Manca poco più di un mese e mezzo all'arrivo nelle sale cinematografiche d'oltreoceano dell'atteso Suicide Squad, terzo capitolo dell'universo DC Comics sul grande schermo, e le anticipazioni non si fanno per nulla desiderare.

A distanza di pochi giorni tra loro, ecco infatti arrivare due differenti serie di nuovi character poster, coloratissimi e pieni di humor nero, un'apparente antitesi che a quanto pare sarà il tono dominante della pellicola scritta e diretta da David Ayer. Oltre ai ventidue ritratti dei personaggi interpretati dal nutrito cast del film sulla Task Force X, sono state diffuse due locandine ufficiali, di cui una realizzata per la versione IMAX 3D del film. Trovate tutte le nuove immagini nella galleria che segue.

Alcuni secondi di filmato inedito del film sono invece inclusi in due videoclip di rispettivi brani che fanno parte di Suicide Squad: The Album, disponibile in contemporanea con l'esordio del cinecomic nelle sale statunitensi il prossimo 5 agosto. Il primo filmato è quello di Heathens, pezzo del duo Twenty One Pilots, e risulta ambientato sui set del carcere speciale per metaumani di Belle Reve, mostrando uno per uno i membri della squadra suicida (in basso).

Il secondo video musicale è quello di Sucker for Pain di Lil Wayne, Wiz Khalifa e Imagine Dragons (con la partecipazione di Logic, Ty Dolla Sign e X Ambassadors) e mostra nuove, brevi sequenze in cui è il Joker (Jared Leto) a fare da protagonista. Lo trovate di seguito, insieme alla cover  e alla tracklist completa dell'album.

1. Purple Lamborghini – Skrillex & Rick Ross

2. Sucker For Pain – Lil' Wayne, Wiz Khalifa & Imagine Dragons (with Logic, Ty Dolla $ign & X Ambassadors)

3. Heathens – twenty one pilots

4. Standing In The Rain – Action Bronson & Dan Auerbach (of The Black Keys) (feat. Mark Ronson)

5. Gangsta – Kehlani

6. Know Better – Kevin Gates

7. You Don’t Own Me – Grace (feat. G-Eazy)

8. Without Me – Eminem

9. Wreak Havoc – Skylar Grey

10. Medieval Warfare – Grimes

11. Bohemian Rhapsody – Panic! At The Disco

12. Slippin’ Into Darkness – War

13. Fortunate Son – Creedence Clearwater Revival

14. I Started a Joke – ConfidentialMX (feat. Becky Hanson)

Nonostante la lunga lista degli artisti che vi hanno contribuito, Suicide Squad: The Album è solo una parte della colonna sonora del film. Dell'altra, di cui ancora non si ha una data d'uscita ufficiale, si è occupato il compositore inglese Steven Price, premio Oscar 2013 per Gravity e che ha già collaborato con Ayer in Fury (2014).

Steven Price
Steven Price

Il regista quarantottenne ha dichiarato pochi giorni fa su Twitter di aver completato il lavoro di post-produzione di Suicide Squad non mancando di esprimere il suo entusiasmo per il risultato finale ("Non c'è nulla di simile lì fuori. È. Una. Bestia," ha scritto nel suo tweet). Circa trentasei ore prima Ayer ha offerto, sempre in un 'cinguettio' sul social network, una nuova rivelazione sulla sceneggiatura del film da lui stesso realizzata (fotografia in basso a destra).

Si tratta, a quanto pare, di un manuale operativo per forze speciali dal titolo NHEJCO – Non-human Entity Joint Combat Operations e reca, in fondo alla copertina, il simbolo della Homeland Security, il Dipartimento di Sicurezza Interna degli Stati Uniti e, soprattutto, quello dell'A.R.G.U.S.

Nella continuity a fumetti DC Comics de I Nuovi 52, l'Advanced Research Group Uniting Superhumans è una branca segreta dell'esercito statunitense diretta dal colonnello Steve Trevor, personaggio legato sentimentalmente a Wonder Woman, con l'incarico di offrire supporto logistico e operativo in combattimento alla Justice League. In seguito ad alcuni eventi, il colonnello viene sostituito da Amanda Waller (che in Suicide Squad è interpretata da Viola Davis).

La copertina di Forever Evil: A.R.G.U.S. #1 (Dicembre 2013) illustrata da Brett Booth
La copertina di Forever Evil: A.R.G.U.S. #1 (Dicembre 2013) illustrata da Brett Booth

Cosa significa la presenza di A.R.G.U.S. nel film sulla Task Force X? Molti siti d'oltreoceano hanno ipotizzato che possa esserci un collegamento tra quest'ultimo e Wonder Woman (in uscita il 2 giugno 2017), in cui Trevor è interpretato da Chris Pine in una linea narrativa ambientata durante il Primo conflitto mondiale. Vedremo, insomma, nascere l'A.R.G.U.S. già in quel periodo? Chi ha visto al cinema Batman v Superman: Dawn of Justice ricorderà che in un file posseduto da Lex Luthor (Jesse Eisenberg), poi trafugato da Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck), è già stato offerto un indizio sull'attività della Principessa Amazzone e di Trevor, insieme a un gruppo di personaggi di cui non è stato finora rivelato nulla, durante la Grande Guerra (immagine di seguito).

L'idea è davvero suggestiva ma finora non ha ricevuto conferme nè smentite ed è quasi certo che dovremo aspettare fino al 18 agosto, quando Suicide Squad sarà nei cinema italiani, per sapere come stanno realmente le cose. Tra gli altri membri del cast, oltre a quelli già citati, Will Smith (Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (colonnello Rick Flag), Jai Courtney (Boomerang) e Cara Delevingne (Incantatrice). Ci sarà inoltre un'apparizione dell'Uomo Pipistrello, interpretato sempre da Affleck. 

Per adesso, possiamo ingannare l'attesa con i quattro spot televisivi finora pubblicati e che trovate in chiusura di questo articolo.