Anche se Le grotte nelle montagne è il seguito di La grotta di cristallo, l’intento di Mary Stewart nel momento in cui scriveva il suo romanzo era di realizzare storie che potessero stare in piedi anche in modo autonomo l’una dall’altra. Perciò se la prima opera narrava la formazione di Merlino e il suo ruolo nell’orientare il futuro della Britannia verso una direzione ben precisa, qui entra in scena Artù, dalla nascita al momento della sua ascesa al trono. Il romanzo incrocia il mondo reale, con quel poco che conosciamo della storia del V secolo d.C., con quello della fantasia narrato da innumerevoli miti e leggende.

Se già La grotta di cristallo (1970) era stato apprezzato dal pubblico, sia Le grotte nelle montagne (1973) che il volume conclusivo della Trilogia di Merlino, L’ultimo incantesimo (1979) hanno raggiunto il primo posto nella classifica di vendite del New York Times. Pubblicati in Italia fra il 1976 e il 1981 da Rizzoli, editore che aveva tradotto altri due romanzi autoconclusivi legati al ciclo arturiano, Il giorno fatale e Il principe e il pellegrino, i romanzi della Stewart sono usciti dal commercio diversi anni fa. Quella proposta ora da Elliot è quindi una nuova edizione di un’opera che ha contribuito fortemente a ridefinire l’immaginario arturiano nel XX secolo.

La sinossi

Dopo La grotta di cristallo, in cui sono narrate l’infanzia e la giovinezza del veggente Merlino, Le grotte nelle montagne parte da un evento che cambierà per sempre il destino di Merlino e del regno: la nascita di Artù. La brughiera inglese e scozzese, prati sconfinati e foreste nere fanno da sfondo al ritratto del futuro re, raccontato dalla tenera età all’ascesa al trono di Britannia. Accanto a lui, sempre pronto a difenderlo e consigliarlo, c’è il saggio Merlino, il maestro di vita che, nonostante le doti divinatorie, non può prevenire la violenza e l’inquietudine dei suoi tempi.

L’autrice

Mary Stewart nacque a Sunderland, contea di Durham, nel 1916. Si laureò presso la Durham University nel 1938 e fu docente di letteratura inglese fino al suo matrimonio, nel 1945, con Sir Frederick Stewart. Esordè nella narrativa nel 1954 con Madam, Will You Talk? Scrittrice di romanzi e libri per bambini, raggiunse un grande successo tra gli anni Sessanta e Novanta con i suoi libri storico-fantasy e creando il genere fantasy-romance. Visse a Edimburgo fino alla sua morte, avvenuta il 9 maggio 2014.

Mary Stewart, Le grotte nelle montagne (The Hollow Hills, 1973)

Traduzione di Angiolillo Zannino Gioia

Elliot – Scatti – Pag. 440 – 22,00 €

ISBN 9788869931741