È disponibile in edicola il romanzo La donna leopardo di Andrea Carlo Cappi, edito da Sergio Bonelli Editore.

Si tratta del terzo romanzo dello scrittore milanese avente per protagonista Martin Mystére, il personaggio ideato da Alfredo Castelli pubblicato in albi a fumetti da Bonelli dal 1982.

Il romanzo arriva dopo 15 anni da L'occhio sinistro di Rama (Sonzogno, fuori catalogo) e a tre da L'ultima legione di Atlantide (Cento Autori, disponibile in libreria e bookshop online) dello stesso Cappi.

L'autore ha spiegato mediante il suo account facebook che questo terzo romanzo per chi avesse letto i precedenti, chiude di alcuni enigmi ancora aperti.

Ha precisato altresì che la storia, autoconclusiva, ha una sua autonomia per cui chi non li avesse letti può trovare nel romanzo un punto di inizio per una nuova saga, il cui proseguimento dipenderà dal gradimento dei lettori.

La copertina è di Aldo Di Gennaro.

La sinossi

La donna leopardo - Copertina di Aldo di Gennaro
La donna leopardo - Copertina di Aldo di Gennaro

Martin Mystère, Diana Lombard e Java in una corsa contro il tempo per fermare una minaccia dimenticata.

Diecimila anni fa: al termine della guerra fra Atlantide e Mu, il mondo affronta la distruzione totale. Xiwa Nagmu detta "Donna Leopardo", audace guerriera muviana, si ritira in una grotta per collaudare lo Strumento, una tecnologia mai sperimentata prima che potrebbe cambiare il corso della storia.

Anni Trenta, in Cina: uno scienziato giapponese costringe un avventuriero italiano ad aiutarlo a recuperare lo Strumento, con cui l'Impero del Sol Levante potrebbe dominare il mondo. Ma non tutto andrà come previsto.

Anni Ottanta, negli USA: un giovane e ambizioso informatico e un ex-agente nazista si mettono sulle tracce dello Strumento. Convinti che Martin Mystère ne sia in possesso, per impadronirsene sono pronti a ucciderlo. È in gioco il controllo di un potere incredibile e potenzialmente devastante. Ma il detective dell'impossibile ne è ancora all'oscuro.

Gli autori

Andrea Carlo Cappi (Milano, 1964) ha firmato oltre cinquanta libri di saggi e narrativa, tra cui L'occhio sinistro di Rama (Sonzogno) e L'ultima legione di Atlantide (Cento Autori) interpretati da Martin Mystère, protagonista anche del "racconto lungo" il codice dell'Apocalisse. Per la Excalibur ha scritto una collana di romanzi con Diabolik; per Segretissimo (Mondadori) ha creato con lo pseudonimo di François Torrent la serie Nightshade, ambientata nello stesso universo narrativo in cui si svolgono le avventure del killer Carlo Medina e del detective Toni Black. Ha collaborato al serial Mata Hari di RadioRAI.

Alfredo Castelli (Milano, 1947) è sceneggiatore di fumetti dal 1965 e giornalista dal 1974; ha collaborato con i maggiori editori italiani e ha ideato serie come Gli Aristocratici, Zio Boris, L'Omino Bufo. Nel 1982 ha creato Martin Mystère per Sergio Bonelli Editore.  

Andrea Carlo Cappi, La donna leopardo

Sergio Bonelli Editore – Pagg. 144 – 6,90€