Licia Troisi è oramai una firma nel panorama fantasy italiano. C’è chi direbbe anche “la” firma. Piaccia o no, con le sue Cronache del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso ha scritto una pagina del fantasy italiano. E ancora una volta, per mezzo del suo Mondo Emerso, torna in libreria con due progetti che andiamo a presentarvi qui di seguito.

Lo avevamo già annunciato, sbizzarrendoci (e a tratti giocando) con le indiscrezioni che puntualmente appaiono in rete. E qualcosa lo avevamo pure azzeccato. Anzi, ben più di qualcosa. Ma ora sono finalmente disponibili per tutti i lettori che apprezzano la giovane autrice romana le quarte di copertina dei suoi nuovi progetti previsti in pubblicazione per il 2008.

Il destino di Adhara. Leggende del Mondo Emerso

«Adhara si risveglia in un prato. Non ricorda come è arrivata fin lì, non riesce neppure a ricostruire in quale luogo si trovi, ma soprattutto non ricorda chi è. Muovendosi in un mondo che le è completamente sconosciuto, pian piano scopre di avere una serie di inquietanti capacità, mentre incontra AmhaI, un giovane apprendista Cavaliere di Drago dall'animo tormentato che è pronto ad aiutarla a riscoprire se stessa.»

 

 «Ma sul Mondo Emerso, che da cinquant'anni vive un periodo di pace e prosperità, incombe una nuova, oscura minaccia, proveniente da un passato remoto e dimenticato. Il destino di AmhaI e Adhara e di vecchie e nuove conoscenze si legherà sempre più strettamente alle forze occulte che stanno cercando di trascinare nuovamente.»

Il destino di Adhara. Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi, Mondadori Editore, 412 pagine, novembre 2008, € 18.00. 

Le Creature del Mondo Emerso (Tavole e illustrazioni di Paolo Barbieri e testi inediti di Licia Troisi)

«Nihal, la guerriera dai capelli blu come il mare; i Fammin, orchi brutali ricoperti di pelliccia e armati di asce letali; l'Accademia, il sontuoso palazzo affacciato sulla piazza e protetto dalle alabarde delle sentinelle. Le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine di Cronache del Mondo Emerso prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della fortunata saga.»

«Ricche tavole a colori illustrano gli scenari in cui sono ambientate le avventure della trilogia, descrivono i particolari di abiti, armature, equipaggiamenti e artiglieria, e colgono emozioni, caratteri e personalità in suggestivi ritratti. Ogni disegno, realizzato da Paolo Barbieri, è accompagnato da un testo inedito di Licia Troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi.»

Le Creature del Mondo Emerso di Paolo Barbieri e Licia Troisi, Mondadori Editore, 130 pagine ill., agosto 2008, € 18.00.

E ora, neanche a dirlo e come sempre accade in rete e altrove, al via la grande danza delle illazioni, polemiche e voci contrastanti. Ma come sempre, e come deve essere, che resti al lettore l’ultima parola.