Torna Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura fantastica, per il quarto anno consecutivo, che si svolgerà a Milano il 6 e il 7 ottobre 2018. Da qualche giorno, gli organizzatori, ovvero Associazione Delos Books, Delos Digital, Edizioni Hypnos, Zona 42, Università Europea degli Sport della Mente (UESM) e il club USS Leonardo, stanno comunicando gli ospiti speciali che prenderanno parte all'evento.

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 11 giugno 2018

Torna Stranimondi, l'appuntamento per gli amanti del fantastico dedicato alla letteratura di genere, il 6 e 7 ottobre 2018 a Milano, con grandi ospiti nazionali e internazionali!

Leggi

Terza ospite annunciata di Stranimondi 2018 sarà la scrittrice fantasy italiana Licia Troisi, presenza fissa a Lucca Comics & Games che al Salone del Libro di Torino ha presentato l'ultimo capitolo della saga Pandora.

Licia Troisi

Licia Troisi - Foto di Andrea Lando
Licia Troisi - Foto di Andrea Lando

Nata a Roma nel 1980, laureata in astrofisica nel 2004 con una tesi sulle galassie nane, Licia Troisi debutta nella narrativa fantasy nello stesso anno con il romanzo Nihal della terra del vento, edito da Mondadori come la maggior parte della sua produzione.  È il primo volume della saga Cronache del Mondo Emerso, un mondo narrativo che mescola fantasy eroica e influenze manga che ottiene immediatamente il favore del pubblico giovane. Il successo si conferma con i seguenti La missione di Sennar (2004) e Il talismano del potere (2005), diventando anche internazionale, con i diritti venduti in Brasile, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Russia, Spagna e Turchia.

Nel Mondo Emerso saranno poi ambientate altre due trilogie, Le Guerre del Mondo Emerso e Le Leggende del Mondo Emerso, con l’aggiunta di due libri illustrati da Paolo Barbieri, copertinista ufficiale della saga: Le creature del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso – Guerrieri e creature.

Si è dimostrata scrittrice versatile nel 2008 pubblicando per Edizioni Ambiente il romanzo fantaecologista I dannati di Malva, e con il ciclo fantasy indirizzato ai ragazzi La ragazza drago.

Nel 2015 debutta come divulgatrice scientifica con il saggio Dove va a finire il cielo, dedicato alla sua materia di formazione, nonché quotidiana attività (nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca): l’astrofisica.

Ha terminato quest’anno la saga urban fantasy Pandora, iniziata nel 2014 con il romanzo omonimo, ed è ancora in corso di pubblicazione La saga del Dominio, iniziata nel 2016 con il romanzo high fantasy Le lame di Myra.

Da maggio 2018 conduce su Rai5 la rubrica culturale Terza Pagina.

Altro su Licia Troisi

Licia Troisi porta il mondo di Pandora a Torino

Licia Troisi porta il mondo di Pandora a Torino

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 15 maggio 2018

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, Licia Troisi ha messo alla prova i fan con un quiz sui mondi da lei creati. In palio l'ultimo capitolo della saga di Pandora e un abbonamento a Lucca Comics & Games 2018.

Leggi
La saga del Dominio – 1. Le lame di Myra, torna in libreria Licia Troisi

La saga del Dominio – 1. Le lame di Myra, torna in libreria Licia Troisi

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 25 ottobre 2016

Dopo l'apocalisse dei Cento Giorni d'Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Una ragazza scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo diviso tra fazioni e, forse, anche a distruggerlo.

Leggi