A Milano, in anteprima europea, il 12 maggio verrà inaugurata la mostra Starwars. The Show. Fino al 28 agosto la Triennale ospiterà, in un'area di circa 1200 metri quadrati, 250 tra oggetti e disegni originali provenienti dagli studi della LucasFilm.

I visitatori potranno così ammirare i droidi R2-D2 e C-3PO, i costumi per Darth Vader o per la Principessa Amidala e i modelli originali delle navi spaziali, tutti oggetti utilizzati sui set dei film, compreso l'ultimo La vendetta dei Sith.  

Accanto a questo nucleo principale ci sono sezioni dedicate ai disegni di Ralph McQuarrie (che ha collaborato con Lucas alla realizzazione della prima trilogia) e Doug Chiang (design director per l'Episodio I), agli effetti speciali video e sonori e delle aree interattive all'interno delle quali si può assistere a scontri tra i Jedi. Per un giorno ogni visitatore potrà provare l'emozione di essere Darth Vader.

Ampio spazio sarà dato anche all'architettura e al design elementi fondamentali nella costruzione dell'immaginario fantastico di Starwars; si pensi ai costumi sofisticati e colorati dei principi e dei senatori e alle straordinarie architetture che caratterizzano le diverse città e i diversi mondi. In particolare, un occhio di riguardo sarà assicurato all'ambientazione dell'Episodio II sul lago di Como. Saranno in mostra i ricchi plastici che ricostruiscono i fastosi palazzi dell'Episodio III.

Tutto ciò sarà accompagnato dalla celebre colonna sonora dei film composta da John Williams.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Triennale: http://www.triennale.it/