Parte con un successo annunciato la XIX edizione di Napoli Comicon che si è aperta ieri 28 aprile alla Mostra d'Oltremare di Napoli, dove resterà fino al 1° maggio. Ve neabbiamo parlato ogni anno.

Napoli Comicon 2015: mare, sole e fantasia!

Napoli Comicon 2015: mare, sole e fantasia!

Articolo di Claudia Graziani Venerdì, 3 aprile 2015

È stata presentata la La 17esima edizione dell'evento fumettistico partenopeo che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2015.

Leggi
La Napoli dei Guardiani di Maurizio De Giovanni

La Napoli dei Guardiani di Maurizio De Giovanni

Articolo di Arturo Fabra Martedì, 11 aprile 2017

L'autore dei Bastardi di Pizzofalcone e del Commissario Ricciardi inizia una saga ambientata in una Napoli dai toni fantastici.

Leggi

La fiera tra fumetto e web

I visitatori potranno immergersi nelle atmosfere fantastiche della festa della Mostra d'Oltremare e visitare le mostre sul rapporto tra Fumetto e Web, tema scelto dal direttore Claudio Curcio con il magister Roberto Recchioni.

L'allestimento esplora l’impatto della rete nella produzione e promozione dei comics. Tra gli autori coinvolti, nomi noti come Sio, Zerocalcare, Eriadan, ma anche alcune importanti realtà internazionali del Web come Sarah Andersen. Inoltre una mostra è dedicata proprio al magister 2017 dal titolo Roberto Recchioni. Un asso nella rete che esplorerà il mondo dell'autore romano del fumetto contemporaneo in rapporto con l’interazione con internet.

Nel calendario di quest’anno, il Napoli Comicon ha deciso di celebrare la Image Comics, che ha pubblicato successi come Spawn, Youngblood, Savage Dragon e Invincible. La casa editrice compie 25 anni e si contende, con la Dark Horse e la IDW, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA. Tornando in Italia, una mostra è dedicata al Commissario Ricciardi, il personaggio di Maurizio De Giovanni che dai libri approda al fumetto grazie a Bonelli.

Alla Mostra d'Oltremare sarà ricostruito anche lo studio del commissario, così come descritto nelle pagine dell'autore napoletano. Il celebre inquilino di Craven Road 7 è invece protagonista della Dylan Dog Experience 2.0, che permette ai visitatori un'immersione totale nelle avventure dell'indagatore dell'incubo.

Gli ospiti

Non mancheranno gli incontri con gli autori a cominciare dalla partecipazione di Daniel Pennac, Florence Cestac, Clara Bauer e la Compagnie Mia che debutteranno il 29 e 30 aprile al Teatro Bellini di Napoli con la prima nazionale di Un amore esemplare, un gioco teatrale tra racconto e fumetto tratto dalla graphic novel Un amour exemplaire. Altro ospite internazionale è il mangaka Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super.

Tra le prime novità editoriali, Sergio Bonelli Editore presenterà alcune immagini in anteprima di Mercurio Loi, il personaggio creato da Alessandro Bilotta protagonista dell’omonima serie mensile in uscita a maggio. Inoltre la casa editrice svelerà al pubblico le anticipazioni della nuova serie ambientata nella Napoli degli anni Trenta con protagonista il Commissario Ricciardi, l’affascinante personaggio protagonista di dieci romanzi best seller nati dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Ma non è tutto, in anteprima anche Monolith Secondo Tempo, lo sconvolgente finale del fumetto creato da Roberto Recchioni, sceneggiato con Mauro Uzzeo e disegnato da Lorenzo LRNZ Ceccotti che ha ispirato il film prodotto da Sky Italia e Lock&Valentine, co-prodotto da Sergio Bonelli Editore.

Le mostre

Anche le mostre sono protagoniste della fiera di quest’anno. In particolare ‘77 – Anno Cannibale sarà dedicata alla casa editrice americana Image Comics. Dagli States si torna in Europa con la mostra La storia del fumetto polacco in collaborazione con il festival di Lodz in Polonia. In circa 100 tavole originali la storia del fumetto polacco, a partire da Grzegorz Rosinski, storico autore del personaggio fantasy Thorgal e disegnatore della serie Il Grande Potere dei Chninkel pubblicata in Italia da Editoriale Cosmo, che avrà una mostra sua personale.

Proiezioni e cinema

Tra le anteprime cinema e tv all’Auditorium CartooNa, lunedì 1 maggio alle ore 13:00 proiezione di King Arthur: Il potere della spada, diretto da Guy Ritchie, con Charlie Hunnam e Jude Law.

Arrivano nuove immagini di King Arthur: Legend of the Sword di Guy Ritchie

Arrivano nuove immagini di King Arthur: Legend of the Sword di Guy Ritchie

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 29 aprile 2017

Diamo un massiccio sguardo al nuovo film di Guy Ritchie che ripropone il mito arturiano.

Leggi

Appuntamento, invece, sabato 29 aprile, ore 12:00, con I Peggiori, opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno e Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni. 

Per gli amanti del fantascientifico non poteva mancare Alien: Covenant di cui verranno mostrate due scene in esclusiva assoluta domenica 30 aprile alle ore 11:00.

Tra le altre proiezioni anche Smetto Quando Voglio Magnum (sabato 29 aprile, ore 14:00); Première ed episodi inediti di Fargo, Powerless, Taboo, The Flash/Supergirl, Legion.

L’Area Game

Attesissima anche l'apertura dell'area Gamecon, con giochi tradizionali e videogames, tra cui spicca l'area League of Legends con grandi aree di free to play per i visitatori.

Già esauriti da tempo gli abbonamenti a tutte e quattro le giornate, la prevendita vede già il sold out per le giornate di sabato e domenica, mentre sono ancora disponibili i biglietti per il 1 maggio, che vedrà protagoniste una dozzina di cosplayer a cavallo in costume da Amazzoni e guidate da una Wonder Woman da fiera.

Il programma completo disponibile sul sito.