A poche settimane dall'uscita di Captain America: Civil War L, approfittiamo della prima immagine di Daniel Bruhl nel ruolo del vero cattivo del film, ossia il Barone Helmut Zemo, per raccontarvi della sua controparte fumettistica. 

Nella cronologia dei fumetti Helmut Zemo è il figlio del Dottor Heinrich Zemo, nemico di Capitan America durante la Seconda Guerra mondiale. Si tratta di uno degli scienziati di Hitler, tra gli uomini più temuti e odiati del Reich.

Il Barone Zemo in un disegno di Jack Kirby
Il Barone Zemo in un disegno di Jack Kirby

Dal punto di vista fumettistico nasce come inserto di retro-continuity, poiché riappare come nemico del Capitano nella versione di Stan Lee e Jack Kirby, nel 1964, senza mai essere stato nominato negli anni '40, in The Avengers n.4 (Thor Corno n.9 del 1971 in Italia).

Scopriremo però che fu lui il responsabile dell'agguato nel quale sono stati dati per dispersi sia Cap che Bucky, quasi alla fine della guerra. Oltre a odiarli perché sono i rappresentanti degli USA nel conflitto, Zemo serba ulteriore rancore perché il cappuccio che indossa gli si è incollato con un adesivo indissolubile (chiamato Adesivo-X) durante uno scontro con i due eroi.

Ha perseguitato per lungo tempo Cap e i Vendicatori, assemblando un gruppo di criminali chiamato I Signori del Male, prima di trovare la morte.

Helmut Zemo nei fumetti
Helmut Zemo nei fumetti

Nel dicembre del 1973 entra in scena il figlio Helmut, in Captain America e Falcon n. 168 del 1973 (Cap Corno 80 del 1976 in Italia), con il nome di battaglia di Fenice. Come già suo padre, Helmut verrà sfigurato dall'Adesivo-X e indosserà una maschera. Con una nuova squadra di Signori del Male, diventerà un cattivo ricorrente del mondo di Cap e degli Avengers, fino a quando, durante un periodo in cui i supereroi erano spariti per via degli eventi del cross-over Onslaught (anno 1996), crea un gruppo di falsi eroi chiamati Thunderbolts, ideati da Kurt Busiek, Peter David e Mike Deodato Jr.

La saga di questo gruppo è uno dei più interessanti fumetti dei tardi anni '90 di casa Marvel, perché diventerà a tutti gli effetti un gruppo di eroi, anche quando verranno scoperti come criminali. A causa del conflitto interno tra i componenti, Zemo, che vorrebbe perseguire scopi criminali viene estromesso e sconfitto.

Durante la Civil War, nello scontro tra Iron Man e Capitan America, il governo degli Stati Uniti utilizzerà una nuova formazione dei Thunderbolts, in qualità di alleati di Stark e dello S.H.I.E.L.D., come ultima risorsa nella caccia e cattura dei supereroi ribelli.

 

Hulk e Wasp hanno rischiato di esserci?

Le cover di Entertainment Weekly
Le cover di Entertainment Weekly

Se negli ultimi mesi sono girate voci e speculazioni sulla possibile apparizione di  Hulk nel terzo film, secondo quanto ha dichiarato lo sceneggiatore Christopher Markus all'Huffington Post quelle voci non erano del tutto infondate.

Si è discusso della possibilità di averlo nel film, continuando gli eventi di Avengers: Age of Ultron, quando Banner si dirige con un Quinjet verso una destinazione ignota. Il co-sceneggiatore Stephen McFeely, ha dichiarato che in qualche bozza c'erano delle scene. Inoltra la somiglianza di un componente del cast tecnico di nome John Pisani con Mark Ruffalo ha fatto pensare a qualcuno che lo ha visto da lontano che lo stesso interprete di Bruce Banner fosse sul set, a Berlino. Ma non sono state girate scene con Ruffalo. McFeely ha detto che l'idea è stata accantonata perché non ci sarebbe stato spazio per dare il massimo risalto al personaggio. 

Per lo stesso motivo è stata scartata l'idea di inserire Wasp. Anche in questo caso c'era una bozza di sceneggiatura con la presenza sia di Ant-Man che di Wasp. Si è preferito evitare l'uso di Wasp per evitare di introdurre troppi personaggi, vista la presenza "pesante" di Spider-Man e di Black Panther.

Pertanto, vedremo Hulk in Thor: Ragnarok, mentre Wasp avrà l'onore di condivere il titolo nel seguito di Ant-Man, ossia Ant-Man and the Wasp. In entrambi i film ci sarà ampio spazio per l'arco narrativo di questi due personaggi storici della Marvel.

Nella galleria di seguito le nuove immagini da Captain America: Civil War, in arrivo nelle sale cinematografiche italiane per il 4 maggio 2016.