La Mondadori ha inviato nelle librerie come strenna autunnale il volume Guerrieri e Creature tratto dalla saga Le Guerre del Mondo Emerso.

Come tutti sanno, l’autrice della saga è Licia Troisi mentre i disegni sono di Paolo Barbieri che già ha lavorato alle copertine dei volumi della scrittrice e ha firmato le illustrazioni del precedente volume Le creature del Mondo emerso edito nel 2008.

Nel volume - dal formato  di cm 21 x 29 - Licia Troisi descrive tutto il mondo emerso, le sue creature, i guerrieri, il tempio, le armi che rendono Dubhe invincibile, le terre ignote, gli amori,  le battaglie più infuocate, le magiche creature che abitano la foresta e le feroci viverne che solcano i cieli.

Ogni pagina contiene disegni in b/n oppure e non solo: molte tavole a colori impegnano una pagina completa quando non due.

Un libro di 142 pagine unico per i fan del Mondo Emerso, per gli appassionati di universi fantastici e per chi semplicemente ama sfogliare splendide illustrazioni.

Riportiamo una parte di quanto scrive sul volume l’artista Paolo Barbieri:

"Dopo Nihal arriva Dubhe, in un libro illustrato che ne racconta i tormenti e le avventure. Affrontare un lavoro simile è di certo più impegnativo che realizzare singole copertine: occorre visualizzare un intero mondo, dare un carattere ai protagonisti dei romanzi, raccontare attraverso segni e sfumature un universo, quello del Mondo Emerso, che diventa sempre più ricco e completo.

Con Licia mi sono spesso tenuto in contatto per capire quale fosse la visualizzazione migliore per alcuni personaggi, o la direzione da intraprendere per mostrare il meglio e il peggio di essi in alcune tavole..."

Gli autori

- Licia Troisi è nata a Roma nel 1980, è laureata in Astrofisica con una tesi sulle galassie nane. Con il sorprendente successo delle Cronache del Mondo emerso e delle Guerre del Mondo Emerso è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

- Paolo Barbieri è nato a Mantova nel 1971, ha frequentato l’Accademia di Arti Applicate a Milano. Collabora con numerose case editrici, per le quali ha illustrato le copertine di scrittori come Wilbur Smith, Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Cornelia Funke, Umberto Eco, ed è autore di tutte le copertine dei libri di Licia Troisi.

Ha anche illustrato il precedente volume dal titolo Le creature del mondo emerso (Mondadori, 2008)

La quarta di copertina

Dubhe, la tormentata guerriera contesa tra il bene e la Gilda degli Assassini; i draghi, le leggendarie creature cavalcate dai paladini che lottano per la salvezza del Mondo Emerso; il tempio, la maestosa cattedrale di cristallo nero. I protagonisti che hanno appassionato i lettori delle "Guerre del Mondo Emerso" e gli scenari che hanno assistito alle loro battaglie sono diventati splendide illustrazioni grazie alla maestria di Paolo Barbieri.

L'artista che da sempre dà volto alle copertine di Licia Troisi ci regala in queste tavole una visione personalissima e al tempo stesso universale della grande saga, accompagnata da testi inediti dell'autrice che integrano le scene più avvincenti della trilogia.

Licia Troisi; Paolo Barbieri (illustrazioni). Guerrieri e Creature (2010)

Mondadori, pagg. 142, euro 22,00

ISBN 978-88-04-60196-8