Un personaggio non dimenticato, ma ovviamente non al centro dell'attenzione. Un maestro classico del gotico, dell'orrore, del romanticismo e del mistero. Parliamo di Edgar Allan Poe, il celebre autore di narrativa (per lo più breve) del secolo scorso, morto ancora giovane in circostanze ambigue. Poe è oggetto di una iniziativa che ha preso il via su Kickstarter: la campagna mira a raggiungere la somma di € 5.500, sufficienti per stampare la raccolta di disegni realizzati da Marco Rocchi, tutti incentrati sul celebre autore statunitense.

Disegno di Marco Rocchi
Disegno di Marco Rocchi

Più che ritratti, si tratta di caricature che cercano di cogliere quell'aria allo stesso tempo fiera e un po' triste di Poe. Rocchi li ha chiamati i POEtraits, con un gioco di parole sul nome del personaggio ritratto, e ne ha raccolti cento, ma ve ne sono ancora di più, creati da altri disegnatori. L'ispirazione per quest'opera è venuta a Rocchi mentre realizzava un adattamento a fumetti della Maschera della Morte Rossa (uno dei racconti di Poe di cui hanno sentito parlare praticamente tutti). Da qui l'iniziativa, che si avvale del supporto di ManFont Comics, associazione culturale con sede in Piemonte, avente lo scopo di promuovere le autoproduzioni italiane.

Disegni di Marco Rocchi
Disegni di Marco Rocchi

Come ricompense del crowdfunding è possibile inoltre trovare tanto altro materiale che mantiene vivo lo spirito di questo progetto, come ad esempio le POEstcards o il POEster, che raccolgono le illustrazioni presenti nel libro, e altri gadget.

L'inziativa termina domenica 3 luglio.