Da qualche tempo avevamo dato notizia della prossima pubblicazione della nuova trilogia, Leggende del Mondo Emerso, della autrice che ha conquistato in poco tempo migliaia di lettori e finalmente dal 18 di questo mese è nelle librerie il primo volume dal titolo Il destino di Adhara e sicuramente Licia Troisi otterrà i consensi ai quali è ormai abituata.

Pochi giorni prima era in libreria, e ne abbiamo parlato, lo splendido volume illustrato realizzato con l'illustratore Paolo Barbieri, Le creature del Mondo Emerso, dove l’autrice descrive nei dettagli tutte le creature e i personaggi descritti nella saga.

Licia Troisi ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2004 quando aveva solo ventiquattro anni, aprendo la via a autori italiani sempre più giovani, forse battuta in questa gara della verde età dalla palermitana Egle Rizzo che ha esordito nel 2001 ancora più giovane con il suo primo romanzo, Ethlinn La Dea Nascosta.  Dopo queste due scrittrici  sono arrivati autori giovanissimi come Chiara Strazzulla (Gli eroi del crepuscolo, Einaudi); Federico Ghirardi (Bryan di Boscoquieto, Newton) e pubblicato di recente Thomas Mazzantini (Garmir l’Eclissiomante, Baldini Castoldi Dalai) e lo stesso Matteo Mazzuca (L'ultimo pirata). Sembra proprio che il fantasy italiano sia ben vivo e vegeto e gli editori hanno aperto una gara all’autore più giovane.

Nel romanzo Il destino di Adhara siamo ancora nel Mondo Emerso, ma l’azione si sposta di cinquanta anni dopo la sconfitta della Gilda degli Assassini e si profila una nuova guerra, in questo contesto seguiremo le avventure di una ragazza senza memoria: Adhara.

Licia Troisi
Licia Troisi
L'autore. Di Licia Troisi, essendo ormai universalmente conosciuta, diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che ha iniziato a fare non appena aveva imparato a leggere, a otto anni aveva già al suo attivo un romanzo di ben venti pagine. Si è laureata in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassionata ai fumetti e inizia a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere, diventando l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

La quarta di copertina. Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.

Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.

Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…

Licia Troisi, Il destino di Adhara. Leggende del Mondo Emerso – vol. 1° (2008), Mondadori, collana I Grandi, pagg. 458, euro 18,00.