Ambientata cinque anni dopo la caduta dell’Impero Galattico avvenuta in Star Wars: Il ritorno dello Jedi, ben prima della comparsa del Primo Ordine di Star Wars: Il risveglio della Forza, The Mandalorian racconta le difficoltà di un pistolero solitario che opera nell’orlo esterno della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica.

I produttori esecutivi della serie sono Jon Favreau, già regista di Iron Man, i live action Il libro della giungla e il Re Leone, oltre che interprete di Happy Hogan nel Marvel Cinematic Universe; e Dave Filoni, il regista con l’immancabile cappello da cowboy alle redini delle serie animate Star Wars: Clone Wars, Star Wars: Rebels e Star Wars: Resistance.

La serie è un'esclusiva Disney+, che arriverà in Italia soltanto a marzo 2020 e con esso anche tutto il catalogo legato a Star Wars e i supereroi Marvel. Non solo film, ma anche nuovi contenuti pensati esclusivamente per la nuova piattaforma.

Disney+: la piattaforma ritardataria

Disney+: la piattaforma ritardataria

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 28 novembre 2019

Disney+ arriverà in Italia soltanto a marzo 2020 e con esso anche tutto il catalogo legato a Star Wars e i supereroi Marvel. Non solo film, ma anche le nuove serie pensate esclusivamente per la nuova piattaforma.

Leggi

I protagonisti

Pedro Pascal (Oberyn Martell nel Trono di Spade) indossa l’armatura del Mandaloriano senza nome, per il quale Favreau ha spesso dichiarato che non si tratta del compianto Boba Fett, probabilmente ancora occupato a essere digerito dal Sarlacc di Tatooine. Nel cast compaiono anche Gina Carano (Deadpool), Carl Weathers (Rocky), Giancarlo Esposito (Breaking Bad) e Ming-Na Wen (Agents of Shield), insieme a Taika Waititi (Thor: Ragnarok) che dà vita al droide IG-11.

Da quanto ci è dato vedere nel trailer e nella galleria fotografica il taglio sarà decisamente western, senza rinunciare ai tanti elementi che caratterizzano la galassia di Star Wars. Solo in queste poche immagini (e quelle in cui sicuramente sarete già inciampati nel web) si capisce che lo spirito della saga resta solido, con tanti rimandi pensati per mettere a proprio agio i fan.

Trailer e poster ufficiali per The Mandalorian!

Trailer e poster ufficiali per The Mandalorian!

Articolo di Simone Bonaccorso Sabato, 24 agosto 2019

Alla D23 Expo, Disney e Lucas Film hanno svelato il primo trailer e il poster ufficiali per la nuova serie ambientata nel mondo di Star Wars.

Leggi

La prima apparizione di un Mandaloriano

Certamente il segno distintivo di un Mandaloriano è la sua armatura beskar, come insegnano i clan conosciuti in Star Wars: Rebels. Quando l’universo di Star Wars si stava ancora forgiando, nell’ormai lontano 1978, per mantenere viva l’attenzione sul franchise venne realizzato uno show televisivo natalizio. I protagonisti erano gli eroi del film uscito nelle sale l’anno precedente. Una nuova avventura nella galassia lontana lontana, raccontata su misura per bambini e ragazzi, che proponeva scene con Luke, Han, Leia, Chewbacca e la sua famiglia, alternate a brevi siparietti musicali ed episodi animati. Proprio in uno di questi episodi facciamo la conoscenza di un misterioso personaggio in armatura sul dorso di una creatura simile a un dinosauro che sarebbe entrato presto nel cuore dei fan. Ecco la prima apparizione di un Mandaloriano: Boba Fett.

In Italia il programma non venne mai trasmesso e facemmo la conoscenza del celebre cacciatore di taglie soltanto nel 1980 con L’Impero colpisce ancora. Ormai leggendario l’inseguimento di Han Solo lungo la galassia operato da Boba Fett e la successiva prigionia nella grafite, anch’esso diventato un elemento caratterizzante.

La prima apparizione di Boba Fett: un episodio animato inserito in The Star Wars Holiday Special.
La prima apparizione di Boba Fett: un episodio animato inserito in The Star Wars Holiday Special.

Già all’epoca dello Star Wars Holiday Special, questo il titolo dello show natalizio, l’ispirazione per il misterioso cavaliere corazzato proveniva dagli “spaghetti western”. Così ha dichiarato su Starwars.com John Celestri, un animatore dello studio Nelvana che si occupò degli episodi animati: La maggiore sfida era dare una buona performance senza alcuna espressione facciale. Dovevo usare la postura e il linguaggio del corpo. Il mio riferimento per Boba Fett era Clint Eastwood, con la sua sicurezza e le pose da duro.

Interessante scoprire anche la direzione artistica. Il disegno in linea chiara e colori pastello ben contrastati erano fondamentali per venire incontro alla tecnologia televisiva dell’epoca. Per l’ispirazione nel disegno hanno fatto riferimento a un grande artista. Celestri ha continuato così: Per l’uso del colore ci siamo ispirati a Moebius. […] I costumi si dovevano ben riconoscere sullo sfondo, che tendeva a essere più scuro. […] All'epoca molte famiglie avevano ancora televisori in bianco e nero! Dovevamo essere certi che si vedesse tutto correttamente sugli schermi del 1978, che non erano più grandi di 22 pollici.

La storia dei Mandaloriani

I Mandaloriani sono un popolo guerriero diviso in clan. Hanno affrontato numerose guerre, combattendo (e perdendo) persino contro i Jedi. Uno di loro, però, si unì all’ordine Jedi, Tarre Vizsla, che quando fu incaricato di costruire la propria spada laser realizzò l’unica lama dal colore nero, la Dark Saber, entrata poi nella leggenda. Durante le guerre dei Cloni e la caduta della Repubblica è diventata un emblema di potere per scatenare altre guerre e tumulti, spaccando in due il popolo mandaloriano.  Nel frattempo il cacciatore di taglie Jango Fett, la matrice originale per la creazione dell’esercito di Cloni della Repubblica, dava la caccia a Obi-Wan Kenobi che seguiva le sue tracce sul pianeta Kamino. Jango ha allevato e addestrato alla maniera mandaloriana un clone non trattato con la crescita accelerata. Quel bambino è Boba Fett, che successivamente si dimostrerà una spina nel fianco per Han Solo. 

Jango Fett in un fotogramma di Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni (2002)
Jango Fett in un fotogramma di Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni (2002)

La Dark Saber, una volta recuperata e donata a Sabine Wren, erede del clan Vizsla e membro dell’equipaggio di una delle prime cellule Ribelli, è tornata nelle mani di un nuovo leader che ha infine riunito il popolo mandaloriano. Tutto questo viene narrato nelle serie animate Clone Wars e Rebels e nella pellicola Star Wars: L’attacco dei Cloni, perciò le nostre informazioni relative ai Mandaloriani si fermano a poco prima della caduta dell’Impero.

Sabine Wren impugna la dark saber in un fotogramma tratto da Star Wars: Rebels.
Sabine Wren impugna la dark saber in un fotogramma tratto da Star Wars: Rebels.

Chissà se la Dark Saber o la mitologia di Tarre Vizsla verranno ripresi o almeno accennati in The Mandalorian. Noi speriamo vivamente di sì, vista la nuova direzione di Lucasfilm, che non lascia nulla al caso.

Sinossi

Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell'universo di Star Wars. The Mandalorian è ambientata dopo la caduta dell'Impero e prima della nascita del First Order. Seguiremo le avventure di un pistolero solitario ai confini della galassia, lontano dall'autorità della Nuova Repubblica.

The Mandalorian

The Mandalorian

2019 / Fantasy, Sci-Fi

Creata da Jon Favreau

Con Pedro Pascal, Brendan Wayne, Jamal Antar, Bernard Bullen

Creata da Jon Favreau

1 stagione

Dati da The Movie DB