È al cinema Sing Street, gustosa fiaba musicale che racconta la storia di una band di adolescenti di una scuola di Dublino negli anni '80.

ll cast è composto per lo più da giovani attori, tra cui il protagonista Ferdia Walsh-Peelo, al cui fianco ci sono Lucy Boynton, Jack Reynor e Kelly Thornton tra gli altri. Più esperti, nel ruolo dei genitori del protagonista, troviamo Maria Doyle Kennedy (The Conjuring – Il caso Enfield) e Aidan Gillen, che conosciamo per il ruolo di Ditocorto in Il trono di spade.

Il regista John Carney ha dichiarato Volevo fare qualcosa di personale. Non volevo realizzare una storia musicale solo per il gusto di farla.

Ferdia Walsh-Peelo e Lucy Boynton
Ferdia Walsh-Peelo e Lucy Boynton

Si tratta di una fiaba di formazione, nella quale le prove che i giovani protagonisti dovranno affrontare sono performance musicali. Alla ricerca della loro identità, i componenti della band affronteranno diversi stili musicali ed estetici, con citazioni delle più importanti band dell'epoca, dai Cure ai Duran Duran, passando per Spandau Ballet e Daryl Hall e John Oates.

Il tutto completato anche una simpatica citazione di Ritorno al Futuro, come tributo a un film che è parte integrante dell'immaginario dell'epoca.

Sing Street è un film che consiglio vivamente, che prima della proiezione stampa è stato visto anche a Lucca Comics & Games dalla nostra collaboratrice Martina Grusovin.

La recensione

Sing Street

Sing Street

Articolo di Martina Grusovin Martedì, 1 novembre 2016

Gli anni '80 rivivono con freschezza nella riuscita commedia di John Carney vista in anteprima a Lucca Comics & Games 2016.

Leggi

La sinossi

Dublino, primi anni 80. Sei ragazzi sfrontati, una giovane musa, la nascita di una band, il sogno di Londra e del successo. Dal regista di Once e Tutto può cambiare, una commedia romantica sulla giovinezza e sulla forza incendiaria della musica con le canzoni di  Duran Duran, Depeche Mode, Cure e Spandau Ballet.

L’embrione di Sing Street risale a molti anni fa, alla Dublino degli anni 80, quando il regista era ancora un adolescente. Piegata da una profonda crisi economica, la città era però attraversata da un grande fermento, da tante giovani band con l’urgenza di spiccare il volo e fuggire altrove. Sing Street è un racconto di formazione, una storia d’amore fresca e innocente ma è anche un film sul potere della musica e sul successo planetario della scena musicale inglese degli anni 80.

Le immagini

Il trailer