Il 4 maggio 2016 è uscito Captain America: Civil War, negli ore molti di voi saranno andati a vederlo e si saranno formati una opinione. Certo è che ancora una volta viene smentito chi pensa che gli eccessi di anticipazione rivelino troppo dei film. Alla fine, contando a spanne quanto visto nei trailer, si saranno visti che pochi minuti.

Un cosa che dovrebbe aver fatto riflettere è come nei trailer non fosse emersa che marginalmente la presenza di Spider-Man, interpretato da Tom Holland, nella scena dello scontro all'aeroporto di Lipsia, con la sua simpatica apparizione del secondo trailer.

Se osservate invece le due carrellate sui personaggi che iniziano più o meno dal venticinquesimo secondo dello spot seguente, potrete osservare che Spider-Man sia assente, mentre avrete notato al cinema che invece partecipa allo scontro e è presente nella stessa inquadratura.

Spider-Man fa capolino solo in un questo fermo immagine dallo spot giapponese, che nella galleria seguente sono messe a confronto con altre inquadrature dello scontro.

Non so se siano state girate due versioni della stessa scena.

Le ipotesi è che in post-produzione digitale sia stato eliminato dalla scena girata, o al contrario aggiunto nelle scene da montare. La presenza di tanti green screen sul set testimonia in ogni caso il grande lavoro che andava fatto per completare la scena. In ogni caso la sua assenza persino dai poster ufficiali è il segno che si è voluto mantenere il massimo riserbo sul ruolo di Spider-Man nel film, per creare il giusto effetto sorpresa.

Come dire, i trailer mentono e non abbiamo visto tutto di un film anche se li abbiamo visti tutti.

Come faceva Tony Stark a conoscere Peter Parker?

Non peregrina è la domanda su come Tony Stark sia venuto a sapere dell'esistenza di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe.

Nel fumetto originale Spider-Man era un Vendicatore che aveva rivelato ai suoi compagni di squadra la sua identità segreta. Tra i fulcri narrativi di Civil War ci furono sia la rivelazione dell'identità a tutto il resto del mondo che  il successivo conflitto di Peter tra l'essere fedele a Tony Stark o credere agli ideali di Steve Rogers. Evento che non è accaduto nel film, nel quale Peter segue Tony Stark come un allievo segue il suo mentore.

Un accenno all'esistenza di uno "che si arrampica sui muri" lo abbiamo sentito verso la fine di Ant-Man, inserito per cominciare a lanciare l'idea della presenza di Spidey, del quale era stato annunciato da poco l'inserimento nel MCU. Ma in altri film non se ne era ovviamente mai parlato, così come nelle serie Netflix, che sono ambientate a Hell's Kitchen, lontano una ventina di minuti in auto dal Queens, il quartiere di Spider-Man.

La risposta di Christopher Markus, co-sceneggiatore di Captain America: Civil War, a  Comicbook.com, è criptica.

Credo che tenga degli schedari. Penso debba sapere tutto di tutti.

Ossia, tutti i personaggi che esercitano attività superumane sarebbero "sotto osservazione" da parte di Tony Stark. Il che coincide con quanto ha detto a Peter Parker nel suo appartamento. Obiettivo di Stark sarebbe quello di schedare potenziali Avengers, per rafforzare la formazione in caso di emergenza.

È l'unico reclutato da lì.  Aggiunge Stephen McFeely, altro sceneggiatore del film Abbiamo sempre spazio per una sezione reclutamento. Tutti i personaggi hanno un arco narrativo, ma alcuni sono veramente grandi e alcuni sono piccoli.

La sezione reclutamento ha permesso di ingaggiare personaggi per il grande scontro di Civil War, ma non era necessario raccontarne l'intero arco narrativo.

Sapevamo che avremmo avuto Spider-Man e Ant-Man, ma i loro archi narrativi sono i più piccoli.

Tony ha della I.A. (Intelligenze Artificiali Ndr) da qualche parte che elaborano statistiche sui crimini, ha concluso Markus. Può vedere dove succedono le cose e gli eroi di cui potrebbe esserci bisogno o chi potrebbe esserlo. È il motivo per cui ha costruito Ultron, in primo luogo.

Vi convincono le spiegazioni degli sceneggiatori? Se è pur vero che nel MCU basta in realtà una ricerca su Youtube per trovare le immagini di Spider-Man in azione, resta il fatto che per riuscire a scoprirne l'identità segreta dovrebbe essere necessario un discreto spiegamento di mezzi. Cosa non improbabile per Stark.

Forse una spiegazione più ampia e convincente verrà data l'anno prossimo in Spider-Man: Homecoming, nel quale oltre a Tom Holland e Marisa Tomei (la zia May), sarà presente anche Robert Downey Jr.

Nel frattempo Captain America: Civil War è al cinema, adesso.