Con un comunicato stampa la Disney ha fatto sapere al mondo intero che sono ufficialmente iniziate a Los Angeles, in California, le riprese del nuovo film Marvel Captain Marvel. Le riprese si svolgeranno all’interno e nei pressi della Greater Los Angeles Area, che ospiterà anche la base operativa della produzione, e a Fresno, in California, oltre che in diverse località della Louisiana tra cui Baton Rouge e New Orleans.

Contestualmente all'annuncio sono state diffuse la prima fotografia dal set, la sinossi e le note di produzione del film.

Registi e scrittori

Scritto e diretto dai registi/sceneggiatori Anna Boden e Ryan Fleck (Mississippi Grind eHalf Nelson), il film arriverà nelle sale italiane il 6 marzo 2019.

Alla sceneggiatura hanno inoltre collaborato Meg LeFauve (Inside OutIl Viaggio di Arlo), Nicole Perlman (l’imminente First Man, il film Marvel Studios Guardiani della Galassia), Geneva Robertson-Dworet (Tomb Raider, l’imminente Sherlock Holmes 3), Liz Flahive & Carly Mensch (GLOW), e Anna Boden & Ryan Fleck.

Il volto di Captain Marvel e il cast

Brie Larson
Brie Larson

Il film è interpretato dall’attrice premiata con l’Academy Award® Brie Larson (RoomKong: Skull Island), Samuel L. Jackson (il film Marvel Avengers: Age of UltronThe Hateful Eight), Ben Mendelsohn (Rogue One: A Star Wars StoryReady Player One), Djimon Hounsou (Blood Diamond, il film Marvel  Guardiani della Galassia), Lee Pace (The Book of Henry, il film Marvel  Guardiani della Galassia), Lashana Lynch (BrotherhoodFast Girls), Gemma Chan (HumansAnimali Fantastici e Dove Trovarli), Algenis Perez Soto (SambáSugar), Rune Temte (Eddie The Eagle – Il Coraggio della FolliaThe Last Kingdom), McKenna Grace (TonyaGifted – Il Dono del Talento). Con loro anche Clark Gregg (La Legge della Notte, il film Marvel The Avengers) e Jude Law (SpyGrand Budapest Hotel).

Il resto del cast produttivo 

Captain Marvel è prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Jonathan Schwartz, Patty Whitcher e Stan Lee sono i produttori esecutivi, Lars Winther è il co-produttore/primo assistente alla regia e David Grant è il co-produttore. 

Il team creativo dei registi Anna Boden e Ryan Fleck include il direttore della fotografia Ben Davis (Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, il film Marvel Doctor Strange), il production designer candidato all’Oscar® Andy Nicholson (GravityJurassic World: Il Regno Distrutto), la costume designer Sanja Hays (Fast and Furious 8Star Trek: Beyond), i montatori Elliot Graham (Steve JobsMolly’s Game) e Debbie Berman (il film Marvel Black PantherSpider-Man: Homecoming), il visual effects supervisor candidato a due premi Oscar®, Christopher Townsend (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia Vol. 2), lo stunt coordinator Jim Churchman (i film Marvel Studios Doctor Strange e Ant-Man) e lo special effects supervisor candidato a sei Oscar® Dan Sudick (i film Marvel Studios Avengers: Infinity War e Black Panther).

La sinossi

La storia segue le vicende di Carol Danvers, che diventa uno degli eroi più potenti dell’universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene. Ambientato negli anni ‘90, Captain Marvel è un’avventura completamente nuova che mostrerà al pubblico un periodo storico mai visto prima nell’Universo Cinematografico Marvel.

Basato sul personaggio dei fumetti Marvel apparso per la prima volta nel 1968, Captain Marvel prosegue le epiche avventure sul grande schermo raccontate in Iron Man, L’Incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America – Il Primo Vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron, Ant-ManCaptain America: Civil WarDoctor StrangeGuardiani della Galassia Vol. 2Spider-Man: HomecomingThor: Ragnarok e, più recentemente, Black Panther.

Black Panther, le cifre del successo

Black Panther
Black Panther

A margine del comunicato su Captain Marvel, la Disney ha diffuso le cifre del successo di Black Panther. Se infatti quello su Carol Danvers sarà il primo film Marvel con una protagonista femminile, quest'anno i Marvel Studios hanno intanto fatto centro con il loro primo film con un protagonista di colore (i film su Blade non erano parte del Marvel Cinematic Universe attuale).

Black Panther è stato il 19° film consecutivo della Marvel ad aprire al primo posto al botteghino statunitense con oltre 202 milioni di dollari, il secondo maggiore incasso di tutti i tempi nel week-end d’apertura. Il film diretto da Ryan Coogler ha superato The Avengers nella classifica statunitense degli incassi dei film di supereroi, con oltre 630 milioni, con un risultato di oltre 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo, ossia al momento il 12° posto di tutti i tempi (Fonte BoxOfficeMojo).

Nel frattempo però ricordiamoci che il 25 aprile arriverà Avengers: Infinity War.