Licia Troisi torna al suo amato Mondo Emerso, e questa volta lo fa in una doppia veste: con Le creature del Mondo Emerso (un volume illustrato da Paolo Barbieri, storico autore delle copertine di Licia Troisi, contenente testi inediti della stessa autrice) e con Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara, primo romanzo di una nuova trilogia che idealmente segue Le Cronache del Mondo Emerso e Le Guerre del Mondo Emerso, riprendendone gli eventi 50 anni dopo la fine del romanzo Un Nuovo Regno.

Per mezzo di questa intervista, noi di FantasyMagazine abbiamo così posto una lunga serie di domande alla giovane autrice romana, cercando di intuire le sue prossime mosse editoriali, i progetti in sospeso, e su quali romanzi stia lavorando attualmente. Fra piccole anticipazioni e spoiler, è nata una ricca panoramica a 360° sul mondo fantasy di Licia Troisi.

Panoramica, a cura di Luca Azzolini, che è più una lunga chiacchierata sul fantasy, sulle sue tendenze e significati, leggibile a questo link, La voce del Mondo Emerso, Licia Troisi.

Licia Troisi e Paolo Barbieri
Licia Troisi e Paolo Barbieri
“Il fantasy rimanda ad una dimensione “alta” dell’esistenza: parla di mondi in cui gli ideali hanno ancora un forte valore, in cui i personaggi si muovono spinti da sentimenti forti. La nostra è invece l’epoca dell’ignavia, in cui chi crede fortemente in un ideale e spera in un mondo migliore viene visto nel migliore dei casi come un inguaribile romantico e nel peggiore come uno che non vuole accettare la realtà. Ma l’uomo è anche ideale, questa tensione non può essere soffocata, e nel fantasy la si ritrova intatta.” Prima di lasciarvi all’intervista, di cui questo brano è solo un breve estratto, segnaliamo ai nostri lettori le date d’uscita dei prossimi lavori di Licia Troisi.

Date da prendere senza dubbio con le pinze, soprattutto quelle che più si allontanano da oggi.

Un Drago del Mondo Emerso
Un Drago del Mondo Emerso
1. Le creature del Mondo Emerso, illustrato da Paolo Barbieri. Uscita prevista il 4 novembre;

2. Le Leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Uscita prevista il 18 novembre;

3. Le Guerre del Mondo Emerso: Un nuovo Regno, (in edizione Oscar). Uscita prevista il 27 gennaio;

4. La ragazza drago, volume 2 (dal probabile titolo, non confermato, L'albero di Idhunn). Uscita prevista per la fine di aprile 2009.