Regal Academy è  la nuova serie di animazione ideata da Iginio Straffi e Joanne Lee, prodotta dalla Rainbow, in onda su RAI YOYO a partire dal 21 maggio 2016.

La sinossi

Regal Academy è una serie di animazione dai toni molto ironici e divertenti ispirata alle favole più amate di sempre.

Frutto di molti anni di ricerca creativa e di una tecnica di animazione innovativa, Regal Academy è caratterizzata da personaggi forti e da una storia estremamente coinvolgente che rivisita in chiave originale le fiabe più famose, focalizzandosi sulle avventure di Rose, una normalissima teenager che ha due passioni sopra ogni cosa: le favole e le scarpe in saldo!

I personaggi

Regal Academy – Rose
Regal Academy – Rose

Rose è la nuova studentessa della Regal Academy, la scuola fondata dai grandi eroi delle favole che, ormai invecchiati, per tramandare le loro storie alle generazioni future, hanno deciso di riunirsi e creare un’accademia.

E’ qui che Rose scoprirà di essere la nipote di Cenerentola, Direttrice della Regal Academy, e entrerà a far parte di una terra di meraviglie, magie, principesse e draghi.

Insieme ai suoi nuovi amici e compagni di classe, Rose vivrà incredibili avventure per difendere la terra delle favole dalla generazione precedente dei cattivi che era stata esiliata sulla terra e privata della magia dai nonni e dalle nonne, un tempo eroi delle favole. 

Ora i cattivi vogliono tornare per unirsi ai malvagi che già vivono nella terra delle favole, cercando di passare nel Portale magico custodito da Draghi guardiani.

Regal Academy
Regal Academy

I cattivi sono guidati da Vicky, la nipote segreta della Strega cattiva, che frequenta sotto mentite spoglie la Regal Academy. Vicky vuole il controllo del Portale per far rientrare i cattivi nella terra delle favole. 

Rose Cenerentola, Hawk Biancaneve, Travis La Bestia, Joy Ranocchio e Astoria Raperonzolo sono i nuovi studenti della Regal Academy, tutti impazienti di diventare eroi della nuova generazione, salvare donzelle in pericolo, volare su draghi e sconfiggere streghe malvagie.

Gli orari e la programmazione

  • Sabato e Domenica:doppio episodio dalle ore 19.00
  • Lunedì – Venerdì: un episodio dalle ore 19.25
  • In replica dal 25 maggio al 5 giugno
  • Dal 6 giugno – e per tutta l'estate – in onda contenuti extra inediti
  • Da settembre in onda l'intera serie

Il trailer

Le sinossi dei primi sei episodi

Episodio 1 – La scuola delle favole

21 maggio ore 19.00 (25 maggio ore 19.25; 29 maggio ore 19.00; 4 maggio ore 19.00)

Rose è una ragazza normale, vive in una città della Terra e ha un grandissimo amore per le favole. Un giorno piomba letteralmente nella Terra delle Favole. Qui scoprirà che tutti i personaggi delle favole che conosce e che ama hanno vissuto una grande avventura mai raccontata in nessun libro: sono invecchiati! Rose viene iscritta alla Regal Academy da “Nonna” Cenerentola, la Direttrice, insieme ai compagni Hawk Biancaneve, Joy Ranocchio, Astoria Raperonzolo e Travis La Bestia. I nuovi iscritti sono i nipoti dei personaggi famosi delle favole. E Rose? E’ davvero possibile che sia la nipote perduta di Cenerentola?

Episodio 2 – La grande corsa dei draghi

21 maggio ore 19.00 (26 maggio ore 19.25; 30 maggio ore 19.25; 4 maggio ore 19.00)

E’ arrivato il giorno che Rose, Hawk, Travis, Astoria e Joy tanto aspettavano: il giorno in cui impareranno a cavalcare i draghi! Ma l’insegnante, l’Allenatore La Bestia, è un vero “duro” ed è determinato a rendere la vita difficile a suo nipote Travis. La lezione termina con una gara nella Terra dei Draghi; quando Rose si separa dagli altri dovrà conquistarsi la fiducia del suo drago in tempo per poter ritornare in gara e salvare gli altri da un grande scontro sulla linea di traguardo.

Episodio 3 – Un cigno nella palude

22 maggio ore 19.00 (27 maggio ore 19.25; 31 maggio ore 19.25; 5 maggio ore 19.00)

Rose è entusiasta di conoscere la Professoressa Raperonzolo, l’insegnante di letteratura, ma non è altrettanto entusiasta di scalare la Torre della Biblioteca per assistere alla sua lezione. Dopo una discussione tra Raperonzolo e sua nipote, Rose, Astoria, Hawk, Joy e Travis vengono mandati nella palude per svolgere il compito loro assegnato. Un noioso giorno di ricerca di piante rare diventa davvero bizzarro quando Joy si trasforma in una rana e i ragazzi devono baciare ogni rana della palude per trovarla, mentre Vicky, la malvagia, evoca un mostro disgustoso per creare scompiglio. Fa la sua entrata in scena persino la leggendaria Principessa Cigno!

Episodio 4 – Astoria e la pianta di fagiolo

22 maggio ore 19.00 (28 maggio ore 19.00; 1 giugno ore 19.25; 5 giugno ore 19.00)

Rose e Hawk sono al settimo cielo per il loro primo giorno al Corso di Eroismo, dove impareranno ad essere eroi delle favole, combattere mostri, salvare damigelle e fermare gli stregoni! Ma è Astoria a prendere il controllo, determinata a provare a sua nonna che la Raperonzolo moderna non aspetta di essere salvata. Durante un compito in cui deve prendere un uovo d’oro dal Castello del Gigante, la nostra squadra si ritrova faccia a faccia con trappole infide e con un gigante enorme. Grazie a un’immensa scorta di prodotti per capelli, Astoria riuscirà a tenere testa al gigante! Ma il gigante è poi così cattivo o è per caso la minacciosa gallina magica ad essere la vera mente del piano malvagio?

Episodio 5 – Un matrimonio da favola

23 maggio ore 19.25 (28 maggio ore 19.25; 2 giugno ore 19.25)

E’ il nonno di Joy, il Dottor Ranocchio, a tenere il famoso Corso di Pozioni della Regal Academy. Nonno Ranocchio non riesce a tenere a bada il talento di Rose nel creare spontaneamente guai e, quando le pozioni cominciando ad esplodere, Vicky coglie la palla al balzo per ingannare Hawk facendogli evocare il Troll del Ponte (dalla favola dei Tre Capretti Furbetti). Questo Troll viscido e disgustoso è qui solo per un motivo: corteggiare le belle principesse! I nostri eroi uniscono le forze per proteggere le principesse dell’Accademia, evitando loro di essere fin troppo disgustate.

Episodio 6 – Mistero al castello di Cenerentola

22 maggio ore 19.25 (29 maggio ore 19.00; 3 giugno ore 19.00)

Rose è entusiasta della sua vita da favola a scuola ma odia dover tornare a casa nella vecchia e noiosa Terra, una volta finite le lezioni. Per fortuna, l’ultimo piano malefico di Vicky fallisce e il Portale per la Terra rimane chiuso. Così, Nonna Cenerentola invita Rose, Joy e Astoria a passare la notte nel suo castello: il Castello Cenerentola! Le ragazze, però, non hanno tempo di godere delle meraviglie del castello perché qualcuno sta rubando la preziosa collezione di scarpe della Nonna e quindi toccherà a loro risolvere il mistero prima dell’alba!