Lumien segnala l’uscita del romanzo Il senno perduto dell'autore napoletano Nikolas Dau Bennasib, ispirato al poema cavalleresco L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
Sinossi
Il senno perduto: il retelling visionario dell’Orlando Furioso tra mito e fantasia.
Quali avventure ha vissuto Astolfo una volta giunto sulla Luna per recuperare il senno di Orlando, cavaliere di Carlo Magno? A narrarle è l’autore napoletano Nikolas Dau Bennasib nel suo nuovo romanzo Il senno perduto, moderno retelling fantascientifico, travestito da romanzo epico fantasy e ispirato alla serie di videogiochi Dark Souls, del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, L’Orlando Furioso.
L’autore, al suo terzo libro, reimmagina la Luna come un luogo in cui le cose perdute sulla Terra prendono nuova forma. Forme che ostacolano messere Astolfo dal recupero del senno di Orlando. Davanti a lui, nove prove lo attendono prima di riuscire ad accedere alla valle dei ricordi, dove il senno è custodito. Il cavaliere, però, vivrà un momento di sconforto quando si accorgerà di non aver mai vinto la prima prova, e di continuare a morire e tornare in vita.Un retelling ambizioso e potente, ma rispettoso del classico cavalleresco. L’avventura moderna di Astolfo è intrisa di filosofia, storia, religione, ma anche introspezione, meraviglia e pentimento. Una storia che si svelerà via via più complessa, umana e dolorosa. Perché, forse, dietro la ricerca del senno potrebbe nascondersi qualcosa di molto diverso, e più vicino a noi.
Quarta di copertina
Ciò che è perduto è sulla Luna ricreato. Dal tempo trascorso alla salute consumata, dagli imperi scomparsi alle scoperte dimenticate, tutto ciò che il tempo o la fortuna sottraggono all’uomo sulla Terra qui ricompare sotto altra forma.
I ricordi del paladino Astolfo sono però smarriti al pari delle cose dimenticate dagli uomini. È senza memorie che esce da un pozzo nella valle lunare, alla ricerca del lume della ragione di qualcuno di rilevante. Una sensazione di pericolo, anzi autentico terrore, gli stringe le viscere… come se fosse già stato lì.
È San Giovanni a guidarlo nelle tenebre della Luna e della sua mente: deve recuperare il senno perduto del campione Orlando di Francia, affinché Carlo Magno possa vincere la guerra contro i Mori. Un obiettivo degno di un cavaliere e, proprio per questo, irto di ostacoli.
Nove prodi lo attendono alla volta di nove portali, ognuno per ogni grande virtù perduta sulla Terra. Nove virtù che Astolfo deve ottenere per recuperare il senno di Orlando.
Sicuro della propria riuscita, voluta da Dio e da Carlo Magno, Astolfo si addentra nella valle dove le cose perdute sono ricreate. Ma la discesa è un viaggio che sfida confini ben più labili della semplice forza d’arme, dove un re tiranno sembra plasmare le leggi di questo mondo al punto da sfidare non solo chi ci abita, ma il Creatore stesso. Preda di ricordi fumosi e memorie apparentemente non sue, Astolfo lo imparerà presto a sue spese.
Del resto, giunto alla prima prova, ritrova memoria di tutte le morti precedenti… e del fatto che non è mai riuscito a passare oltre il primo portale.
Citazioni
Ciò che viene recuperato qui può essere rimodellato diversamente da come appariva sulla Terra.»
Come le mura di Troia… Sono certo che la città di Priamo dovesse essere ben più maestosa del lugubre bastione che ho attraversato. «Cose dimenticate che rinascono cambiate. Poi cambiano ancora se recuperate. Una bizzarria degna di certi affreschi sull’aldilà.»
«È una legge che governa questo mondo, al pari di altri.»
Gli scocco uno sguardo confuso. «Ci sono altri mondi del genere?» Come se una Luna non fosse già abbastanza.
Il vegliardo annuisce, impassibile al pietrisco che gli graffia le piante scalze. «Invero, è così. Alcuni sono fisici, come questa terra d’argento. Altri sono spirituali, imperscrutabili in se stessi. Ne si viene a conoscenza solo se si sanno leggere i criptici messaggi che alle volte trasmettono.»
«Che genere di messaggi?»
Solleva le spalle, gli occhi puntati sul sentiero. «Metafore, segni, simboli da interpretare.»
L'autore
Nikolas Dau Bennasib nasce a Napoli nel 1991. Dopo aver studiato Filosofia e Teologia in Svizzera, torna in Italia, dove si laurea in Lingue e Culture moderne. Inizia a lavorare come traduttore e si forma come editor. Alla professione affianca lo studio di scrittura creativa e narrative design. Arriva finalista al Premio Urania 2021 con Protocollo Uchronia e vede pubblicati alcuni dei suoi racconti, tra cui Gertrud nell’antologia Cats of Sword&Sorcery e Naja draconica e La falda nella rivista Sussurri. Ha pubblicato per Lumien la dilogia Uchronia VR, composta da Protocollo Uchronia (2022) e Progetto Parousia (2023).
Nikolas Dau Bennasib, Il Senno Perduto, Lumien, Collana Zenit, pagg. 512, 23,99€ (cartaceo), 5,49€ (Kindle)












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID