La Mythopoeic Society è organizzazione no-profit nata con lo scopo di studiare il fantastico e il mito nella letteratura tramite conferenze, gruppi di discussione, libri e riconoscimenti per le opere più significative pubblicate nell’ultimo anno.

Dal 15 al 18 agosto prossimi, alla Central Connecticut State University a New Britain, nel Connecticut, si svolgerà la XXXIX Mythicon, il cui tema portante sarà “Valchirie e dee: le donne guerriere nella fantasy”.

Durante la convention saranno anche annunciati i vincitori del Mythopoeic Fantasy Award, prestigioso riconoscimento che in passato ha visto tra i vincitori nomi illustri. Tra colo che sono stati tradotti anche in Italia ricordiamo La grotta di cristallo e Le grotte nelle montagne di Mary Stewart, Tempesta di mezza estate di Poul Anderson, Racconti incompiuti di J.R.R. Tolkien, Il settimo figlio di Orson Scott Card, Stardust e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, L’ombra della maledizione di Lois McMaster Bujold, Jonathan Strange e il signor Norrell di Susanna Clarke, Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett e la Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud.

Il Mythopoeic Fantasy Award è suddiviso in più categorie. Il premio di narrativa per adulti è assegnato a quei romanzi fantasy, saghe o antologie di racconti pubblicati durante l’anno precedente che meglio esemplificano lo “spirito degli Inklings”, cioè di quel gruppo di autori e amanti del fantastico, del quale facevano parte anche J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, che si riuniva a Londra negli anni ’30 e ’40 per chiacchierare, ma soprattutto per leggere e commentare le loro opere.

I romanzi che fanno parte di una serie possono essere selezionati solo se sono autoconclusivi, altrimenti l’intera serie potrà essere scelta al momento della pubblicazione dell’ultimo volume, e non prima.

Le opere che non sono riuscite a entrare nella cinquina finale il primo anno possono essere candidate anche l’anno successivo.

Il premio per la narrativa per ragazzi comprende opere per tutte le fasce d’età, dai romanzi per adolescenti ai libri illustrati per i lettori più giovani.

Il premio dedicato ai saggi sugli Inklings è assegnato agli studi che portano a una maggiore conoscenza delle opere di J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams.

L’ultima categoria, infine, è dedicata a quegli studi che approfondiscono temi legati al mito o alla fantasy.

Di seguito l’elenco completo delle opere selezionate.

Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature

Theodora Goss, In the Forest of Forgetting;

Nalo Hopkins, The New Moon’s Arms;

Guy Gavriel Kay, Ysabel;

Catherynne M. Valente, Orphan’s Tales, composto da In the Night Garden e In The Cities of Coin and Spice;

John C. Wright, Chronicles of Chaos, composto da Orphans of Chaos, Fugitive of Chaos e Titans of Chaos.

Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature

Holly Black, La fata delle tenebre, Le fate sotto la città e Ironside: A Modern Faery’s Tale;

Derek Landy, Skulduggery Pleasant;

J.K. Rowling, saga di Harry Potter, composta da Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i doni della Morte;

Nancy Springer, Dusssie;

Kate Thompson, The New Policeman.

Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies

Marjorie Burns, Perilious Realms: Celtic and Norse in Tolkien’s Middle-earth;

Verlyn Flieger, Interrupted Music: The Making of Tolkien’s Mythology;

Peter Gilliver, Jeremy Marshall e Edmund Weiner, The Ring of Words, Tolkien and the Oxford English Dictionary;

Diana Pavlac Glyer, con appendice di David Bratman, The Company They Keep: C.S. Lewis and J.R.R. Tolkien as Writers in Community;

John D. Rateliff, The History of the Hobbit, composto da Mr Baggins e Return to Bag-End.

Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies

Charles Butler, Four British Fantasists: Place and Culture in the Children’s Fantasies of Penelope Lively, Alan Garner, Diana Wynne Jones, and Susan Cooper;

Heather O’Donoghue, From Asgard to Valhalla: The Remarkable History of the Norse Myths;

T.A. Shippey, editor, The Shadow-Walkers: Jacob Grimm’s Mythology of the Monstrous;

Richard Carl Tuerk, Oz in Perspective: The Magic and Myth of the L. Frank Baum Books;

Milly Williamson, The Lure of the Vampire: Gender, Fiction and Fandom from Bram Stoker to Buffy.