Dalla fine del mese di ottobre è nelle librerie un volume di grande formato dal titolo Apocalisse (2013). Il volume di oltre cento pagine contiene i disegni di Paolo Barbieri, famoso per le copertine dei romanzi fantasy scritti da Licia Troisi.

Barbieri non solo è l’autore di tali copertine, ma anche autore di volumi illustrati: Creature del mondo emerso; Guerre del mondo emerso – Guerrieri e Creature; Favole degli dei e di L’Inferno di Dante, per il quale ha preso ispirazione dalla immortale Divina Commedia e le sue bellissime illustrazioni danno vita alle già potenti terzine che riguardano figure come il Cerbero, il Conte Ugolino, Lucifero e molte altre.

Ora dopo questi volumi l'illustratore propone una nuova traduzione visiva di un grande classico dell'immaginario umano, l'Apocalisse di Giovanni, che è l’ultimo libro delle Sacre Scritture ed è anche il più enigmatico che contiene profezie sulla fine del mondo. Con il suo stile Barbieri ha visualizzato il contenuto dei vari versetti.

Troveremo immensi e feroci draghi, cavalieri con armature di fuoco e il cavaliere con il manto di sangue, Babilonia madre degli abomini e la sesta coppa che raduna le truppe dell’anticristo per la battaglia di Armaghedòn.

Le varie tavole sono precedute da una introduzione del famoso fumettista Luca Enoch.

La quarta di copertina

Nell'Apocalisse - il più fantastico e immaginifico tra i libri della Bibbia - all'apostolo Giovanni vengono rivelati i destini ultimi dell'umanità e del mondo attraverso visioni soprannaturali: proprio l'Apocalisse ha ispirato Paolo Barbieri, che con il suo tratto incisivo, potente e audace interpreta perfettamente il linguaggio biblico con immagini dense di dettagli accuratissimi ma anche capaci di emozionare e sorprendere.

Cavalieri con armature di fuoco su cavalli scultorei, donne vestite di abiti regali adagiate su lugubri troni, draghi dalle sette teste e cavallette dai denti leonini, sconvolgimenti cosmici, flagelli, piaghe inimmaginabili e spiriti immondi: nelle sue tavole accese da colori infuocati e da uno stile inimitabile, l'autore dà nuova vita a Babilonia, alla Gerusalemme celeste e allo scenario degli ultimi desolati giorni dell'umanità. A supporto del lettore, ciascuna tavola è accompagnata dai versetti che l'hanno ispirata.

L’autore

Paolo Barbieri comincia a disegnare, ancora bambino, ispirandosi ai cartoni animati di Ufo Robot. Da allora colleziona una serie impressionante di collaborazioni con case editrici italiane e straniere per libri di fantascienza e fantasy, illustrando copertine di autori come Eco, Cussler, Crichton, Wilbur Smith, George R.R. Martin. Ha legato il suo nome al successo di Licia Troisi, di cui ha curato tutte le copertine e i due libri illustrati Creature del Mondo Emerso e Le guerre del Mondo Emerso - Guerrieri e Creature. Nel 2011 esordisce come autore con Favole degli dei.

Il suo sito è http://www.paolobarbieriart.com/

Paolo Barbieri, Apocalisse (2013)

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 110 - 22,00 €

ISBN 978-88-04-63380-8