Terre Furiose è un evento che richiama la furia del celebre Orlando, protagonista dell’opera letteraria più famosa di Ludovico Ariosto, che quest’anno viene ricordato nel 500° anniversario del suo arrivo a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca. È proprio qui che il 28 e 29 maggio si svolgerà una due giorni fatta di incontri, giochi di ruolo, di carte, da tavolo, ma anche musica e spettacoli; tante iniziative aperte al pubblico a titolo gratuito.

Il gioco per tutti, grandi e piccoli

L’evento si inserisce nell’ambito del World Play Day, la giornata mondiale del gioco, ed è in collaborazione con Lucca Crea, che organizza anche Lucca Comics & Games. Due giorni che concludono un programma iniziato a febbraio e culminano in una fusione del mondo ariostesco a quello del gioco. Fin dal 1987, infatti, in questo giorno si riconosce e si celebra il diritto al gioco dei bambini, anche quelli che da grandi tengono nel cuore il proprio fanciullino. Quale migliore occasione per farsi coinvolgere nell’intrattenimento ludico insieme ai propri cari?

Ne abbiamo parlato con Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

L'intervista a Emanuele Vietina

Finalmente non è più un tabù associare Ariosto al fantasy. Come si fa leva su questo aspetto per parlarne al pubblico?

A Lucca Comics & Games ci piace sfidare i tabù e lo abbiamo dimostrato, negli anni, con tante iniziative associando i linguaggi dei nostri mondi di riferimento a, per esempio, spettacoli teatrali, come Cinzia lo spettacolo nato dall’omonima graphic novel di Leo Ortolani che aveva un* protagonista trans.

Sull’Ariosto, in particolare, avevamo già “fantasticato” nel 2015 con i quattro moschettieri dell’arte fantasy italiana, Luca Zontini, Lucio Parrillo, Dany Orizio e Paolo Barbieri, quando nacque il loro secondo progetto corale: L’Orlando Curioso, proprio in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e il sindaco Andrea Tagliasacchi.

Terre Furiose raccoglie quella prima eredità, quel primo punto di contatto tra l’Ariosto e la sua opera, l’Orlando Furioso, e l’arte e l’illustrazione fantastica che trova casa ogni anno nell’Area Performance di Lucca Comics & Games, e lo ripropone anche in nuovi linguaggi e in nuovi media, come il Gioco di Ruolo, strumento per manipolare l'Epica e le mitologie e comprendere fino in fondo la materia di cui sono fatti i poemi fantastici e queste storie archetipali, e Twitch, un binomio che ci ha permesso di raccontare il viaggio di Ariosto, padre dell’Epica fantastica, da Ferrara a Castelnuovo di Garfagnana avvenuto 500 anni fa, attraverso uno strumento di cultura partecipata e interattiva.

Cinzia di Leo Ortolani arriva a Lucca Comics and Games

Cinzia di Leo Ortolani arriva a Lucca Comics and Games

Articolo di Martina Grusovin Sabato, 3 novembre 2018

Cinzia, la nuova graphic novel di Leo Ortolani presentata a Lucca dalla BAO Publishing.

Leggi
Il comune di Castelnuovo di Garfagnana come ha accolto la proposta e come è stata la collaborazione con loro?

Con il Comune di Castelnuovo c’è stata fin da subito una sinergia di intenti e un accordo sulle modalità espressive, complice anche l’esperienza del 2015. È stato proprio il Sindaco a volere fortemente questo progetto e si è adoperato perché gli esperti del mondo accademico, gli ospiti di spicco degli eventi culturali ma anche le associazioni e i gruppi ludici e folcloristici fossero inseriti in un palinsesto comune. Palinsesto che si è coadiuvato da Lucca Comics & Games ma resta in costante dialogo con il tessuto culturale e sociale del territorio. Non quindi un progetto calato dall’alto, ma un lavoro “dal basso” di valorizzazione dei talenti e allo stesso tempo una operazione di marketing culturale che mira a far conoscere alcuni dei luoghi più belli della Garfagnana tramite gli occhi di content creator, artisti e autori a un pubblico giovane.

Com’è stato organizzare il programma? C’erano già degli aspetti precisi che volevate affrontare?

L’Ariosto è il padre dell’Epica fantastica e questo lo mette fortemente in relazione con il fantasy e con il gioco di ruolo. Ciò ha facilitato molto la creazione di un programma che mettesse al centro la sua figura e che mettesse in relazione la storia con il fantasy, che si parli di narrativa, fumetto o gioco. Inoltre, nel progetto erano coinvolti alcuni dei più importanti autori di fantasy italiano, ovvero Licia Troisi, Luca Enoch, Roberto Recchioni e Vanni Santoni, che tornano a risciacquare i panni in Serchio. I primi tre saranno con noi durante la due giorni e ci hanno aiutato a creare un programma molto vario, che metta in relazione l’Ariosto con tutti i linguaggi di Lucca Comics & Games.

A rafforzare questo legame, però, non potevano mancare gli amici dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani Ivan Cavini e Matteo Tognela, che ci aiuteranno a spiegare come l’Epica ariostesca sia evoluta nel tempo fino a diventare l’Epica tolkieniana. Completano il quadro dei linguaggi del Festival i content creator Luca Raina, Laura “La Madre dei Draghi” Grossi, Sara “Kurolily” Stefanizzi e Roberto “Dangereesk” Ortu di InnTale e Lorenzo Fantoni. Con loro abbiamo portato e porteremo il viaggio dell’Ariosto sia a Castelnuovo di Garfagnana sia online.

Come avete coinvolto i grandi nomi che hanno partecipato all’aspetto artistico e ludico? Li avete cercati voi o qualcuno si è proposto autonomamente?

La cosa più naturale è stata ripartire dal percorso fatto nel 2015. Ci siamo interrogati su cosa è cambiato e cosa volevamo trasmettere con questo nuovo progetto, partendo dalla sua identità visiva insieme al nostro Art Director, Cosimo Lorenzo Pancini dello studio Km0 di Firenze. Dato il focus più improntato al mondo ludico e il target anagrafico di riferimento, la scelta è ricaduta sull’immagine realizzata da Luca Zontini, che ha subito accettato di partecipare, così come Paolo Barbieri, altra colonna portante dell’Orlando Curioso e autore del poster di Lucca Comics & Games 2021. Coinvolgere gli altri è stato molto naturale, da Licia Troisi che ha più volte sottolineato, anche in uno speciale RAI il legame fra il fantasy moderno e l’epica Ariostesca visione condivisa da Roberto Recchioni, Luca Enoch e Vanni Santoni passando per Andrea Angiolino, autore del primo Gioco di Ruolo dedicato all’Orlando Furioso. Un capitolo a parte è dedicato allo staff di Acheron Games e in particolare a Mauro Longo, che ha accolto subito la nostra proposta di usare Brancalonia come manuale di riferimento per l’avventura del nostro Ariosto, aiutandoci a concretizzare la visione di fondo: volevamo che il gioco fosse il motore di una narrazione collettiva e condivisa, capace di ispirare e produrre nuove narrazioni, degli spin-off crossmediali, per così dire, dell’Orlando Furioso.

Da gennaio scorso sul canale Twitch di Lucca Comics & Games quattro storyteller e autori del fantastico italiano hanno partecipato a un gioco di ruolo ambientato nell'epoca dell’Ariosto: Roberto Recchioni (fumettista, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog), Licia Troisi (scrittrice della saga del Mondo Emerso), Luca Enoch (creatore della saga fantasy di Dragonero) e Vanni Santoni (scrittore candidato al premio Strega con La stanza profonda). I quattro erano guidati dal master Mauro Longo e supportati dal team di Acheron Games, editore del gioco di ruolo Brancalonia.

Brancalonia

Brancalonia

Articolo di Juri Villani Lunedì, 4 gennaio 2021

Un'ambientazione DeD 5a sul folklore italiano, edita da Acheron Books. Uno stile di masterizzazione e di gioco. Razze, classi, oggetti magici, cianfrusaglie, paccottiglia arcana, armi di infima scelta… in un luogo non-luogo dove il fantastico italiano prende vita. "Cosa potrebbe andare storto?"

Leggi
La componente gioco è parte integrante di Lucca Comics & Games, come dice il nome stesso. Avete dato una traccia precisa ai partecipanti e organizzatori del GDR oppure si sono gestiti in autonomia?

La prima scelta che ci siamo trovati a fare è stata quella fra veridicità storica e libera rielaborazione dei personaggi e delle vicende. Ci siamo presto orientati verso questa seconda opzione che ci permette di valorizzare al massimo i talenti e la creatività del Game Master e dei giocatori, mantenendo un tono leggero per dimostrare che non esiste capolavoro che non si possa manipolare e riscrivere facendolo proprio. La trama riprende alcuni dei topoi ariosteschi e alcuni avvenimenti realmente accaduti durante il suo governatorato ma non c’è intento didascalico dichiarato e i giocatori sono liberi di mettersi nei panni di un Ariosto del tutto nuovo, riscrivendo la storia. Anche se a qualcuno, siamo sicuri, si accapponerà la pelle vedendo un Ariosto che mena le mani in puro stile Zappa e Spada!

Il programma di Terre Furiose

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Sabato 28 maggio

  • Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l'arco, attività di Dungeon (stile escape room).
  • Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
  • Dalle 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
  • 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
  • Dalle 14.00 – Attività itineranti con Danzatori e Musici del gruppo Il Lauro.
  • 14.30 – 15.00 [Loggiato Porta] – Magic The Gathering: Torneo Booster Draft dell’edizione Strade di Nuova Capenna con l’associazione MTG King’s Cross
  • 15.00 – 16.00 [Teatro Alfieri]: Dall’Orlando Furioso alla Digital Fantastic Art: gli artisti Paolo Barbieri e Luca Zontini dialogano con il critico d’arte Luigi Ficacci sull’Ariosto e l’Orlando Curioso, progetto del 2015 ripreso nell'installazione di fantasy art al Teatro Alfieri. Modera il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 15:30 – 16:30 [Piazza delle Erbe] – Che classe sei? Come buildare un pg evitando stereotipi (o forse no?). La Madre dei Draghi dialoga con Kurolily e Dangereesk di InnTale e il Game Designer Mauro Longo su come rendere i propri personaggi interessanti senza dover ricorrere agli stereotipi (o grazie a essi).
  • 16.30 – 17.30 [Piazza delle Erbe] – L’araldica dall’Ariosto a Game of Thrones. Dialogo tra il critico d’arte Luigi Ficacci e il professore e divulgatore Luca Raina sull’Araldica e la simbologia artistica che collega l’Ariosto e Game of Thrones, passando per le narrazioni del mondo fantasy.
  • 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – “Furioso”: Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini presentano in anteprima il loro nuovo libro edito da Mondadori, in uscita il 31 maggio. Modera La Madre dei Draghi. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Non è solo per… : il gdr per tuttə. Licia Troisi, La Madre dei Draghi e Kurolily dialogano sull’inclusività del fantasy e del gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 21.30 [Piazza delle Erbe] - Neverland. Musical sul mondo fantastico e cinema di animazione degli Animeniacs Corp.

Domenica 29 maggio

  • Dalle 10.00 [stand di Fantasy Real Dreams] – Gioco di ruolo dal vivo (LARP): combattimento con la spada, tiro con l'arco, attività di Dungeon (stile escape room).
  • Dalle 10.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative del gioco di ruolo Brancalonia con l’associazione Kraken – I maghi delle mura.
  • Dalle ore 10.30 [Loggiato Porta] – Gioco libero: partite dimostrative di gioco da tavolo dell’associazione Garfaludica – Tana dei Goblin.
  • 10.30 [Loggiato Porta] – Inizio Torneo Legacy con l’associazione MTG King’s Cross.
  • 11.00 [Loggiato Porta] – Gioco libero: sessioni di gioco di ruolo sull’Ariosto con Brancalonia.
  • 11.00 – 14.00 [Teatro Alfieri] – Sessione di gioco finale live su Twitch con Mauro Longo, Luca Enoch, Roberto Recchioni, Licia Troisi, La Madre dei Draghi, Luca Raina, Lorenzo Fantoni, Kurolily e Dangereesk di InnTale.
  • Dalle 14.00 – attività itineranti con danzatori e musici del gruppo Il Lauro.
  • 15.00 – 16.00 [Piazza delle Erbe] – Dall’Ariosto al Signore degli Anelli: l’illustrazione fantasy. Dialogo sulla Digital Fantastic Art e su come gli artisti affrontano la trasposizione di un’opera in arte figurativa, dall’esperienza di Luca Zontini con l’Orlando Furioso a quella di Ivan Cavini con Il Signore degli Anelli. Modera l’incontro il critico d’arte Luigi Ficacci.
  • 15.00 – 17.00 [Teatro Alfieri] – Costruire un’ambientazione tra fantastico e storico: narrativa, fumetto e gdr. La Madre dei Draghi dialoga con Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch e Mauro Longo su come si costruisce un’ambientazione fantasy, tra narrativa, fumetto e gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 16.00 – 17.00 [Piazza delle Erbe] – Dal Poema al Gioco di Ruolo: trasporre l’Ariosto. Il game designer Andrea Angiolino dialoga sull’esperienza ludica e il connubio tra storia, fantasy e arte nel gioco di ruolo. Introduce il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
  • 17.30 – 18.30 [Piazza delle Erbe] – L’alfabeto degli elfi. Il fantasy è pieno di razze diverse e per molte di queste è stata creata una propria lingua. Matteo Tognela analizza l’alfabeto degli elfi inventato da Tolkien, narratore moderno per eccellenza, e spiega le regole fondamentali di composizione delle Tengwar, le "lettere" di questo sistema. Durante l’incontro sarà possibile esercitarsi su alcune possibilità calligrafiche a cui questi caratteri si prestano.
  • 18.30 – 19.30 [Piazza delle Erbe] – Epic Fantasy: tra fumetto e gioco di ruolo. La Madre dei Draghi e Luca Enoch affrontano il tema della trasposizione dell’Epica Fantasy attraverso le narrazioni del fumetto e del gioco di ruolo.
  • 21.30 [Piazza delle Erbe] – Concerto dei Corte di Lunas.