Quando, nello scorso mese di gennaio, lo speciale DC Films Presents: Dawn of the Justice League andato in onda su The CW Network introdusse al pubblico i personaggi e rispettivi interpreti del nascente universo cinematografico DC Comics, solo uno dei supereroi membri del team della casa fumettistica mancava all'appello.

La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica con tutti i suoi componenti… eccetto uno.
La prima concept art ufficiale della Justice League cinematografica con tutti i suoi componenti… eccetto uno.

Chi abbia anche solo un po' di familiarità con i fumetti DC Comics sa infatti che la formazione della Justice League che vedremo sul grande schermo ha un settimo fondatore. Si tratta di Hal Jordan, il più conosciuto tra i membri umani del Corpo delle Lanterne Verdi, la forza di polizia intergalattica che sarà protagonista di Green Lantern Corps, annunciato da Warner Bros. per il 2020 ma che sicuramente vedremo prima sul grande schermo in Justice League – Part I, come dichiarato da Geoff Johns nel video che vi riproponiamo di seguito.

Da qualche settimana circola in rete un'indiscrezione che accosta l'attore statunitense Dan Amboyer, nel cast di supporto dell'imminente Batman v Superman: Dawn of Justice, al ruolo del membro finora 'mancante' della Justice League che fu di Ryan Reynolds nel deludente Lanterna Verde del 2011. E a proposito di questo rumor che lo riguarda in prima persona, nei giorni scorsi l'interprete teatrale e televisivo (Law & Order, Persons of Interest e protagonista maschile nel film per il piccolo schermo William & Kate – Un amore da favola) è stato intervistato da Kelsie Gibson per il magazine online PopSugar. 

Dan Amboyer
Dan Amboyer

Amboyer si è rivelato contento della sua esperienza con il regista Zack Snyder, da lui definito "un tipo fico, con una fissa per il fitness" fino al punto di "incoraggiare gli attori a mangiare sano sul set e a fare piegamenti sulle braccia tra una ripresa e l'altra." Entusiastiche, poi, le parole espresse dall'interprete trentenne sulla produzione del film, in particolare sui dettagli delle scenografie e dei costumi che "erano davvero lì" e non aggiunti in computer grafica nella fase di post-produzione.

Per quanto riguarda le sequenze da lui girate, Amboyer non ha voluto rivelare nulla per evitare di rivelare informazioni sulla sceneggiatura, ma ha detto che si tratta di "belle scene." Ha quindi rivelato di aver già partecipato alle audizioni per il ruolo da protagonista nel prequel L'Uomo d'Acciaio e per The Flash, uno dei futuri cinecomics Warner Bros.

Alla domanda della Gibson se sarà rivelata la presenza, nella trama del film, di ulteriori supereroi rispetto a quelli finora rivelati, l'attore ha risposto in maniera cauta, non escludendo che alla fine così possa essere:

Mi risulta difficile star dietro a ciò che è stato già annunciato in via ufficiale ma sì, ci sono possibilità in merito.

Amboyer non ha poi voluto rivelare il nome del personaggio che interpreterà in Batman v Superman in quanto così deciso dalla produzione.

Secondo il noto database online sul cinema IMDb, il suo ruolo nel cinecomics che getterà le basi dell'universo DC Comics di celluloide è quello di un "pilota di droni" dal nome di "tenente Christie", elemento che farebbe effettivamente pensare alla professione di Hal Jordan, che nei fumetti è un collaudatore di aerei, prima di essere scelto come Lanterna Verde del settore 2814.

Interpellato in merito, Amboyer ha però rivelato che:

Si, il nome del mio personaggio è stato reso noto. Ma quello è un nome di copertura. Quello vero apparirà addosso a me, a un certo punto del film.

L'idea è che, se le indiscrezioni si rivelassero alla fine esatte, il riferimento dell'attore sia alla giacca da aviatore di solito indossata da Hal Jordan che reca una targhetta nominativa (immagine in basso).

Hal Jordan illustrato da Rags Morales
Hal Jordan illustrato da Rags Morales

Con scaltrezza, la giornalista di PopSugar ha poi chiesto all'intervistato qual è il suo colore preferito, ovviamente cercando di carpire ulteriori indizi che confermassero il rumor che lo associa a Lanterna Verde:

Il blu. Assolutamente il blu. Ma apprezzo la natura, allo stesso modo, e tutto ciò che è verde.

Insomma, una risposta che a questo punto lascia ben pochi dubbi: quasi certamente Dan Amboyer sarà il Guerriero di Smeraldo dell'universo cinematografico DC Comics. E il settimo membro della Justice League.

La Lanterna Verde Hal Jordan illustrata da Ivan Reis
La Lanterna Verde Hal Jordan illustrata da Ivan Reis

Come infatti già saprete, in Batman v Superman faranno il loro esordio il Cavaliere Oscuro (interpretato da Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) i quali affiancheranno il Figlio di Krypton (Henry Cavill) già protagonista del prequel L'Uomo d'Acciaio, del 2013.

Nell'aprile 2014 venne resa nota la scelta di Ray Fisher nel ruolo di Cyborg e, pochi mesi dopo, fonti autorevoli divulgarono la notizia (più volte smentita dal diretto interessato ma infine confermata da Warner Bros.) che Jason Momoa fosse già stato scritturato per la parte di Aquaman. Infine, nel mese di ottobre, insieme alla lista dei film del DC Extended Universe giunse l'ufficializzazione di Ezra Miller come Flash cinematografico.

Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill) in un'immagine ufficiale pubblicata da Total Film
Batman (Ben Affleck), Wonder Woman (Gal Gadot) e Superman (Henry Cavill) in un'immagine ufficiale pubblicata da Total Film

Oltre ai membri della Trinità, in Batman v Superman vedremo sicuramente i primi due personaggi dei tre appena citati, mentre la presenza del Velocista Scarlatto non è da escludersi. Snyder ha comunque dichiarato in un'intervista concessa al podcast Hall of Justice la scorsa settimana che il ruolo degli altri membri della Justice League nella sceneggiatura scritta da Chris Terrio sarà ridotto. Si tratterà di brevi apparizioni e gli spettatori intuiranno la presenza degli altri metaumani nel mondo in cui il film è ambientato.

Tra loro ci sarà anche Hal Jordan/Lanterna Verde, interpretato da Amboyer? Per saperlo, il pubblico italiano dovrà aspettare fino al 23 marzo 2016.