Dall’8 marzo, per Edizioni NPE, è disponibile il terzo volume della collana dedicata a Sergio Toppi, artista della fine del secolo scorso. Dopo Sharaz-De – Le mille e una notte e Blues, arriva Bestiario, interamente dedicato allo studio della morfologia animale in un avvicendarsi di immagini e parole. Attraverso schizzi, illustrazioni edite e inedite, Toppi sembra trovare nel regno animale il punto d’inizio del cammino verso l’umanità. Un percorso in continua evoluzione, che sembra affascinare l’artista, quanto intimorirlo. Il Maestro sembra indagare il tema del rapporto fra uomo e animale, aiutato da ampi testi critici a riempire gli spazi tra immagini eleganti e minuziose.

Sinossi

Il bestiario di Sergio Toppi
Il bestiario di Sergio Toppi

Gli animali sono, per un disegnatore, un soggetto molto gratificante; vi sono forme davvero interessanti di cui appropriarsi e quando, per di più, si prova una forte simpatia, il soggetto diventa pienamente coinvolgente. Nasce un’istanza d’identificazione, ci si sente vicini a ciò che ci somiglia, anche se non tutto il mondo animale è ugualmente appassionante – ad esempio, mi è più difficile provare un profondo interesse per un ragno! Non amo molto gli insetti perché rappresentano, per così dire, un universo che ci è completamente estraneo: sono alieni. Tanto per morfologia quanto per comportamento.

Sergio Toppi.

In questo volume il Maestro Sergio Toppi affronta magistralmente uno dei suoi temi preferiti: gli animali ed il loro rapporto con l’uomo.

Molte di queste illustrazioni furono realizzate per la stampa italiana o francese, altre sono schizzi preparatori per i suoi fumetti, altre ancora sono del tutto inedite ed appaiono per la prima volta in questo volume.

La qualità certosina del tratto del maestro, l’eleganza delle forme e della impostazione dei volumi, la leggera intensità dei colori acidi fanno di quest’opera un vademecum con il quale tutti gli aspiranti fumettisti vorranno confrontarsi.

Gli ampi testi critici all’interno del volume, di particolare rilevanza, affrontano e contestualizzano l’opera di Sergio Toppi fino a costituirsi come un vero e proprio saggio.

Il tema dell’evoluzione, del passaggio dall’animalità all’umanità mi ha sempre profondamente affascinato.

Sergio Toppi.

Sergio Toppi, Bestiario, Nicola Pesce Editore, pagg. 160, 19,90€