Come vi abbiamo detto in più occasioni, il Marvel Cinematic Universe ha una sponda fumettistica. Una serie di storie ambientate nell'universo cinematografico, composta sia dagli adattamenti dei film che da storie che raccontano retroscena non visti nei film.

L'albo attualmente in edicola e fumetteria si chiama Captain America: Civil War –  Preludio, e contiene 4 storie:

  • Captain America: Civil War – Preludio
    Captain America: Civil War – Preludio
    Chi ha ingannato chi (Who Made Who). Storia in origine contenuta in un albo antologico intitolato Agents of S.H.I.E.L.D., uscito nel settembre 2010. Scritta da  Joe Casey e disegnata da Tim Green III, racconta eventi che coinvolgono Nick Fury e Tony Stark accaduti tra Iron Man 2 e Iron Man 3.
  • Iron Man 3. Ovvero l'adattamento ufficiale a fumetti del terzo film dedicato a Tony Stark, scritto da Will Corona Pilgrim e disegnato da Szymon Kudranski
  • Captain America: The Winter Soldier. Adattamento del secondo film su Captain America, scritto da Will Corona Pilgrim e disegnato da Lee Ferguson.
  • Captain America: Civil War –  Preludio (Marvel's Captain America: Civil War. Prelude). Storia che racconta alcuni retroscena del Soldato D'Inverno e di Brock Rumlow, ex mercenario dell'HYDRA che ritroveremo nel film come Crossbones, scritta da  Will Corona Pilgrim e disegnata da Lee Ferguson, Goran Sudzuka e Guillermo Mogorron.

La sinossi 

L’albo ideale per prepararsi a vedere al cinema il film dell’anno! • Un nuovo speciale autoconclusivo dedicato al Marvel Cinematic Universe! • Gli attesi adattamenti a fumetti di Captain America: Winter Soldier e Iron Man 3! • Una storia che fa da preludio a Civil War per conciliare l'attesa nei mesi che vi separano al film!

AA.VV, Captain America: Civil War – Preludio

Panini Comics – Pag. 112 – 5,30€