Io e te all’alba (Dig og mig ved daggry, 2013) è un romanzo pubblicato dalla Edizioni Piemme nella collana Freeway rivolta a lettori YA. È stato scritto a quattro mani da  Sanne Munk Jensen e Glenn Ringtved, due autori danesi famosi in patria per i loro romanzi rivolti a un pubblico giovanile.

Questo romanzo ha vinto il prestigioso premio del Ministero della Cultura danese per la letteratura giovanile.

Io e te all’alba è il tragico racconto di un amore così grande e profondo per il quale vale anche la pena di morire. La voce narrante è quella della ragazza di nome Louise, di diciassette anni, il cui corpo viene ripescato nelle acque gelide di un fiordo; al suo polso è chiusa l’estremità di una manetta mentre l’altra è chiusa al polso di Liam il suo grande amore.

È un inizio triste, che colpisce il lettore: leggere le affermazioni di una giovane ragazza morta che vede i loro corpi ormai freddi e gonfi stesi su due tavoli dell’anatomopatologo, ancora uniti dalle manette, lei vorrebbe toccare la mano di Liam ma non può perché ormai è morta.

Assiste all’arrivo dei suoi genitori, alla loro disperazione alla lite tra suo padre e il padre di Liam ma per lei ormai sono liti inutili.

Successivamente inizia a narrare la sua storia. I due si incontrano per caso un venerdì sera in cui Louise e la sua amica Cille non sapendo che fare girano senza meta a bordo di vari autobus, su uno di questi incontrano Liam e il suo amico Jeppe che le invitano ad andare con loro a una festa.

Tra Louise e Liam nasce un travolgente amore.

Dopo poco tempo vanno a vivere insieme, Liam ha molti progetti ma alla fine prende a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un tipo veramente poco raccomandabile.

Dopo un primo momento in cui le cose vanno bene arrivano i guai, guai così grandi dai quali non si vede via d’uscita e allora “insieme” prenderanno la tragica decisione.

Una storia intensa, una storia di coincidenze, incomprensioni, di tradimento e di perdono ed è una storia di un grande amore per il quale vale la pena di morire.

La quarta di copertina

Louise vive ad Aalborg, in Danimarca. Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone. Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente. Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti. Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso. All’inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti. È inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l’ha fatto e basta. Questa storia racconta il perché.

Gli autori

Sanne Munk Jensen è nata nel 1979, è una voce affermata nella letteratura giovanile danese, acclamata da critica e pubblico.

Glenn Ringtved è nato nel 1968 e dal suo debutto ha scritto più di quaranta libri per ragazzi, alcuni dei quali tradotti in molte lingue, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Vive in Danimarca.

Sanne Munk Jensen e Glenn Ringtved, Io e te all’alba (Dig og mig ved daggry, 2013)

Traduzione Claudia Valeria Letizia

Edizioni Piemme – Collana Freeway – Pag. 318 – 17,00€ 

ISBN 978-88-566-4950-5