Un'autrice che ha all'attivo ben cinque saghe di libri, non non ha certo bisogno di presentazioni. Ma per chi ancora non la conoscesse, o volesse scoprire qualche dettaglio in più sulla sua vita, ecco una breve presentazione. 

Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi ha sempre nutrito una grandissima passione per la lettura e la scrittura. Già da piccola realizza alcune storie brevi e all'età di otto anni perfino un romanzo intero. Di queste storie sappiamo poco tranne che i genitori le hanno fatte rilegare e le conservano gelosamente. 

Dopo il liceo, la Troisi decide di dedicarsi allo studio della fisica, laureandosi in astrofisica nel 2004. L'università è un periodo molto importante per lei, perché incontra la sua anima gemella, Giuliano, e scopre la passione per il mondo dei manga. 

Ispirata dall'universo fantasy, presente in molti fumetti, inizia a realizzare il suo primo vero progetto letterario: la stesura di Cronache del Mondo Emerso, un romanzo fantasy che sarà pubblicato da Mondadori nel 2004, inaugurando una trilogia di enorme successo. 

Alle avventure della protagonista Nihal, seguono poi quelle di Dubhe nella seconda trilogia Le guerre del Mondo Emerso e quelle di Adhara ne Le leggende del Mondo Emerso.

Ma Licia Troisi non si ferma alla realizzazione di libri fantasy per adolescenti. Nel 2008, infatti, l'autrice decide di prendersi una pausa dal Mondo Emerso e dedicarsi un a progetto rivolto a un pubblico più giovane: la saga de La ragazza drago.

La ragazza drago. La prima trilogia

La ragazza drago. La prima trilogia

Articolo di Pino Cottogni Sabato, 22 giugno 2013

In un unico volume i primi tre romanzi del ciclo de La ragazza drago scritto da Licia Troisi.

Leggi

Anche questa serie ottiene subito grandi consensi, arrivando a contare ben cinque volumi.

Nell'intervista che la Troisi ci ha concesso, ascolteremo proprio quali elementi hanno ispirato questa serie, in occasione dell'edizione in un unico volume dei primi tre capitoli. Inoltre scopriremo nuovi dettagli sull'atteso terzo libro della serie I regni di Nashira e qualche curiosità su altri progetti che la scrittrice ha in cantiere.

Ricordiamo che come ogni anno, Licia Troisi sarà presente a Lucca Games.

I Regni di Licia Troisi

I Regni di Licia Troisi

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 9 ottobre 2013

La scrittrice romana ci svela qualche segreto su suoi prossimi progetti, a partire dal terzo volume della saga I regni di Nashira.

Leggi