Con il titolo La ragazza Drago. La prima trilogia (2013) la Mondadori, con molto piacere di molti fan della scrittrice Licia Troisi, ripubblica in unico volume i primi tre titoli del ciclo sopraindicato.

I titoli dei tre volumi contenuti nel volume-monstre (oltre 800 pagine ad un costo molto interessante di soli 22,00 euro), sono: L’eredità di Thuban (2008); L’Albero di Idhunn (2009) e infine La Clessidra di Aldibah (2010).

Per questo ciclo che consta di cinque volumi Licia Troisi si è ispirata alle leggende norrene, ma la vicenda si svolge nella città di Roma

Nella vicenda, il lettore conoscerà la Sofia la protagonista. Lei è una ragazzina di soli tredici anni, è orfana, è viene adottata dal professore Schlafen che riconosce in lei la portatrice dello spirito di un potente drago Thuban che nel lontano passato sconfisse la feroce viverna Nidhoggr.

Il professore l’ha individuata in quanto sulla fronte dei ragazzi in cui alberga un drago c’è un particolare neo. Sofia ne ha uno verde simbolo di Thuban. La ragazza  guidata dal professore prende coscienza di se, diventa più coraggiosa e scopre  di avere vari poteri.

Diventa sua amica Lidja dal neo rosso, simbolo del drago Rastaban. Sofia inoltre si innamora di Fabio altro ragazzo che ha in se lo spirito di Eltanin, ma era stato preso da Ratatoskr, uno dei figli di Nidhoggr. Sofia innamorata di lui e superando ogni ostacolo gli spiega chi è lui in realtà.

Per maggiore chiarezza riportiamo le quarte dei tre volumi:

L’Eredità di Thuban

Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. La vita all'orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all'infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prende con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimora lo spirito del drago Thuban. Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l'Albero del Mondo e alterare per sempre l'equilibrio della Natura. Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell'ultima, definitiva battaglia. La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono...

L’Albero di Idhunn

Sofia è una Draconiana, una tra i rari prescelti dall'antica stirpe dei draghi per difendere il mondo dal risveglio della terribile viverna Nidhoggr. Ma avere in sé lo spirito di Thuban, il più potente dei draghi, non rende la vita più facile. Lasciata la casa del professore, Sofia si ritrova a Benevento, costretta a recitare da clown in un circo e tormentata da sogni e premonizioni che sembrano emanare dalle pietre e dai giardini della città. Una città dove un tempo si aggiravano le streghe e dove la neve ha il colore del sangue, la stessa terra in cui affondarono le radici del prezioso noce di Idhunn. Qui Sofia dovrà imparare a credere nei propri poteri e a fare i conti con l'amore, una scoperta imprevista e molto più pericolosa di quanto non pensi.

La clessidra di Aldibah

Non c'è tregua per Sofia, giovane erede dell'ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l'equilibrio del mondo. La battaglia per la conquista del Frutto di Eltaninn si è appena conclusa, ma il nemico è sempre in agguato: qualcosa di terribile è accaduto in una città lontana, un evento così infausto da offuscare il potere della Gemma dell'Albero del Mondo, custodita nelle segrete della casa di Sofia. Sofia e i suoi compagni di viaggio dovranno partire per Monaco di Baviera, la città in cui si annida la minaccia e al tempo stesso si cela la chiave per annientarla, combattendo una lotta contro il tempo per evitare il trionfo definitivo di Nidhoggr. Sulla loro strada incontreranno nuovi e vecchi alleati, e dovranno far ricorso a un manufatto antichissimo, che già in passato è stato utilizzato con esiti tragici. Il potere in esso racchiuso è immenso e pericoloso, ma è l'unico in grado di salvare il mondo.

La quarta di copertina

Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. Finché un eccentrico professore di antropologia non la prende con sé e la porta in una casa sul lago costruita intorno a un albero antico. Molto antico. Il professore sembra conoscere molte cose del passato di Sofia. Un passato lontano, oscuro e magico che le ha impresso sulla fronte un neo, il segno dell'eredità dell'ultimo dei draghi: Thuban, colui che ha sconfitto e imprigionato Nidhoggr, la feroce viverna, nelle viscere della Terra. Dopo millenni la creatura si sta risvegliando, e Sofia potrà fermarlo solo restituendo all'Albero del Mondo i frutti che lo faranno risplendere. Per trovarli dovrà addentrarsi nel cuore di città dense di misteri, come Benevento, dove un tempo si aggiravano le streghe e la neve ha il colore del sangue, e Monaco di Baviera, dove si cela una preziosa clessidra con cui Sofia dovrà combattere una lotta contro il tempo. Sulla sua strada incontrerà alleati preziosi e scoprirà di non essere sola nella missione: la stirpe dei Draconiani è con lei, e sarà loro il compito di salvare il mondo.

L’autrice

Licia Troisi
Licia Troisi

Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui  diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere.

Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.

Alla prima trilogia è seguita la trilogia de Le Guerre del Mondo Emerso,  Le Leggende del Mondo Emerso, poi il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), questa serie de La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui tre già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.

Licia Troisi  attualmente è l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

Licia Troisi, La ragazza Drago. La prima trilogia (2013)

Mondadori - Pag. 821 - 22,00 €

ISBN 978-88-04-62905-4