Il Sunday Times ha reso nota l'annuale classifica dei personaggi più ricchi di Irlanda e Gran Bretagna.

Fra i mille fortunatissimi figura, naturalmente, anche l'inventrice di Harry Potter, che nel prospetto generale si piazza a un ragguardevolissimo novantaseiesimo posto.

Con una fortuna stimata attorno ai 500 milioni di sterline, J.K.Rowling possiede quasi il doppio degli introiti della regina Elisabetta II, che arriva 'solo' al centottantesimo, grazie ai suoi 270 milioni.

La posizione della scrittrice sale ulteriormente se si considerano solamente le donne presenti in lista: fra le ottantuno signore, la Rowling raggiunge allora il nono posto della classifica (mentre Elisabetta sale al quindicesimo).

Restringendo infine la 'hit parade' alla sola Scozia, seconda patria dell'autrice, il piazzamento si attesta addirittura al quarto posto.

L'incremento rispetto allo scorso anno è stato di 65 milioni di sterline. Naturalmente, queste stime sono effettuate sui dati pubblici ottenuti in base alla vendita dei diritti, alle percentuali percepite e alle proprietà immobili e azionistiche identificabili con certezza. Ma resta sempre l'incognita dei conti bancari privati, ai quali naturalmente è impossibile avere accesso.