Questo è Arcana Mater… leggetelo!

Dopo avervi parlato dell’Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini torniamo a parlarvi di un altro prodotto di illustrazione a fumetti, in realtà a quanto sembra si tratta del prodotto di punta della ManFont, Arcana Mater che, presentato a Lucca Comics And Games 2015 con il nuovo volume Apocrypha, è diventato un progetto "copyleft" (ovvero quasi open source) e di cui è stata recentemente ristampata la prima stagione.

Arcana Mater è una saga fantasy post-apocalittica di stampo classico: Dio è giunto sulla terra per punire gli uomini, causando un armageddon. L'umanità sopravvissuta è stata divisa da Dio stesso in regioni lasciate in mano a 77 demoni dell'inferno.

La magia però è stata bandita, e questo è chiaramente un problema per una giovane madre di un mago, Mary: dovrà cercare la Città Invisibile, luogo leggendario dove potrà  aiutare il figlio a vivere una vita serena e non da perenne fuggitivi. In questa ricerca è aiutata da Caino, il custode delle Storie, colui che conosce le storie di tutti gli uomini del mondo… meno che la propria.

Arcana Mater è stato realizzato dalla ManFont in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Roma e i talentuosi allievi del Master del corso di fumetto, con a capo Sara Pichelli e David Messina. Quest’ultimo, in collaborazione con Fabio Mantovani, ha anche realizzato la copertina.

la copertina della ristampa di Arcana Mater
la copertina della ristampa di Arcana Mater

Trama

Arcana Mater è una serie fantasy.

Narra del viaggio di tre personaggi attraverso un mondo post-apocalittico in cui le città sono costruite intorno a immensi esseri che vivono immobili nel tempo. Demoni, che hanno ereditato la Terra secoli dopo il Giudizio Universale.

I Demoni, antichi nemici del Cielo, adesso schiavi del Signore, governano il mondo.

Ogni città ha le sue leggi e le sue regole. Ma un’unica severa legge governa tutta la Terra:

“Gli uomini non devono conoscere la magia.”

In questo panorama infernale si muove Mary, una madre alla quale è nato un figlio mago. Lei ha imparato a sopravvivere e a combattere per difendere Adam, il figlio, mentre con lui viaggia alla ricerca della Città Invisibile, che si dice essere governata da Dio.

Un’altra figura, un essere che non dovrebbe esistere, cerca la città. Caino.

Caino non è il suo vero nome, ma è quello che si è scelto. Egli è il Custode della Storie, un immortale che dall’alba della creazione conosce ogni cosa vissuta o raccontata nel creato. Ma con la maledizione di non conoscere nulla di sé.

Di un’altra sola cosa non è mai riuscito a sapere nulla: La Città Invisibile. Se veramente esiste… potrebbe nascondere il suo segreto.

L’autore

Manfredi Toraldo, conosciuto anche come MANf. (Londra, 1975), è un fumettista italiano specializzato in fantasy. È sceneggiatore, letterista e art director, nonché insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics Di Torino.

Esordisce nel fumettomondo a 17 anni con l'autoproduzione fantasy 2700 e continua con le edizioni Lo Scarabeo, ideando numerosi mazzi di Tarocchi.

Nel 2005, con Sandro Pizziolo, crea il fumetto Halloween School, per le edizioni GES. Nel 2006, per la FreeBooks pubblica 3200, e scrive per La banda di Net sull’omonima rivista. Tra il 2007 e il 2010 collabora con 001, Walt Disney, Andamar, Renoir e pubblica due serie bimestrali sulla rivista Clubba.

Attualmente è Art Director, delle edizioni Allagalla. Realizza, ogni anno, l’albo omaggio, a Lucca Comics & Games per la Pediatria locale. Nel 2010 fonda la ManFont, casa editrice indipendente che si è lanciata sul digitale ma in anticipo sui tempi, e nel 2013 è tornata al cartaceo, portando a Lucca Comics & Games 2013 la nuova edizione di Arcana Mater ed Esso, l'ultimo fumettista.

Dal 2013 è sceneggiatore su Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore.

La ManFont

Questa è la loro affascinante presentazione, che trovate sul sito ufficiale.

Alcune persone vedono la realtà come un susseguirsi di diverse opportunità. Occasioni da cogliere, qualunque cosa si pari loro davanti, qualunque sia la direzione in cui tira il vento.

Persone del genere, alla ManFont, non ne troverete. Alla ManFont troverete appassionati di Storie, raccontate vignetta dopo vignetta.

Autori determinati a lasciarsi sfuggire le opportunità superflue, per puntare saldamente la barra del timone su ciò che reputano davvero di valore e pregio.

È anche molto probabile che qui troviate dei veri rompiscatole d.o.c., determinati a portare su carta l’idea che hanno nella testa, nel modo più curato e valido possibile.

Se tutto ciò non vi ha spaventati, la ManFont è la realtà editoriale che fa per voi: siamo seri, sapendo ridere di gusto e siamo spensierati, sapendo essere grandi professionisti. Ma, soprattutto, siamo inguaribili entusiasti e vogliamo rendevi partecipi di ciò che realizziamo.

La ManFont è composta da:

Manfredi Toraldo, detto MANf, è il nostro CEO.

Luca "Ronin" Baino, Editor in Chief.

Camillo Bosco, Talent Scout.

Luca Amerio, Editor e Capo Spedizioni.

Manuela "Mela" Mariuzzo, Art Director.

Giorgio Abou Mrad, Disegnatore.

Marco "Daeron" Ventura, Addetto Stampa, blogger e Autore.

Alessandro Alessi Anghini, Colorista e Aiuto Grafico.

Matteo "Teo" Aversano, Disegnatore e Aiuto Grafico.

Manfredi Toraldo, David Messina, Sonia De Nardo, Giorgio Cantù, Isabella Carta, Fabio Mantovani, Franco Urru, Federica Manfredi – Arcana Mater – ManFont edizioni, 2015

304 pag. in B/N, brossurato a filo, 17×24 – 15€