Durerà fino a domenica 1 maggio, a Positano, la prestigiosa manifestazione Cartoons on the Bay, che mette in vetrina la migliore produzione mondiale di programmi per la televisione. Quaranta tra serie animate, special e corti, prodotti in tutto il mondo, si contenderanno i Pulcinella Awards 2005, uno per ciascuno delle otto categoria previste (Serie per l’infanzia, Serie per bambini, Serie di azione e avventura, Serie per tutti i pubblici, Piloti di serie Tv, Cortometraggi, Special Tv, Programmi sociali ed educativi).

Nel corso della manifestazione verranno consegnati anche i premi Studio dell’Anno 2005, alla casa inglese Aardman Animations, per Wallace & Gromit e Galline in fuga, e allo studio Rainbow che, con Winx Club, ha ottenuto un successo planetario.

La copertina del dvd del film Felix
La copertina del dvd del film Felix

Il concorso farà da cornice anche a due importanti anteprime: quella del film Felix in giro per il mondo di Giuseppe Maurizio Laganà, e quella di Star Wars: Clone Wars. L’inizio della fine.

Felix, un adorabile coniglietto, si trova in Norvegia insieme a Sophie e tutta la sua famiglia quando vengono attaccati da un troll gigante. Scampato al pericolo, Felix si perde, e da solo deve ritrovare la strada per tornare a casa. Nel lungo e avventuroso viaggio‚ inseguito e infastidito da un Poltergeist egoista, Felix incontra fantastiche creature: l'amichevole mostro di Loch Ness, un timido Yeti Himalayano, Nemo e i suoi amici del Nautilus e anche il minaccioso, ma indifeso, discendente del Conte Dracula.

Con la serie animata Star Wars: Clone Wars. L’inizio della fine, invece, veniamo catapultati nel mezzo della Guerra dei Cloni, l'epica guerra civile tra la vecchia Repubblica e le Forze del Male. Siamo a cavallo tra l'Episodio II, La guerra dei cloni, e l'Episodio III, La vendetta dei Sith.

In questa serie finale del cartone animato i Jedi si trovano a combattere contro un apparentemente indistruttibile nemico: il grande Generale Grievious. Davanti a questa emergenza il maestro Yoda propone che Anakin sia promosso da apprendista a Cavaliere Jedi. Da qui: l'inizio della fine.

Per maggiori informazioni relative al programma, su come raggiungere la città e alle possibilità di accomodamento, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.cartoonsbay.com