Dario Tonani è il sesto ospite speciale a essere annunciato dagli organizzatori di Stranimondi 2018, ovvero Associazione Delos Books, Delos Digital, Edizioni Hypnos, Zona 42, Università Europea degli Sport della Mente (UESM) e il club USS Leonardo. La manifestazione si terrà a Milano il 6 e 7 ottobre di quest'anno.

Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 15 giugno 2018

Il 6 e 7 ottobre, a Milano, torna la quarta edizione della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica con grandi ospiti nazionali e internazionali.

Leggi
Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 12 giugno 2018

Annunciato un altro ospite per la quarta edizione della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica. Licia Troisi sarà tra gli ospiti nazionali presenti il 6 e il 7 ottobre a Stranimondi a Milano.

Leggi
Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 11 giugno 2018

Torna Stranimondi, l'appuntamento per gli amanti del fantastico dedicato alla letteratura di genere, il 6 e 7 ottobre 2018 a Milano, con grandi ospiti nazionali e internazionali!

Leggi

Dario Tonani

Nato a Milano nel 1959, Dario Tonani, laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, è giornalista e scrittore.

Grande appassionato di science fiction, noir, horror e thriller, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti su riviste e antologie.

Nel 2007 pubblica nella collana Urania Infect@, techno-thriller arrivato finalista al Premio Urania. Il romanzo, i cui diritti cinematografici sono stati opzionati, è ambientato in una Milano nella quale i cartoon sono creature reali assorbite come droghe da un’umanità “infetta” e dipendente.

Il fronte della contaminazione tra noir e fantascienza è esplorato dai romanzi brevi contenuti nel volume Urania L’algoritmo bianco, ambientato in un mondo chiamato Agoverso, e in Toxic@, seguito di Infect@.

Del 2008 è la pubblicazione di Cardanica sul numero 54 della rivista Robot, primo racconto ambientato su quello che poi sarà noto come Mondo9. Il racconto viene poi pubblicato da 40k Books insieme a tre seguiti, raccolti poi da Delos Books nel fix-up Mondo9 nel 2012, tradotto e pubblicato in Giappone.

Un nuovo ciclo di racconti ambientati su Mondo9, Mechardionica, viene prima pubblicato da Delos Digital nel 2014 e poi raccolto in un nuovo fix-up nella collana Millemondi di Urania nel 2015.

Vincitore di numerosi premi, tra i quali il Premio Europa come Miglior autore nel 2017, a Stranimondi Tonani presenterà il romanzo Naila di Mondo9, in uscita a settembre nella collana Oscar Fantastica di Mondadori.