Arriva al cinema Mary Shelley – Un amore immortale, biopic sulla vita di Mary Wollstonecraft Godwin, scrittrice e donna avanti rispetto ai suoi tempi, e forse tristemente anche rispetto a nostri.

Ricordata come l'autrice del romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, the modern Prometheus) che è uno dei più grandi classici della letteratura di tutti i tempi: un romanzo spartiacque nella narrativa fantastica, come momento in cui da una costola del romanzo gotico è nata la fantascienza moderna.

Il film è interpretato da Elle Fanning nel ruolo eponimo e da Douglas Booth nel ruolo dell'amore della vita di Mary Wollstonecraft Godwin, il poeta inglese Percy Bysshe Shelley. Nel cast anche Maisie Williams e Ben Hardy.

Il film lo ha visto e recensito per noi Pia Ferrara.

Mary Shelley - Un amore immortale

Mary Shelley - Un amore immortale

Articolo di Pia Ferrara Mercoledì, 22 agosto 2018

Il film sulla vita della creatrice di Frankenstein interpretato da Elle Fanning.

Leggi

Sinossi

Mary Shelley racconta la storia di Mary Wollstonecraft Godwin – autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo, Frankenstein – e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley. I due giovani, legati da una chimica naturale e idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro età e del loro tempo, dichiarano il loro amore alla famiglia, che però li ostacola, costringendoli a fuggire. Si rifugiano insieme alla sorellastra di Mary, Claire, presso la casa di Lord Byron sul Lago di Ginevra e proprio lì, tra le crescenti tensioni della loro relazione, nasce l’idea di Frankenstein: un personaggio incredibile, destinato a entrare da protagonista nella cultura popolare per i secoli a venire. Ma la società di allora non attribuiva molto valore al lavoro delle donne. A soli 18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l'emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e a forgiare la propria identità.