Edizioni Atmosphere presenta il romanzo per ragazzi Maresi – Cronaca del Monastero Rosso, scritto dall'autrice finlandese Maria Turtschaninoff.

Si tratta del primo libro di una trilogia premiata in patria per come è riuscito a collegare temi sociali d'attualità al fantasy.

La sinossi

L'isola del Monastero Rosso è occupata da sole donne, in fuga da regimi oppressivi e maschilisti, e da famiglie violente, per dedicarsi all'istruzione e venerare una divinità femminile, l'Archimadre. Fra loro c'è la tredicenne Maresi, con la sua inestinguibile sete di conoscenze. Lì trova rifugio anche la giovane Jai, in fuga da un padre violento. Ma il padre in questione assolda un gruppo di mercenari e viene a devastare l'isola per vendicare l'affronto (la fuga della figlia è un disonore per la famiglia). Le donne vengono salvate dall'intervento soprannaturale della Megera, ma è ormai evidente che il Monastero non è un rifugio sicuro, e che non deve servire a isolarsi dal mondo, così Maresi decide di uscire dal comodo mondo dei libri e tornare in patria, per mettere a frutto le conoscenze acquisite e combattere l'oscurantismo e la povertà.

Una storia di amicizia e sopravvivenza, di magia e di meraviglia, bellezza e terrore. Maresi vi affascinerà e vi incanterà.

La quarta di copertina

In questo memorabile e appassionante romanzo di fantasia si possono trovare collegamenti con la realtà delle donne e delle ragazze della società moderna. La storia di due ragazze adolescenti contiene molte componenti mitiche e rituali convincenti. La conoscenza e l'apprendimento danno al personaggio principale il potere di cambiare il mondo.  

Giuria del Premio Finlandia Junior 2014

A lucid, layered, deeply engaging story.

Imogen Russell Williams in Metro UK

This dark, deceptively simple story is a great addition to the growing feminist fantasy genre.

Jasmine Fassl in The Scotsman

Inserito nella lista di The best young adult (YA) books of 2016.

The Telegraph

Premio Finlandia Junior Prize 2014, Premio Swedish YLE Literature e Premio della Society of Swedish Literature.

L'autrice

Maria Turtschaninoff
Maria Turtschaninoff

Nata nel 1977 in Finlandia e vive nella regione di maggioranza di lingua svedese; ha scritto fiabe dall'età di cinque anni. Lei è l'autore di molti libri su mondi magici. Ha ricevuto il The Swedish YLE Literature Prize and e ha vinto due volte il Society of Swedish Literature Prize. Lei è stata anche nominata per il Premio letterario Astrid Lindgren. Maresi è il primo libro della trilogia Cronache del Monastero Rosso. Maresi è pubblicato in nove lingue e ha vinto il Finlandia Junior Prize. 

Maria Turtschaninoff, Maresi – Cronaca del Monastero Rosso

Traduzione dallo svedese di Alessandro Storti

Edizioni Atmosphere – Collana Romanzo per Ragazzi – Pag. 154 – 15,00€

ISBN 9788865641989