Fanucci Editore con il romanzo Shadowshaper. Ombre (Shadowshaper, 2015) porta alla nostra conoscenza l’autore Daniel José Older. Si tratta di un autore che negli Usa sta ottenendo un grande successo: la rivista Kirkus Review lo ha nominato migliore autore del 2015 per YA e il presente romanzo ha ricevuto varie nomination dai principali premi del settore.

I romanzi che comporranno la Shadowshaper series, sono:

  • Shadowshaper (2015)                        -  Shadowshaper. Ombre
  • Shadowhouse Fall (2017)
  • Shadowshaper #3 (untitled)

La protagonista è una giovane e bella ragazza portoricana di nome Sierra Santiago. Lei vive a Brooklyn con la sua numerosa famiglia, in un quartiere abitato principalmente da suoi connazionali, un posto dove tutti si conoscono.

Finalmente le scuole sono terminate e per Sierra si apre un bel periodo da passare in feste con gli amici, durante il quale ha tutte le intenzioni di dedicarsi a fare quello che più gli piace: disegnare murales.

Infatti Manny e i suoi amici, tutte persone anziane, gli hanno chiesto di disegnare un grande murale su di un edificio sorto accanto al rottamaio di sua proprietà dove si radunano il pomeriggio a giocare a domino.

La ragazza si dedica con passione in questo lavoro ma non può non notare che un murales fatto su di un muro vicino che rappresenta Papa Acevedo sta lentamente scomparendo e fatto ancora più strano e misterioso, vede che in un suo occhio c’è il disegno di una lacrima che il giorno prima non c’era. Successivamente,  fatto ancora più sconvolgente, Sierra vede chiaramente la lacrima scivolare sul volto di Papa Acevedo e cadere in terra.

Più tardi, rientrata a casa per cambiarsi e andare a una festa con la sua amica del cuore Bennie, va a trovare suo nonno che dopo un ictus non si è più mosso dal letto. In un momento di lucidità suo nonno la prega di terminare al più presto il murale perché “loro sono in arrivo”, sono in arrivo per i “plasmaombre” e aggiunge di trovare un ragazzo di nome Robbie.

Durante la festa rintraccia Robbie, un bel ragazzo haitiano con i capelli da rasta, che molti ritengono quantomeno strano.

Mentre Sierra interroga Robbie sui plasmaombre arriva un uomo dal comportamento strano che si dirige verso di loro. Subito il ragazzo gli dice di fuggire che lui cercherà di distrarlo. Lei però curiosa resta ferma e l’uomo l’assale e chiamandola per nome le chiede in modo pressante di sapere dove si trova “Lucera”. La ragazza si divincola e fugge.

Il giorno dopo apprende da Robbie che loro sono i “plasmaombre”, che attraverso dipinti, musica e storie si connettono con gli spiriti. È un ordine soprannaturale a cui apparteneva anche suo nonno Lazaro, ma di questi segreti ne era venuto a conoscenza un certo Dr. Jonathan Wick che ha appreso la magia dei Caraibi e ora volendo diventare l’ultimo e unico shadowshaper, ha deciso di uccidere tutti gli altri.

Sierra nel frattempo ha scoperto i suoi poteri della magia ancestrale e con l’aiuto di Robbie e di altri dovrà combattere contro il malvagio Dr. Wick.

La quarta di copertina

La scuola è appena finita a New York e Sierra Santiago, un’adolescente portoricana, si prepara a trascorrere l’estate divertendosi con i suoi amici e lavorando al murale che sta dipingendo. Ma i suoi piani saltano quando i murales di Brooklyn iniziano a trasformarsi: i colori sbiadiscono, i volti piangono e cambiano espressione. Suo nonno Lázaro poi, duramente colpito da un ictus, riacquista lucidità solo per qualche minuto per lanciarle un avvertimento: Sierra è in pericolo, deve trovare un ragazzo di nome Robbie e insieme devono finire il suo murale al più presto. Be’, New York sarà anche una città caotica, ma è chiaro che sta accadendo qualcosa d’incomprensibile… Sempre più confusa, Sierra riesce a rintracciare il misterioso ragazzo e con il suo aiuto verrà a conoscenza di un importante segreto: lei è una plasmaombre, ovvero possiede il potere di veicolare gli spiriti degli antenati attraverso l’arte. Sfortunatamente, però, sembra che qualcuno sia sulle sue tracce, qualcuno disposto a tutto pur di sottrarle quel dono… Con l’aiuto di Robbie e dei suoi amici, Sierra dovrà imparare in fretta a manipolare l’arte magica in suo possesso, prima di perdere tutto ciò che ama.

L’autore

Daniel José Older vive e lavora a New York, dove per tanti anni ha svolto il mestiere di paramedico e coltivato la sua grande passione per la musica. Passato alla scrittura, ha raggiunto il successo con la serie urban fantasy Bone Street Rumba, pubblicata da Penguin Roc Book. Con Shadowshaper. Ombre fa il suo esordio nel catalogo Fanucci Editore.

Daniel José Older, Shadowshaper. Ombre (Shadowshaper, 2015)

Traduzione Mariarosaria Musco

Fanucci Editore, collana Narrativa, pagg. 284, euro. 14,90 

ISBN 978-88-347-3246-5