Arriva al cinema una nuova interpretazione della storia del Lord di Greystoke, ovvero Tarzan delle Scimmie, l'eroe letterario nato dalla fantasia di Edgar Rice Burroughs nel 1912 per le riviste pulp. 

Regia e cast

The Legend of Tarzan è diretto dal molto impegnato David Yates - al cinema a novembre con un altro genere di creature, quelle degli Animali Fantastici di J.K.Rowling - e interpretato da un cast piuttosto complesso: Alexander Skarsgård nel ruolo eponimo, attore svedese noto ai più per aver interpretato Eric Northman nella serie True Blood e agli appassionati di fantastico noto per aver recitato in The Giver – Il mondo di JonasMargot Robbie è Jane. Attualmente molto sotto i riflettori per il suo ruolo di Harley Quinn in Suicide Squad, l'abbiamo già vista in Questione di tempoThe Wolf of Wall Street, Focus, recentemente in Whiskey Tango Foxtrot.

E ancora, i "nostri" Jim Broadbent e John Hurt, (un nome per tutti, Harry PotterSimon Russell Beale (Into the Woods), Hadley Fraser (Doctor WhoThe Phantom of the Opera at the Royal Albert HallLes MisérablesBen Chaplin (Dorian GrayMondo senza fineCenerentola) e la giovane Ella Purnell (Kick-Ass 2Maleficent, e prossimamente in Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali). Sono nel cast, infine, tre icone del cinema internazionale, che non hanno bisogno di presentazioni tantomeno di promemoria: Samuel L. JacksonChristoph Waltz e Djimon Hounsou.

Il cast e David Yates
Il cast e David Yates

Distribuito dalla regina di tutte le case di distribuzione, la fantomatica Warner Bros., è prodotto dalla Dark Horse Entertainment (quelli di Hellboy, Hellboy II: The Golden ArmyThe MaskSin City), Jerry Weintraub Productions, Riche Productions.

Il team creativo dietro le quinte include il direttore della fotografia Henry Braham (La bussola d'oro), lo scenografo premio Oscar Stuart Craig (Le relazioni pericolose, Il paziente inglese,  i film di Harry Potter), il montatore Mark Day (Harry Potter e i Doni della Morte, Parte 1 e 2), e la costumista candidata all'Oscar Ruth Myers (Emma, Unknown).

The Legend of Tarzan è stato girato negli Studi Leavesden, e in location in tutto il Regno Unito, da giugno a ottobre 2014. Il primo trailer è stato distribuito il 10 dicembre 2015. 

Il film è uscito lo scorso 1° luglio 2016 nelle sale statunitensi ottenendo ottimi riscontri e da oggi lo troviamo anche nei nostri cinema, anche in 3D e IMAX 3D.

Nuovi Tarzan crescono?

The Legend of Tarzan è l'ultimo remake di una lunga serie di varia tecnica e distribuzione, comprese parodie come George, re della giungla con Brendan Fraser.

La lista comprende in particolare Tarzan, primo film d'animazione sul personaggio di Rice Burroughs, ovviamente made in Disney e diretto da Chris Buck (Frozen – Il regno di ghiaccio) e Kevin Lima (sceneggiatore di Aladdin, Oliver & Company e regista di Come d'incanto).

Nonostante sia stato giudicato dalla critica tra i più riusciti film Disney nel suo cosiddetto Rinascimento (1989-1999), la trasposizione non ottenne la risonanza sperata da parte del pubblico, anche se a mia memoria soprattutto gli animali amici di Tarzan erano veramente ben congeniati e caratterizzati, a differenza della riuscita complessiva del film, poco incisiva.

Questo di Yates sembra voler attirare l'attenzione sì degli appassionati e forse un po' nostalgici del Signore delle scimmie, ma soprattutto sembra aver puntato a una versione 2.0 del personaggio che, inizialmente, incontreremo sotto il nome di John Clayton III.

Sposata Jane, ritornerà nella sua Africa riscoprendo il proprio legame mai sopito con la terra che sì lo aveva sottratto agli affetti, ma gli aveva fatto sperimentare quanto "l'istinto all'amore", a volte, superi ogni barriera e gli aveva permesso di avere una visione diversa del mondo e delle priorità più materialistiche, sicuramente più tipiche dell'uomo.

Un film che, tra l'altro, ci riporta a una Londra colonialista di fine '800 che incuriosisce in questo particolare periodo storico e, se ben concepito e strutturato, potrebbe suggerirci qualche riflessione in più, altrimenti sarà solo "un altro film su Tarzan", con un bel cast ma poca sostanza.

Se una nuova storia di Tarzan vi stuzzica non vi resta che leggere la nostra recensione, e soprattutto non perdere il film.

La sinossi di The Legend of Tarzan

Sono passati molti anni da quando l'uomo, una volta conosciuto come Tarzan ha lasciato la giungla africana per tornare ad una vita imborghesita come John Clayton III, Lord Greystoke, con al suo fianco l'amata moglie Jane.

Invitato a tornare in Congo per servire da emissario commerciale del Parlamento, ignora di essere una pedina in una convergenza mortale di avidità e vendetta ordita dal capitano belga Leon Rom.

Ma coloro che sono dietro il complotto omicida non hanno idea di cosa stanno per scatenare.

La recensione

The Legend of Tarzan

The Legend of Tarzan

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 11 luglio 2016

Il banale remake delle avventure del personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs.

Leggi

Il trailer e le immagini