Dopo due anni torna al cinema Gru e una delle famiglie più tenere quanto sgangherate del cinema d'animazione: Cattivissimo Me 3, terzo capitolo della saga iniziata nel 2010 con Cattivissimo Me e proseguita nel 2013 e  2015, con Cattivissimo Me 2 e Minions.

A dirigere questa nuova avventura di Gru, Lucy, le loro figlie adottive Margo, Edith e Agnes, e dei Minions torna Pierre Coffin (la serie dei Cattivissimo Me e Minions, oltre che doppiatore delle stesse pestifere e dissacranti creature gialle) insieme a Eric Guillon (il production designer e creatore grafico dei personaggi dei Minions e della serie Cattivissimo Me) e a cui si aggiunge Kyle Balda (MinionsLorax – Il guardiano della foresta).

Al gruppo si aggiunge Dru, il fratello gemello di Gru, e un nuovo esilarante supercattivo. 

Se nella versione americana a doppiare i personaggi troviamo Steve Carrell (Gru e Dru), Kristen Wiig (Lucy Wilde), Miranda Cosgrove (Margo), Dana Gaier (Edith) e 

Nev Scharrel (Agnes), per il doppiaggio italiano ritroveremo Max Giusti e Arisa come special star prestate al doppiaggio, ma tre giovani doppiatrici per le tre bimbe: Rossa Caputo (Margo, ma soprattutto la ricorderete per aver dato la voce a Merida in Ribelle – The Brave, Nahoko Satomi in Si alza il vento o GoGo Tomago in Big Hero 6), Veronica Benassi (Edith, il suo primo e per ora unico personaggio nel cinema d'animazione), la piccola Arianna Vignoli (Agnes, ma qualcuno la ricorderà anche per la voce di Natalie ne Il drago invisibile, Tilda ne Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Charlotte da piccola ne La principessa e il ranocchio, Merida da piccola in Ribelle – The Brave) mentre stavolta la special star è Paolo Ruffini  che presta la voce al nuovo cattivo, Balthazar Bratt.

Le recensioni per ora non sono state molto generose, come un po' capita di aspettarsi da una saga giunta al terzo e oltre capitolo. Un po' perché a volte si rischia di trovarsi davanti un brodo allungato, un po' perché capita che da alcuni personaggi ci si aspetti più di quanto non abbiano già dato, un po' perché a volte non si riesce a proporre una nuova convincente avventura.

Resta indubbio, però, che la recensione più importante sia quella di ciascuno di noi che, spinto da una personale passione per una serie, possa trovarci spunti divertenti godendosi un paio d'ore al cinema.

La nuova avventura di Gru, l'arrivo di Dru, le tre bambine, i Minions, Lucy. Chi non vedete l'ora di scoprire o riscoprire?

Dopo che avrete letto la recensione della nostra Letizia Mirabile e ovviamente aver visto il film, vi aspettiamo sui nostri canali dedicati per scambiare impressioni, opinioni, commenti vari ed eventuali!

La sinossi

Dopo esser stato licenziato dalla Lega Anti Cattivi per non essere stato capace di sconfiggere l'ultimo villain che minacciava l'umanità, Gru si trova nel bel mezzo di una grave crisi d'identità. Ma quando un misterioso individuo si presenta per informare Gru che ha un fratello gemello di cui ignorava l'esistenza, un fratello che non vede l'ora di calcare le spregevoli orme del suo gemello, l'ex super-villain riscopre immediatamente quanto sia bello essere cattivo.

Nel cast originale di voci Steve Carell (La grande scommessa, 40 anni vergine) non solo riprende il suo ruolo come Gru, ma ne assume anche un secondo, quello di Dru, il gemello di Gru di cui si era persa traccia. Kristen Wiig (Le amiche della sposa, Sopravvissuto – The Martian) ritorna nelle vesti della super-spia Lucy, mentre Trey Parker (South Park, la serie TV The Book of Mormon), già vincitore di un Emmy, un Tony e un Grammy, dà voce al nuovo antagonista Balthazar Bratt, una star televisiva degli anni '80 che è diventata ossessionata dal suo stesso malvagio personaggio; così il più formidabile, e divertente, nemico che Gru abbia incontrato  fino ad oggi, Bratt, è deciso a radere al suolo Hollywood … e chiunque si frapponga al suo obiettivo.

La recensione

Cattivissimo Me 3

Cattivissimo Me 3

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 21 agosto 2017

La recensione del terzo episodio delle avventure di Gru, l'ormai ex supercriminale.

Leggi

Le immagini

I trailer