Collana della casa editrice Tunué dedicata ai lettori più piccoli, i Tipitondi torna in libreria con un dubbio seguito: Atlas & Axis 2, dove le avventure della coppia canina si spostano tra i ghiacci delle tundre orientali e Dad 2. Segreti di famiglia, in cui Nob sembra raccontare di adolescenza e prime cotte. A completare le proposte, Badù e il nemico del sole, romanzo grafico ambientato in Africa, durante il periodo coloniale.

Atlas & Axis 2 

Sinossi

Atlas e Axis sono due cani molto diversi ma inseparabili, immersi in un mondo dove il cielo ospita due lune e s’incontrano soltanto animali antropomorfi.

Nel primo episodio della serie, li avevamo visti all’inseguimento dei ferocissimi Norcani, i barbari che avevano razziato il loro villaggio e rapito gli amici più cari, distogliendoli dalla ricerca dell’osso dell’abbondanza: un oggetto mitico, capace di sfamarli e dissetarli per sempre.

Ora, però, la caccia deve ricominciare, e porterà con sé un’avventura densa e imprevedibile tra i ghiacci delle tundre orientali, una tribù di cani lupo e i pericoli di un’isola leggendaria.

Rocambolesco, carico di colore e capace di evocare la complessità del reale attraverso una storia fantastica, Atlas & Axis 2 conferma il talento di una delle menti più vivaci del fumetto spagnolo.

L’autore

Pau. Classe 1972, è un autodidatta che ha iniziato a disegnare nel 1993 su giornali e fanzine, producendo soprattutto vignette umoristiche e poi racconti brevi. Dal 1999 ha vinto numerosi premi in Spagna e nel 2005 anche uno in Italia: il concorso internazionale del fumetto per bambini Oscar comix. Atlas & Axis è la sua opera più lunga e ambiziosa e si conclude con questo secondo volume.

Atlas & Axis 2 – Tunué – Pagg. 144 – 16,90 euro

Badù e il nemico del sole

Sinossi

Siamo nell’Africa Subsahariana, durante il periodo coloniale. Badù è un ragazzino vagabondo dall’insaziabile curiosità: a ogni passo fa domande agli altri e interroga se stesso su tutto quello che vede e, anche se non è mai alla ricerca di misteri o guai, ecco che quelli, puntualmente, gli vengono incontro rimescolando le carte di giornate qualunque. Armand De Bernier, il geco con gli occhiali e il foulard che lo accompagna in tutte le sue scorribande, cerca di metterlo in guardia grazie alla sua saggezza europea, ma quando il figlio del capo del villaggio scompare misteriosamente, come molti altri bambini albini, diventa impossibile girarsi dall’altra parte. Un giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima.

Gli autori

Francesca Ceci. Scrive di libri per la rivista Flanerì. Ha pubblicato racconti e articoli su riviste e blog letterari quali Il Tascabile, Tre Racconti, Oblique 8x8, Nazione Indiana, La Balena Bianca, Paese Sera, Scrittori Precari, Sagarama etc. e in diverse antologie. Ha collaborato con Gli Stati Generali, YouBee Magazine e Cafebabel-Rivista europea con articoli relativi alla letteratura e al sociale. Fa parte dell’Associazione Piccoli Maestri – scuola di lettura per ragazzi e ragazze.

Christian B. Bouah. Nato in Costa d’Avorio, vive in Italia da molti anni. E’ appassionato di storia e politica internazionale, di antropologia e della cultura dei griot.

Laura Congiu. Cagliaritana, ha frequentato i corsi del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, di cui è diventata collaboratrice come insegnante di computer grafica applicata al fumetto e come parte dello staff nelle iniziative culturali dell’associazione. Lavora principalmente come fumettista, colorista digitale e illustratrice, con all’attivo anche esperienza nel campo dell’animazione. 

Stefania Costa. Nata a Roma, vive e lavora a Cagliari. Dopo il diploma allo IED ha iniziato a lavorare come illustratrice e fumettista freelance. Dal 2000 collabora con il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, insegnando nei corsi per ragazzi e curando la direzione artistica di varie mostre. Dal 2008 fa parte del comitato organizzatore del festival internazionale NUES – Fumetti & Cartoni nel Mediterraneo, giunto nel 2017 alla ottava edizione.

Gabriele Peddes. Classe ’87, isolano di origine, nato a Bologna e cresciuto in provincia, dove vive e lavora. Come fumettista, dopo varie mostre, premi e apparizioni in progetti collettivi, esordisce nel 2012 con Monte Battaglia, una storia della Linea Gotica, per Black Velvet. Tra i suoi ultimi lavori il racconto breve Il segreto di Babbage, disegnato sui testi di Alfredo Castelli per la collana “Comics&Science”, Edizioni CNR (2017). (gabrielepeddes.com)

Stefania Potito. Nata a Modugno (BA) nel 1988. Diplomata in Restauro delle opere lignee presso l’Istituto d’Arte Pino Pascali di Bari, ha conseguito la laurea triennale presso l’Accademia di Belle arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione. Attualmente lavora come Senior Designer presso lo studio RAM di Bologna.

Badù e il nemico del sole – Tunué – Pagg. 112 – 14,90 euro

Dad 2. Segreti di famiglia

Sinossi

E’ una famiglia felicemente sopra le righe e frizzante quella di Dad, un padre single alle prese con quattro figlie tutto pepe, prole di altrettante madri che hanno deciso di abbandonare un uomo pigro, pasticcione, sognatore e inconcludente. Un marito poco desiderabile, insomma, che tuttavia non si risparmia mai quando si tratta di dare amore alle sue ragazze. Non importa, quindi, che Dad sia una frana ai fornelli, che non se la cavi troppo bene coi castelli di sabbia, le questioni di cuore e i compiti a casa: Ondine, Roxanne, Pandora e Bebérenice, che lo punzecchiano giocosamente da mattina a sera, sanno che, a modo suo, è un vero super-eroe. Tenero, bizzarro e pieno d’irresistibile humor, il secondo volume della serie firmata da Nob trattiene la magia di quei libri che sanno incantare i lettori dai zero ai cento anni.

L’autore

Nob. Nato a Tours nel 1973, Nob comincia a lavorare con Glénat dopo aver vinto un concorso per giovani talenti. Lancia diversi personaggi, fra cui Bogzzz e Mon ami Grompf, finché trova il tempo e l’ispirazione per mettere in scena l’adorabile Mamette, una nonnina dolce come un cofanetto. Nel 2009 esce lo spin-off I ricordi di Mamette, dove vengono raccontati gli anni giovanili del personaggio che oramai ha conquistato tutti i lettori. Con la sua nuova serie, Dad, ci racconta la vita di un padre single alle prese con le sue quattro figlie.

Dad 2: Segreti di famiglia – Tunué – Pagg. 64 – 14,90 euro