Alessandro Iascy comunica la nascita di Italian Sword and Sorcery, gruppo italiano dedito alla divulgazione della fantasia eroica.

Il comunicato stampa

Cari amici lettori oggi sono lieto di annunciarvi la nascita di un progetto alla quale io e l’amico Francesco La Manno di Hyperborea lavoriamo da un paio d’anni. Quando ho avuto il piacere di conoscere l’amico Francesco  ci siamo subito resi conto di avere un grande amore in comune: La letteratura Sword & Sorcery. Ebbene la mia grande passione unita alla sua grande competenza ed entusiasmo sta sfociando in questi giorni in qualcosa che speriamo possa riuscire a riportare in Italia l’amore per questo tipo di letteratura che ha avuto ottimi picchi negli anni ‘70 e ‘80 per poi assopirsi quasi completamente. Il nostro scopo è quello di creare un vero e proprio movimento italiano dello Sword & Sorcery in cui coinvolgere e stimolare autori, lettori, editori, illustratori, saggisti e chiunque possa essere utile alla causa. Tutto questo avverrà col supporto di altri due grandi conoscitori dello S&S: Massimiliano Gobbo e Donato Altomare. In questa pagina vi terremo sempre aggiornati sulle nostre iniziative e tanto altro sul mondo del nostro genere preferito. Di seguito vi presento il manifesto del movimento, redatto da Francesco La Manno, convinti che sarà solo l’inizio di una nuova era per lo S&S in Italia:

Italian Sword and Sorcery è un movimento che ha l’obiettivo di riportare alla luce la fantasia eroica, ormai negletta da anni in Italia.

Noi crediamo fortemente che lo sword and sorcery non sia morto e che meriti maggiore attenzione da parte dei lettori, atteso che una preponderante fetta di essi non conosce nemmeno le principali opere, i più importanti autori e gli elementi distintivi del predetto genere di speculative fiction.

La rivalutazione della spada e stregoneria non può avvenire solo attraverso alcune sporadiche pubblicazioni, poiché qualche libro non ha la forza di modificare i gusti del grande pubblico e nemmeno di andare a toccare la sensibilità dei palati più raffinati.

Riteniamo pertanto necessaria una forte presa di posizione mediante la fondazione di un vero e proprio movimento al quale aderiscano editori, scrittori, critici, giornalisti, intellettuali, illustratori e comunque appassionati.

Pensiamo che sia di capitale importanza muoversi su due differenti fronti: quello della narrativa e quello della saggistica.

Per quanto concerne il primo, abbiamo scelto di adottare il formato del racconto breve (ormai scomparso dalle pubblicazioni odierne), atteso che vogliamo riportare in auge lo stile di azione, avventura, orrore e fantasia tipico delle riviste pulp degli anni ’30 del secolo scorso e ispirarci ai grandi autori che le hanno rese popolari in tutte il mondo come Robert E. Howard, Clark Ashton Smith, H.P. Lovecraft, C.L. Moore, Henry Kuttner, Fritz Leiber e John Jakes.

In ordine al secondo, occorre fornire al lettore saggi e articoli, ma anche occasioni per confrontarsi in eventi e conferenze che abbiano ad oggetto lo studio del genere, al fine di comprenderne l’entità e l’origine.

Siamo disponibili a collaborare con coloro che condividono il nostro pensiero e che vogliano contribuire in qualsiasi maniera alla nostra causa.

Per informazioni scrivete a: italianswordandsorcery[AT]gmail.com

Francesco La Manno e Alessandro Iascy