Al di fuori degli Stati Uniti, gli italiani sono stati i primi ad apprezzare Il Corvo e sono lieto che Edizioni BD sia stata la prima casa editrice a pubblicare i fumetti indipendenti del Corvo, afferma James O’Barr, creatore de Il Corvo.

l Corvo: Memento Mori - Cover di Werther Dell’Edera
l Corvo: Memento Mori - Cover di Werther Dell’Edera

È proprio l’opera drammatica di O’Barr che risorge, grazie alla miniserie in quattro volumi edita da Edizioni BD.

Annunciato a Lucca Comics & Games 2017, Il Corvo: Memento Mori è ambientato a Roma, dove un attacco terroristico distrugge le vite di molti. Tra questi, David e la sua ragazza Sara. Sarà proprio il giovane a tornare nei panni di il Corvo, vendicativo e implacabile. Molti gli scrittori e gli artisti che hanno contributo ai quattro volumi: Davide Furnò, Roberto Recchioni, Matteo Scalera, Micol Beltramini, Tito Faraci, Angelo Mennillo e Alberto Ponticelli. Il team creativo è stato coadiuvato dallo stesso O’Barr, che ha collaborato attivamente alla rinascita della sua creatura.

I quattro volumi vedranno Roberto Recchioni e Werther Dell’Edera in veste di portavoci della vendetta de Il Corvo.

La cover del primo numero sarà disponibile in tre varianti (di Davide Furnò, Roberto Recchioni e Matteo Scalera) oltre a quella di Werther Dell’Edera. 

Il Corvo: Memento Mori - Cover di Matteo Scalera
Il Corvo: Memento Mori - Cover di Matteo Scalera

Roberto Recchioni così commenta la partecipazione al progetto: James O'Barr ha reso depressi, romantici e disperati i miei vent’anni, proprio come quell’età dovrebbe sempre essere.

Werther Dell’Edera aggiunge: Non sono mai stato un fan dei Cure, non sono mai stato un darkettone, non mi sono mai stato un fan delle etichette, ma ero un fan del Corvo. La sua potenza espressiva è trasversale e colpisce tutti alla stessa maniera. Il Corvo nasce da un'istanza forte e intima e questo lo rende impareggiabile. Io generalmente metto tutto quello che ho nel mio lavoro, spero sia oscuro abbastanza. 

L’entusiasta collaborazione tra IDW Publishing, casa editrice statunitense dei volumi di O’Barr, e Edizioni BD, inaugurerà l’uscita del primo volume in contemporanea a Marzo 2018.

Al riguardo, Marco Schiavone, CEO e fondatore di Edizioni BD, dice: Siamo entusiasti di collaborare con IDW Publishing per la realizzazione de ll Corvo: Memento Mori. L’opera di O’Barr è una sfida stimolante. E siamo molto soddisfatti del lavoro che i nostri autori stanno portando a termine. Attendiamo con trepidazione il rilascio del primo numero nella primavera 2018.

La sua controparte statunitense, Greg Goldstein, editore e presidente di IDW commenta così la collaborazione fra le due case editrici: Edizioni BD ha messo insieme un pool di grandi talenti italiani e internazionali per Il Corvo: Memento Mori. Come editore è molto importante osservare come tutti gli autori coinvolti stiano affrontando questo progetto, ognuno con la propria personale interpretazione del magnum opus di James O’Barr.            

Sinossi

Ambientato a Roma il racconto parte con un attacco terroristico che uccide David, la sua ragazza Sara e la maggior parte dei fedeli che si erano radunati in una chiesa della città per un evento. David ritorna come il “Corvo”, ma il suo obiettivo non è semplicemente quello di vendicarsi dei mandanti dell’omicidio della sua amata, ma scatenare una santa crociata che contrappone il suo Dio della Luce al loro falso piacere fatto di bugie e terrore. O almeno così sembrerebbe.

AA.VV., Il Corvo: Memento Mori #1

Edizioni BD – Pagg. 32