Torniamo nel “Mondo Emerso” a seguire le imprese di Adhara la protagonista scaturita dalla fantasia della scrittrice romana Licia Troisi.

Figlia del sangue, in libreria dalla metà dello scorso mese, è il secondo volume della trilogia, seguito del volume Il destino di Adhara.

In questi romanzi il lettore scopre che gli elfi non sono solo creature belle e schive, ma che possono anche essere malvage e hanno un piano: vogliono sterminare tutti gli esseri viventi del Mondo Emerso. Per attuarlo scatenano un morbo oscuro tra le popolazioni ignare, causando la morte di creature innocenti.

La protagonista Adhara è stata creata in laboratorio, una cosa atipica in un romanzo fantasy.

Adhara è consacrata al compito di distruggere il Marvash: il Male assoluto, incarnatosi anche nel ragazzo di cui Adhara si è innamorata.

Ora che il morbo si è diffuso e il Mondo Emerso è in rovina, gli elfi attaccano anche militarmente e la regina Dubhe cerca di organizzare una difesa, mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura contro il morbo.

Un nuovo Re cercherà di salvare il Mondo Emerso dal baratro e Adhara combatterà con tutte le proprie forze perché questo accada, anche collaborando con un vecchio nemico.

L’autrice:

Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui  diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere. Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere Le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.

Alla prima trilogia è seguita la trilogia Le Guerre del Mondo Emerso, il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), la serie La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui due già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.

Licia Troisi  è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

La “quarta”:

Il male che il popolo degli elfi ha se­minato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacer­dotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le mi­lizie elfiche, la sola speranza del Re­gno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.

Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un'arma, la più poten­te che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi in­sidia la sua pace.

E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male as­soluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a co­sto di distruggerla.

Un nuovo, imprevisto nemico osta­cola Adhara nella sua missione: non più l'amore per Amhal e la sua ani­ma dannata, non più la follia della peste, ma un'ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.

Licia Troisi, Figlia del sangue. Leggende del Mondo Emerso (2009)

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 289, euro 18,00

ISBN 978-88-04-59393-5