Succede in Francia, sarebbe meravoglioso se succedesse anche da noi. Una iniziativa di grande successo, poiché la raccolta fondi ha superato l'obiettivo minimo, per pubblicare un'edizione rinnovata in francese dell'opera fantasy di Clark Ashton Smith.

Grande paroliere barocco e ricchissimo di sfumature, poeta prima ancora che scrittore, Clark Ashton Smith partecipò al periodo leggendario delle riviste pulp statunitensi, contemporaneamente a Robert Howard e H.P. Lovecraft (sopravvisse a entrambi, morendo negli anni '60 per problemi cardiaci). Le opere di questo autore straordinario spaziano nella fantascienza, nell'horror (partecipò anche alla creazione dei miti di Cthulhu con Lovecraft), e soprattutto nel fantasy. Tra i vari mondi in cui ha ambientato la sua narrativa, spiccano l'universo di Zothique, uno dei più esemplari incontri tra fantasy moderno e tema della terra morente, e il ciclo di Averoigne, con una Francia medievale immaginaria che fa da sfondo ad avventure di magia e mistero. Questi infatti, assieme al ciclo di Hyperborea e di Poseidonis, sono stati scelti per l'edizione rinnovata in francese, con l'intento di rinnovarne un po' la traduzione senza tradire eccessivamente lo stile di Clark Ashton Smith.

I volumi della nuova edizione francese delle opere di Clark Ashton Smith
I volumi della nuova edizione francese delle opere di Clark Ashton Smith

La campagna si proponeva di contribuire alle spese, in compartecipazione con la compagnia che gestisce i diritti dello scrittore scomparso, in modo da avere un'edizione impeccabile per contenuti correlati, traduzione, veste grafica. A seconda dei fondi raccolti si sarebbe realizzato l'obiettivo minimo di effettuare la traduzione, oppure di inserire anche materiale aggiuntivo, migliorare la copertina e via dicendo. A parte gli orpelli più ambiziosi, tipo produrre un cofanetto per i due volumi in cui sarà divisa l'opera, lo scopo essenziale di tradurre e ristampare questi quattro cicli è già stato raggiunto, e per il resto c'è ancora un po' di tempo.

Ci fa piacere che l'obiettivo sia stato raggiunto.