La Garzanti ha recentemente pubblicato il romanzo d’esordio della scrittrice e illustratrice Erika Swyler dal titolo Un libro ti salverà (The Book of Speculation, 2015).

Il protagonista del romanzo si chiama Simon Watson e lavora come bibliotecario in un piccolo paese di Long Island.

Conduce una vita solitaria, abita da solo nella sua casa di famiglia, una casa appollaiata sul bordo di una scogliera che si sta sgretolando sotto il continuo urto delle onde, suo unico vicino è un vecchio costruttore di barche Frank McAvoy, lo conosce fin da quando era piccolo.

I suoi genitori sono morti da tempo, sua madre, nel passato ha lavorato in un circo, dove aveva due ruoli: come sirena stava in un vascone pieno d’acqua e incantava il pubblico riuscendo a far credere di essere una vera sirena in quanto riusciva a stare sott’acqua per moltissimi minuti, poi, indossando un abito rosso, lavorava come assistente di un mago. Un giorno incontrò il padre di Simone, lasciò il circo e andò a vivere con lui nella casa ora abitata dal solo bibliotecario.

Poi un giorno la madre morì annegata nelle acque prospicenti alla loro casa, sua sorella minore Enola è andata via da circa sei anni, è sempre in viaggio per il mondo, lavora in vari circhi e legge i tarocchi.

Un giorno di fine giugno gli arriva un libro un poco malandato e rovinato dall’acqua, gli è stato inviato da un libraio antiquario. Il libro pare sia stato scritto dal proprietario di un circo itinerante del 1800. Simon riesce a fatica a leggere il contenuto, esso riporta cose strane e misteriose e riporta anche il nome di sua nonna, inoltre parla della morte per annegamento di una sirena del circo. Da allora tutte le “sirene” della famiglia di Simon sono morte annegate e il fatto è accaduto sempre il 24 luglio, come è accaduto a sua madre e lui allora teme che la stessa maledizione possa colpire anche sua sorella Enola.

Mentre è intento a leggere il libro e capire cosa potrebbe accadere a Enola, quest’ultima inaspettatamente arriva a casa triste e arrabbiata in un modo tale che Simon non aveva mai visto.

Questo lo sprona ancora di più a studiare ancora di più il libro e la storia della sua famiglia nella speranza di cambiare il loro destino.

Il 24 luglio è molto vicino

Il seguito The Mermaid Girl,  narrerà della vita della madre di Simon e di Enola e del suo incontro con Daniel, il loro padre, mentre era immersa nella vasca delle sirene

Il percorso verso il successo di questo romanzo:

  • Settembre 2014 I più importanti editori americani non credono ai loro occhi. Nelle loro mani si trova un vero manoscritto antico, con le pagine bagnate dall'acqua. Fra le sue pagine si nasconde la storia di Simon, un bibliotecario solitario e taciturno, e dell'antica maledizione della sua famiglia. Erika Swyler incanta tutti, ma è St. Martin's, una delle più prestigiose case editrici di New York, ad aggiudicarsi i diritti del libro. 
  • Ottobre 2014 Alla Fiera di Francoforte non si parla d'altro. Tutti gli editori stranieri vogliono leggere questo romanzo magico e particolare. Cominciano delle aste infuocate in Germania, Cina e Norvegia. In Italia Garzanti ci crede più di tutti e acquista i diritti.
  • Gennaio 2015 Un libro ti salverà è stato venduto in oltre 25 paesi.
  • Marzo 2015 La stampa americana, che ha ricevuto il romanzo in anteprima, è entusiasta. L'attesa per l'uscita del libro è sempre più grande e tutto il web ne parla.
  • Giugno 2015 Il romanzo esce negli USA e l'accoglienza è strepitosa. Le librerie indipendenti americane lo consacrano libro dell'anno.
  • Settembre 2015 Barnes and Noble l'ha eletto romanzo dell'estate. In rete il passaparola è inarrestabile.
  • Ottobre 2015 Le case editrici estere si preparano al lancio coordinato.
  • Ora: Un libro ti salverà arriva nelle librerie italiane.

La quarta di copertina

Simon Watson fa il bibliotecario in un minuscolo paesino di Long Island. Ogni giorno, la sua unica compagnia sono il canto rabbioso dell'oceano e i suoi amati libri antichi. Ma Simon non immagina certo che proprio un libro possa riuscire a salvare la vita. Abita da solo in una grande casa che è della sua famiglia da generazioni. Sua madre è morta da molti anni e sua sorella Enola è sempre in viaggio per il mondo. Un giorno, mentre sale gli scalini del portico, vede sulla soglia di casa uno strano pacco. Dentro c'è un libro, un libro molto vecchio, con le pagine rovinate dall'acqua. Glielo manda un genealogista sconosciuto che, facendo ricerche, si è imbattuto in questo manoscritto risalente al XIX secolo. L'uomo è convinto che all'interno siano nascoste delle verità che riguardano la famiglia di Simon. Il bibliotecario comincia a leggerlo, e si trova immerso nella storia di Adam ed Evangeline, due ragazzi che si sono amati di un amore impossibile due secoli prima. Adam era un ragazzo enigmatico e di poche parole. Evangeline, pelle diafana e lunghi capelli neri, aveva la capacità di stare sott'acqua più di chiunque altro. Proprio come la madre di Simon. Pagina dopo pagina, Simon scopre anche una verità terribile: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. E il prezzo da pagare è la vita. Sua sorella Enola sta per tornare a casa proprio mentre il fatidico giorno si avvicina. Solo tra le pagine di quell'antico manoscritto Simon potrà trovare, forse, il modo per salvarla…

Un libro ti salverà è un esordio indimenticabile. Appena uscito è stato eletto libro dell'anno dai librai indipendenti americani ed è subito entrato nella classifica dei libri più venduti. Un romanzo magico sul potere dei libri, sull'amore e sul mistero della vita.

L’autrice

Erika Swyler, scrittrice e illustratrice, è originaria di Long Island e si è laureata

alla New York University

Nata e cresciuta vicino all'oceano, ha imparato a nuotare prima ancora che a camminare. Leggere nella piccola biblioteca del suo paese è la cosa che ama di più al mondo. Per questo ha deciso di scrivere un romanzo che racconta di un vecchio manoscritto e di un'antica leggenda legata al mare.

Risiede a Long Island, NY, con il marito e un coniglio petulante.

Erika Swyler, Un libro ti salverà (The Book of Speculation, 2015)

Traduzione Letizia Sacchini

Garzanti – Collana Narratori moderni – Pag.366 – 16,90€ 

ISBN 978-88-11-68807-5