Edizioni Multiplayer ha pubblicato nella collana Multipop, Nexus – Oltre il limite della mente, romanzo di esordio nella letteratura fantascientifica dell'ex informatico Ramez Naam.

Primo volume di una trilogia, questo romanzo nel 2014 ha vinto il premio Prometheus, mentre Naam è stato candidato al premio John W. Campbell come miglior scrittore esordiente.

In precedenza, nel 2005, aveva vinto il premio HG Wells Award per il suo contributo al Transumanesimo, assegnato dalla World Transhumanist Association, per il saggio More than Human: Embracing the Promise of Biological Enhancement.

La Nexus Trilogy

  • Nexus (2012)
  • Crux (2013)
  • Apex (2015)

Nel 2015 Apex ha vinto il premio Philip K. Dick.

La sinossi

Siamo nel futuro prossimo, la nano-droga sperimentale Nexus è in grado di connettere le persone, da una mente all’altra. Qualcuno vuole migliorarla. Qualcuno vuole distruggerla. E altri ancora vogliono solo specularci.

Quando un giovane scienziato viene scoperto a modificare la Nexus, si ritrova ad essere gettato a capofitto in un mondo di pericolo e spionaggio internazionale – perché in ballo c’è molto di più di quanto chiunque creda.

Dai corridoi dell’accademia a quelli del potere, dal quartier generale di un’agenzia d’élite a Washington DC fino a un laboratorio segreto sotto una prestigiosa università di Shangai, dai party underground di San Francisco ai mercati di contrabbando biotech di Bangkok, da una conferenza internazionale di neuroscienza fino a un remoto monastero tra le montagne tailandesi – Nexus è un viaggio mozzafiato attraverso un futuro sulla soglia dell’esplosione.

La quarta di copertina

Un techno-thriller ad alta tensione superbamente congegnato… pieno di un’intrigante ambiguità morale che stimola la riflessione… Una gran lettura

Cory Doctorow

L’autore

Ramez Naam
Ramez Naam

Ramez Naam è nato al Cairo, in Egitto, e si è trasferito negli Stati Uniti all’età di tre anni. È un informatico che ha trascorso 13 anni alla Microsoft, guidando team che lavoravano su email, navigazione e ricerca web, nonché intelligenza artificiale. Detiene circa 20 brevetti in queste aree.

Ramez è il vincitore dell’edizione 2005 del premio H.G. Wells per il suo saggio More Than Human: Embracing the Promise of Biological Enhancement. Ha lavorato come bagnino, ha scalato montagne, è sopravvissuto a tempeste di sabbia nel deserto, ha raggiunto gli angoli più remoti della Cina con uno zaino in spalla, e ha guidato la sua bici per centinaia di miglia sulla costa del Vietnam. Vive a Seattle, dove passa il tempo a scrivere e a parlare.

Ramez Naam, Nexus – Oltre il limite della Mente

Edizioni Multiplayer – Pag. 446 – 19,00€

ISBN 9788863553352