L’acclamata serie tv The Mandalorian è finalmente tornata su Disney+ con la seconda stagione. Il primo esperimento per Lucasfilm e Disney nel portare il mondo di Star Wars su piccolo schermo con attori veri è andato benissimo ed è riuscito a suscitare quel fascino da western spaziale che si respirava ai tempi di Una nuova speranza (1977).

1) Non li vedevamo da un pezzo!

Questa nuova stagione prevede graditissimi ritorni. Abbiamo visto nel trailer che oltre ai caccia Tie imperiali ricompariranno anche gli Ala-X ribelli, due simboli ormai iconici di Star Wars, che dimostrano sempre maggiormente la collocazione temporale della storia. Le avventure di Mando e del Bambino, infatti, avvengono diversi anni dopo la caduta dell’Impero avvenuta ne Il ritorno dello Jedi (1983). Ma è un dettaglio in particolare che attira l’attenzione in quel trailer: un’arena dove si scontrano due Gamorreani.

Due Gamorreani si affrontano sul ring in una schermata dal trailer di The Mandalorian stagione 2.
Due Gamorreani si affrontano sul ring in una schermata dal trailer di The Mandalorian stagione 2.

Tutti conosciamo i Gamorreani come guardie al servizio del flaccido Jabba the Hutt, nel suo palazzo di Tatooine, ma pochi li ricorderanno come lottatori in un videogioco picchiaduro per PlayStation intitolato Masters of Teräs Käsi. Ecco, secondo Inverse.com questa scena potrebbe essere una citazione al gioco, che permetteva di far affrontare personaggi famosi come Luke, Leia e Han Solo con predoni Tusken, Gamorreani e Stormtrooper. Tra i personaggi sbloccabili figuravano Darth Vader e addirittura Mara Jade, interessantissimo personaggio introdotto dai romanzi di Timothy Zahn ma purtroppo non ancora introdotta nel nuovo canone.

Una schermata tratta dal videogioco per PlayStation Star Wars: <i>Masters of</i> <i>Teräs Käsi</i>
Una schermata tratta dal videogioco per PlayStation Star Wars: Masters of Teräs Käsi

Il seminario con Timothy Zahn a Lucca Comics & Games 2017:

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Vero e Verosimile: Timothy Zahn a Lucca Educational!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 6 ottobre 2017

Venerdì 3 novembre, a Lucca Comics and Games 2017, l'autore statunitense incontrerà i fan in un incontro moderato dal nostro Emanuele Manco.

Leggi

2) Il ritorno di Boba Fett

È notizia recente che Lucasfilm abbia rinnovato il marchio registrato “Boba Fett”, certamente per incalzare l’ondata di interesse che si innalzerà dal ritorno del personaggio sugli schermi in questa seconda stagione. Abbiamo lasciato il mandaloriano impegnato a lasciarsi “digerire per un milione di anni”, divorato dal Sarlacc tra le dune di Tatooine, ma nelle serie animate Clone Wars, Rebels e la stessa The Mandalorian abbiamo imparato che i mandaloriani sono coriacei e ben equipaggiati con ogni sorta di gadget. Perciò, a meno che non si tratti di un semplice flashback (e riteniamo che in tal caso sarebbe uno spreco), non escludiamo che il cacciatore di taglie sia riuscito a liberarsi dalla presa del tremendo mostro delle sabbie.

Boba Fett. (Fonte: Starwars.com)
Boba Fett. (Fonte: Starwars.com)

3) Potrebbe comparire Sabine Wren da Rebels?

Sempre nel trailer per un momento compare anche una misteriosa donna incappucciata, che svanisce nel giro di un attimo. L’attrice che la interpreta è Sasha Banks, che secondo alcuni rumor dovrebbe interpretare Sabine Wren, la tostissima mandaloriana con la vena artistica conosciuta nella serie animata Rebels. I fan online ne sono abbastanza convinti.

Sasha Banks in un fotogramma dal trailer di The Mandalorian stagione 2.
Sasha Banks in un fotogramma dal trailer di The Mandalorian stagione 2.

4) Vediamo nel dettaglio i personaggi con i Character poster

5) Un ripasso completo della stagione passata

Un approfondimento sui Mandaloriani già comparsi in precedenza nel canone:

Un approccio differente a Star Wars con The Mandalorian

Un approccio differente a Star Wars con The Mandalorian

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 28 novembre 2019

The Mandalorian promette un nuovo approccio narrativo, più orientato al genere western. Ecco cosa sappiamo finora, in attesa de L’ascesa di Skywalker al cinema.

Leggi

Il documentario su Disney+:

Il primo trailer italiano di Disney Gallery: The Mandalorian

Il primo trailer italiano di Disney Gallery: The Mandalorian

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 24 aprile 2020

La nuova serie di documentari dal dietro le quinte creata da Jon Favreau sarà disponibile sul servizio streaming Disney+a partire dal 4 maggio 2020.

Leggi

6) Uno sguardo al futuro con lo special look

Le redini della serie sono in mano a Jon Favreau, già regista di Iron Man, i live action Il libro della giungla e il Re Leone, oltre che interprete di Happy Hogan nel Marvel Cinematic Universe e Dave Filoni, il regista con l’inconfondibile cappello da cowboy, già showrunner di Clone Wars, Rebels e Resistance.

Di fronte alla videocamera, invece, compaiono nuovamente Pedro Pascal (Il Trono di Spade), Gina Carano (Deadpool), Carl Weathers (Rocky) e Giancarlo Esposito (Breaking Bad).

Sinossi

Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un altro guerriero emerge nell'universo di Star Wars. The Mandalorian è ambientata dopo la caduta dell'Impero e prima della nascita del First Order. Seguiremo le avventure di un pistolero solitario ai confini della galassia, lontano dall'autorità della Nuova Repubblica.

The Mandalorian

The Mandalorian

2019 / Fantasy, Sci-Fi

Creata da Jon Favreau

Con Pedro Pascal, Brendan Wayne, Jamal Antar, Bernard Bullen

Creata da Jon Favreau

1 stagione

Dati da The Movie DB