Puntuale come ormai per tutti i film del Marvel Cinematic Universe, anche in occasione dell'uscita di Spider-Man: Homecoming arriva l'albo a fumetti, intitolato Spider-Man: Homecoming Preludio.

Si tratta di un albo che contiene come "piatto forte" una storia in due parti sceneggiata da Will Corona Pilgrim, ispirata alla sceneggiatura scritta da Christopher Markus & Stephen McFeely per Captain America: Civil War. I disegni sono di Todd Nauck. Si tratta in effetti del racconto del terzo film su Captain America, ma dal punto di vista di Peter Parker/Spider-Man, interpretato al cinema da Tom Holland.

Spider-Man: Homecoming preludio
Spider-Man: Homecoming preludio

A completare l'albo una storia classica, scritta da Stan Lee e disegnata da Steve Ditko, Duello all'ultimo sangue con l'Avvoltoio. Pubblicata in origine su Amazing Spider-Man 2 del maggio 1963 (L'Uomo Ragno Corno 2 del maggio 1971 in Italia) è la prima apparizione a fumetti dell'avversario del film, interpretato da Michael Keaton.

A chiudere, copertine che mostrano diversi scontri con l'Avvoltoio a opera di Steve Ditko, John Romita Senior, John Romita Junior e Bob Layton, Erik Larsen e Bob Wiacek, Scott Eaton, Jelena Kevic Djurdjevic.

Il prezzo di copertina è di 3,30€.

La sinossi ufficiale

• Il nuovo film di Spider-Man arriva nei cinema, e questo è il suo prequel… a fumetti!

• Scoprite o riscoprite con noi l'esordio di Spidey nel Marvel Cinematic Universe!

• L'adattamento di Captain America: Civil War… riletto dalla parte del Ragno!

• Disegni di Todd Nauck (Deadpool Too Soon, Spider-Man/Deadpool)!

L'esordio di Peter Parker nel Marvel Cinematic Universe

Il fumetto mostra le prime azioni di Peter Parker come Spider-Man, ma non le origini, ossia come Peter abbia acquisito i poteri di ragno.

Una teoria girata tra i fan in questi anni, a giustificare la presenza di Peter nel Marvel Cinematic Universe, nonché la sua grande ammirazione per Tony Stark, è che sia apparso da bambino già in Iron Man 2. In una scena del film di Jon Favreau del 2010 un bambino con la maschera di Iron Man tenta di opporsi ai droni di Justin Hammer comandati da Ivan Vanko/Whiplash. Viene salvato per il rotto della cuffia da Iron Man che ringrazia comunque il bambino dicendogli "Ottimo lavoro ragazzo!".

Peter Parker (Tom Holland) in Spider-Man: Homecoming. Foto di Chuck Zlotnick.
Peter Parker (Tom Holland) in Spider-Man: Homecoming. Foto di Chuck Zlotnick.

La teoria sarebbe ora stata confermata da Tom Holland stesso, in una intervista all'Huffington Post, il quale ha detto che è stato lo stesso big boss dei Marvel Studios Kevin Feige ad autorizzarlo a fare questa rivelazione.

Si tratta chiaramente di un bel colpo di fortuna poter sfruttare un episodio che sembrava fine a se stesso come occasione per un innesto di retro continuity.

In effetti la presunta età del bambino è compatibile con quella di Peter adesso. Non solo, anche il fatto che la Stark Expo si tenesse nel Queens, quartiere di origine di Peter. Fortuna. Anche Kevin Feige in molte occasioni ha detto che avrebbe voluto sin da sempre avere Spidey nel MCU e per questo motivo ha tampinato negli anni Amy Pascal della Sony, come spiegato a The Hollywood Reporter.

Ecco quindi di seguito la prima apparizione ufficiale di Peter Parker nel Marvel Cinematic Universe. Restiamo in attesa di sapere se il 6 luglio 2017 al cinema verrà rivelato come Peter Parker sia diventato Spider-Man.