Mentre continua ad impazzare la mania di Pokémon GO, con tutti gli eventi strani e bizzarri – e a volte preoccupanti – che lo riguardano, i fan della saga principale sono stati letteralmente travolti da una valanga di novità su Pokémon Sole e Pokémon Luna, i nuovi capitoli del franchise in uscita a novembre in tutto il mondo.

Con un nuovo video rilasciato il primo di agosto, le rivelazioni su questo nuovo titolo sono state veramente tantissime. Vediamole in ordine.

1. Nuove forme per vecchi pokémon

Si sa, dopo vent'anni e sei generazioni di pokémon ci sono moltissimi nostalgici pronti sempre a dire “I pokémon della prima generazione erano i migliori!”. Forse per accontentare le aspettative di nuovi e vecchi allenatori, la The Pokémon Company ha annunciato una novità imprevista ma interessante: alcuni pokémon di nostra vecchia conoscenza, infatti, si rinnovano sulle isole di Alola, assumendo appunto la nuova “Forma Alola”.

Ad ora abbiamo visto assumere questa nuova forma cinque pokémon della prima generazione, ossia:

  • Exeggutor, il cui collo si allunga per assomigliare maggiormente ad una palma hawaiana e che cambia il suo secondo tipo, da  erba/psico a erba/drago;
Il nuovo Exeggutor
Il nuovo Exeggutor
  • Vulpix e Ninetales. La descrizione del nuovo Vulpix data dal sito ufficiale, dice che il pokémon volpe è arrivato nella regione di Alola insieme agli esseri umani, per poi trasferirsi sulle cime innevate dei monti di Alola, isolandosi dagli altri Pokémon e finendo per sviluppare la sua forma attuale, col manto di bianco e il tipo ghiaccio. La sua forma evoluta, Ninetales, ha il manto di un bianco azzurrino e il tipo ghiaccio/folletto;
  • Sandshrew e Sandslash. Da sempre i Sandshrew abitano in zone desertiche, ma ad Alola le frequenti eruzioni vulcaniche hanno spinto questo Pokémon a migrare verso le montagne innevate, dove ha assunto questa particolare forma regionale, in cui il manto color sabbia è stato sostituito da una forma che ricorda un igloo bianco neve. Il suo tipo cambia da terra a ghiaccio/acciaio. La sua evoluzione, Sandslash, vede ora gli aculei del corpo ricoperti di ghiaccio e la pelle azzurrina anziché color sabbia, sempre con il tipo ghiaccio/acciaio.

2. Nuovi pokémon

Durante il trailer sono stati rivelati ben sei nuovi pokémon, che si vanno ad aggiungere ai più di venti già annunciati fin'ora. I nuovi pokémon sono:

  • Fomantis. Pokémon mantiderba di tipo Erba, è un pokémon notturno e attua la fotosintesi durante il giorno, estendendo le sue foglie mentre dorme.
  • Lurantis. È l'evoluzione di Fomantis, pokémon mantifiore sempre di tipo Erba. Attira a sé i nemici grazie al suo aspetto simile a quello di un fiore, per coglierli alla sprovvista e abbatterli.Lurantis è il Pokémon dominante della Giungla Ombrosa, dove si svolge una delle prove di Akala (vedi più avanti).
  • Gumshoos. Forma evoluta del già annunciato Yugoos, è un pokémon di tipo normale. La strategia di questo Pokémon per individuare una preda è esattamente il contrario di quella di Yungoos: anziché aggirarsi furtivo a caccia, Gumshoos si apposta pazientemente lungo i percorsi abituali delle sue prede in attesa che passino.
Gumshoos, uno dei nuovi Pokémon
Gumshoos, uno dei nuovi Pokémon
  • Minior. Pokémon meteora di tipo roccia/volante, si forma nella stratosfera assorbendo il pulviscolo che ha intorno, appesantendosi tanto da cadere sulla superficie del pianeta. Il suo guscio è fatto in modo da rompersi durante il combattimento, alleggerendo e velocizzando notevolmente il pokémon e rivelando il suo nucleo interno, che può essere rosa, azzurro, giallo o arancione.
  • Mudbray. Pre-evoluzione del precedentemente annunciato Mudsdale, è un pokémon ciuconiglio di tipo Terra. È un pokémon che va via via diminuendo, diventando addirittura specie protetta.
  • Oricorio. Pokémon Danza di tipo Volante, assume forme diverse a seconda del nettare di fiore di cui si nutre. Possiede quattro forme, una per ogni isola, e sono: forma Flamenco di colore rosso, in cui assume il tipo fuoco/volante; forma Cheerdance di colore giallo, in cui diventa elettro/volante; forma Hula di colore rosa, il cui tipo è psico/volante; forma Buyō di colore azzurro, di tipo spettro/volante.

3. Il Poképassaggio

Il poképassaggio
Il poképassaggio

Con questa nuova funzionalità si avvera quello che è probabilmente uno dei più grandi sogni di tutti gli allenatori di pokémon: poter cavalcare alcuni dei propri mostriciattoli preferiti! Sull'arcipelago di Alola, infatti, verranno messe a disposizione delle cavalcature per raggiungere alcune zone delle isole altrimenti irraggiungibili.

Dal trailer vediamo la possibilità di richiamare uno speciale Charizard, un Mudsdale e uno Sharpedo, con cui il personaggio può superare ostacoli e difficoltà sul proprio cammino. I pokémon non entreranno a far parte della squadra del giocatore, ma saranno richiamabili ogni qual volta saranno necessari.

4. I riti di passaggio

Sempre nel trailer rilasciato il primo agosto, si è vista quella che sembra la prima sostanziale modifica del gameplay di pokémon da molto tempo a questa parte: apparentemente, infatti, in questo nuovo gioco non avremo più le classiche palestre da conquistare lungo la strada per diventare campione della Lega Pokémon – o, almeno, ancora non è stato mostrato nulla in tal senso – ma avremo un più interessante e a stretto contatto con la natura dei pokémon Rito di Passaggio.

All'inizio del gioco, infatti, verremo invitati a fare il Giro delle Isole, un'avventura speciale che ci porterà a completare una sfida per ogni isola per diventare l'allenatore più forte, il Campione del Giro delle Isole.

Hala. Kahuna di Mele Mele
Hala. Kahuna di Mele Mele

In ogni isola faremo la conoscenza di un Kahuna, il capo che governa l'isola scelto dagli stessi pokémon protettori del luogo, e dei Capitani, allenatori potenti che hanno sostituito i Capipalestra e che presiedono alle prove. Dal trailer facciamo conoscenza con:

- Hala. Kahuna di Mele Mele, l'isola in cui traslochiamo all'inizio del gioco, è lui a darci il nostro primo pokémon all'inizio del gioco e che dovremo sfidare lungo la nostra strada per diventare Campione.

  • Suiren. Capitano esperta di pokémon di tipo acqua.
  • Ibis. Capitano esperta di pokémon di tipo erba.
  • Chrys. Capitano esperto di pokémon di tipo elettro.
  • Kawe. Capitano esperto di pokémon di tipo fuoco.

5. I pokémon dominanti

Alla fine di ogni prova dovremo dimostrare il nostro valore anche ai pokémon dominanti dell'isola, le creature che proteggono la natura e che ci sfideranno per stabilire se saremo degni di proseguire. I pokémon dominanti saranno di stazza più grande delle altre creature della stessa specie, e potranno chiamare a raccolta diversi tipi di alleati per metterci in difficoltà.

Pokémon dominante
Pokémon dominante

Alcuni dei pokémon dominanti che già conosciamo sono Gumshoos e Lurantis.

6. Le mosse Z

Ultima, interessante novità rivelata in questo trailer sono le nuovissime e potentissime mosse Z, attacchi estremamente forti che potranno essere usati una sola volta durante la lotta, quando l'allenatore entrerà in perfetta sintonia con il suo pokémon.

Per utilizzare queste mosse l'allenatore dovrà possedere il Cerchio Z, un bracciale dentro cui va inserito il Cristallo Z, una pietra capace di entrare in risonanza con una simile data al pokémon a cui si vuol fare effettuare la mossa Z.

Mosse Z
Mosse Z

Nel trailer vediamo gli allenatori esibirsi in alcune strane mosse, probabilmente per aumentare la sintonia o scatenare l'attacco, e alcuni pokémon usare il loro Attacco Z: ad esempio vediamo Pikachu usare Gigascarica Folgorante, Litten Fiammobomba Detonante, Popplio Idrovortice Abissale e Rowlet Floriscoppio folgorante.

E con questa per oggi abbiamo chiuso. Un'altra ondata di novità è stata annunciata per il 12 agosto, ma oggi non possiamo proprio lamentarci. Pokémon SolePokémon Luna, in uscita il 23 novembre di quest'anno, promettono di essere giochi pieni di scoppiettanti novità.