile sul suo sito web, all'indirizzo www.adrianacomaschi.it/s%C3%A0bjia%20de%20fek.htm.

La quarta:

"Candide Crode, gelidi torrentiAlbe Dorate, tramonti di fuoco,

Dalla terra che fu mia, udite:

Questo sia l'ultimo canto del Re.

Fui padre e Re, ed un mendico sono.

Mi resta il canto sol, ed il dolore."

(Sàbja de Fek, il canto di Odòlghes)

La bandella interna:

Odòlghes, Tanna, Ciadina, Conturina, Filadressa, L'Varjol, Man de Fier, Dina da Lagorai... Le leggende della Ladinia prendono vita tra le pagine di questa raccolta ragionata di racconti, scelti tra le varie versioni della tradizione trentina e riscritti dalla mano romantica e poetica di Adriana Comaschi.Gli amori, i tradimenti, le battaglie, le creature mitologiche dell'acqua e dei fiori, gli abitanti delle crode e dei ghiacciai eterni della Marmolada, le armi magiche e i tesori dell'Aurona si susseguono intrecciandosi alla vita contadina e alle miserie umane, accompagnati dalla vicende storiche delle valli ladine.

L'autrice:

Adriana Comaschi è nata a Venezia e vi è vissuta fino a pochi anni fa.Laureata in Scienze Sociali ha lavorato per il Comune di Venezia come assistente sociale prima, poi nella direzione dei servizi e infine nelle segreterie dei Gruppi Consiliari.Parallelamente, ha insegnato per sei anni Storia del Servizio Sociale e per dodici ha svolto l'attività di docente pratico per i tirocinanti di Scienze Sociali. Ha collaborato con la Regione Veneto quale docente nei corsi per gli assistenti domiciliari.

Ha scritto poesie, racconti e romanzi, parecchi dei quali pubblicati in riviste amatoriali e, sempre per quella categoria, ha ricevuto alcuni premi, tra cui due Premi Italia per altrettanti racconti.

Ha pubblicato con Edizioni Domino il racconto "Il cavallo Nero", contenuto nell'antologia Storie di Draghi, Demoni  e Condottieri (2010).

E' consigliere direttivo dell'Associazione Culturale Piazza dei Bardi.

Il suo sito internet  è: www.adrianacomaschi.it/

Adriana Comaschi, Sàbja de Fek e altri racconti

Domino Edizioni

Pg. 286 - Euro 17,00

ISBN: 9788895883168