La loro storia è scritta negli abissi.

Esce oggi 14 luglio I grandi condottieri del mare, edito da Newton Compton Editori, scritto dal giornalista esperto di storia Giuliano Da Frè.

Ve ne parliamo perché seppure non strettamente fantasy in questo saggio storico potrete trovare figure epiche che hanno accompagnato i vostri anni di studio, ed è plausibile che molti di loro abbiano ispirato tante pellicole e tanti romanzi (non solo) d'avventura. E poi, come ci ricorda James Matthew Barrie, se vivere può essere una fantastica avventura, probabilmente queste figure a tratti epiche e leggendarie - tra cui tra l'altro alcuni italiani - possono veramente essere annoverate per quello che, a oggi, è da considerarsi un privilegio.

L'indice

Trionfare con la flotta: Temistocle, l’ammiraglio-statista

I tre contro Cartagine: Duilio, Regolo, Catulo

Un ammiraglio per l’impero: Marco Vipsanio Agrippa

I “leoni” del mare: gli imperatori di Bisanzio e la guerra navale

Capitani generali “da mar”: gli ammiragli veneziani Vettor Pisani e Carlo Zeno alla Guerra di Chioggia (1378-1381)

Gli ammiragli dei nuovi mondi: Colombo e i condottieri dell’impero delle spezie

I due vegliardi: Andrea Doria e Barbarossa 

Al servizio (segreto) di Sua maestà: Francis Drake, l’ammiraglio-corsaro

Scandali, feretri e gloria: Horatio Nelson e l’apogeo della Royal Navy

Il primo ammiraglio a stelle e strisce: David G. Farragut 

Daghe dentro, che i butemo a fondi!: Wilhelm von Tegetthoff 

•  L’ammiraglio samurai: Togo Heihachiro 

I lupi degli abissi: Karl Dönitz e la battaglia dell’Atlantico

Ammiragli in 3D: Raymond Spruance e la guerra aeronavale nel Pacifico

Piccole marine crescono: S.M. Nanda e Barkai, gli assi dell’era missilistica 

Sinossi

Trenta ammiragli, dall’antichità ai giorni nostri, trenta dettagliati ritratti di coloro che – da Temistocle a Michael Barkai – hanno condotto le grandi guerre sui mari.

Alle storie di questi leggendari personaggi si accompagna una minuziosa analisi dell’evoluzione delle tecniche della guerra navale e dei diversi scenari strategici e marittimi che Da Frè tratteggia abilmente. Così, per esempio, la storia di Formione (circa 480-428 a.C.) si associa inestricabilmente all’evoluzione dell’impiego della trireme ateniese; la carriera di Raymond Spruance (1886-1969) si interseca con la rivoluzione tecnica del 1900-1915 (corazzata monocalibro, radio, aereo, sommergibile…) e con il progredire della nuova dottrina aeronavale sviluppata tra le due guerre mondiali. Quasi 2500 anni di battaglie sui mari rivivono attraverso le gesta di coloro che ne hanno deciso le sorti.

L'autore

Giornalista, Giuliano Da Frè dal 1996 al 2013 ha lavorato come cronista presso periodici locali; collabora con varie testate specializzate nel settore militare tra cui «RID – Rivista Italiana Difesa» e «Rivista marittima». Ha scritto articoli e alcuni saggi dedicati soprattutto alla storia navale e militare, ai conflitti internazionali e allo sviluppo delle forze armate di tutto il mondo. Collabora con la rivista «Focus Wars». È già autore dei libri Storia delle battaglie sul mare.

Giuliano Da Frè – I grandi condottieri del mare –  Newton Compton Editori

ISBN: 9788854196810 – Pagine: 720 

eBook  € 4,99 Cop. rigida  € 9,90