Sei anni dopo la precedente edizione arriva H.P. Lovecraft – Da altrove e altri racconti, di Erik Kriek, autore olandese che ha reinterpretato, in questo volume tradotto in tutto il mondo, cinque dei più classici racconti del maestro dell’orrore.

Scopo del personalissimo immaginario di Kriek è far vivere al lettore quella sensazione di smarrimento, di impotenza e di repulsione di fronte all’ignoto con la stessa intensità dei racconti lovecraftiani.

Uscito per la prima volta nel 2014, dopo 4 ristampe, Eris Edizioni lo presenta in una nuova edizione in un cartonato di formato più grande nuovi contenuti extra.

Sinossi

H.P. Lovecraft – Da altrove e altri raccont
H.P. Lovecraft – Da altrove e altri raccont

Quella tra il fumetto e l’universo lovecraftiano è una storia lunga che ha rag- giunto punte di eccellenza (una per tutte I miti di Cthulhu di Alberto Breccia) e che ha contribuito alla riscoperta della letteratura di H.P. Lovecraft per tutti gli amanti dei generi horror-fantastico. Le opere dello scrittore di Providence in- fatti, divenute celebri solo dopo la sua morte, continuano ad avere una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell’orrore, tanto da poterlo conside- rare uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore.

La trasposizione fumettistica dei suoi racconti ha messo duramente alla prova chiunque si sia cimentato nell’impresa, soprattutto per la peculiarità degli scritti di Lovecraft: una narrazione che fa avvertire l’inquietante senza descriverlo detta- gliatamente, lasciandolo totalmente all’immaginazione del lettore. Una bella sfida per un linguaggio come il fumetto che lavora per mostrare.

Attraverso la propria ricerca grafica e poetica, che va dagli immaginari under- ground ai fumetti americani degli anni ’50 della EC Comics, Erik Kriek rappresenta quei mondi fantastici, quei mostri indescrivibili e quelle paure senza nome con un’immaginario molto personale, ma capace di restituire in maniera originale l’at- mosfera decadente e oscura dei racconti di Lovecraft. Il risultato è una delle mi- gliori incursioni fumettische degli ultimi anni nell’universo lovecraftiano.

Erik Kriek, maestro della narrazione di genere, riesce con questo suo capolavoro a far vivere al lettore quella sensazione di smarrimento, di impotenza e di repulsione di fronte all’ignoto con la stessa intensità dei racconti lovecraftiani.

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937)

H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft

è riconosciuto come uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore.

Le sue opere, diventate celebri solo dopo la sua morte, hanno avuto una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell’orrore.

Erik Kriek, uno dei grandi maestri del fumetto olandese, ha trasformato in immagini cinque dei più famosi racconti di Lovecraft. Per rappresentare un mondo fantastico fatto di evocazioni di mostri innominabili e indescrivibili e di paure senza nome, Kriek si è ispirato ai famosi fumetti americani anni ’50 della EC Comics.

Il fumettista olandese restituisce perfettamente le visioni di H.P. Lovecraft, realizzando uno degli adattamenti a fumetti più amati e riusciti di sempre. 

Questa nuova edizione, ampliata e di grande formato, celebra ed esalta il lavoro di Erik Kriek: un grande fumettista e un maestro della narrazione di genere.

Erik Kriek

È uno dei fumettisti olandesi più importanti e conosciuti al mondo. Nato   ad Amsterdam nel 1966, è amatissimo in patria per essere il creatore delle serie a fumetti Gutsman, un anti-eroe le cui avventure sono mute. È con il suo adattamento di cinque racconti di H.P. Lovecraft che si fa conoscere dal pubblico internazionale, tradotto in moltissime lingue. È la sua prima opera ad arrivare in Italia (Eris edizioni, 2014) a cui fa seguito In the pines - 5 mur- der ballads (Eris edizioni, 2016).

Questa nuova edizione di H.P. Lovecraft - Da altrove e altri racconti vuole celebrare il lavoro di questo grande maestro del fumetto europeo.

La collana Kina

La collana Kina è un percorso di ricerca all’interno del mondo del fumetto che si proprone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale.

Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani e esordienti.

Erik Kriek, H.P. Lovecraft – Da altrove e altri racconti, Eris Edizioni, Collana Kina Fumetto, pagg. 120, 19€